07-10-15, 06:57 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
Secondo me ognuno deve procedere come più si sente sicuro......
molti ingabbiano le coste dentro il classico cantiere con la dima,o le dime di pontuale , impostano il quartabuono come i disegni delle coste indicano e stando un po larghi dopo uniformano il tutto, personalmente io ho come riferimento i quinti che sono rappresentati dai disegni originali, cioè quelli dalla tavola della sezione dei quinti avanti e dietro, su quelli ho anche impostato il quartabuono,,(almeno su carta),, però c'è da dire anche che l'angolo di quartabuono è "quasi" assente in molti tratti della nave ,, cioè la parte centrale, dove basta e avanza unire il solo profilo delle coste per ottenerne la forma........avanti e dietro dove le forme prendono angoli importanti è li che bisogna stare attenti ..
Il mio cantiere è un po' anomalo, una volta messo a posto provvisoriamente le coste, lo capovolgo (è impostato per questo scopo) e a scafo libero da impedimenti inizierò a grattare , mano mano che mi avvicino metto a punto delle dime , basandomi sui profili delle linee d'acqua e aggiusto il tutto.........
voglio procedere così........... 
|
Ciao Luca!!! Adesso ho una terribile curiosità di vedere come lavori con lo scafo al contrario!!! Nel senso che vorrei capire come hai realizzato lo scaletto, credo,a questo punto,che non sia il solito scaletto, o mi sbaglio???
Ciao e grazie di tutto!!!
|
|
|
07-10-15, 07:11 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973
Ciao Luca!!! Adesso ho una terribile curiosità di vedere come lavori con lo scafo al contrario!!! Nel senso che vorrei capire come hai realizzato lo scaletto, credo,a questo punto,che non sia il solito scaletto, o mi sbaglio???
Ciao e grazie di tutto!!! 
|
La chiglia è inchiavardata tramite delle Tigi
Filettate allo scalo, ,è diverso da uno scaletto,un cantiere per modelli di questo tipo è un po più complicato rispetto ai tradizionali ...vedi anche quello di Tiziano. .Edo...ecc
E comunque per vedere lo scafo al contrario c'è ancora molto da aspettare. ....
|
|
|
07-10-15, 07:59 PM
|
|
Utente Senior
|
Uno scaletto è uno scaletto, punto.
Uno scaletto lo si appronta in base a diversi fattori : all'inventiva del modellista, alla sua capacità, alla sua attrezzatura, alla sua intuizione, ogni sistema è buono purchè si raggiunga lo scopo 
Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973
che vorrei capire come hai realizzato credo,a questo punto,che non sia il solito scaletto

|
|
|
|
08-10-15, 07:30 AM
|
|
Utente Senior
|
Beh resta il fatto che e' cmq interessante anche per il solo "sapere" come e'.... la conoscenza vuol dire elaborare secondo le proprie esigenze cio che gli altri hanno fatto... e' cosi che e' andato avanti il mondo......
|
|
08-10-15, 12:38 PM
|
|
Utente Senior
|
Non solo, anche inventarsi qualcosa di proprio fa andare avanti il mondo
Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione
la conoscenza vuol dire elaborare secondo le proprie esigenze cio che gli altri hanno fatto... e' cosi che e' andato avanti il mondo......
|
|
|
|
08-10-15, 08:08 PM
|
|
Utente Senior
|
Certamente ... ma prima occorre avere strumenti mentali e tecnica.....
|
|
08-10-15, 09:38 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Filettate allo scalo, ,è diverso da uno scaletto,un cantiere per modelli di questo tipo è un po più complicato rispetto ai tradizionali ...vedi anche quello di Tiziano. .Edo...ecc
|
Aspetterò con pazienza non preoccuparti!! 
|
|
|
08-10-15, 09:39 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da matiz
Uno scaletto è uno scaletto, punto.
Uno scaletto lo si appronta in base a diversi fattori : all'inventiva del modellista, alla sua capacità, alla sua attrezzatura, alla sua intuizione, ogni sistema è buono purchè si raggiunga lo scopo 
|
Beh come darti torto!!! Grande Tiziano!!  ️
|
|
|
12-10-15, 10:35 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
Questo tipo di lavorazione con chiglia verso l'alto è descritta anche da Frolich.
Luca, ma i disegni del Vecchio hanno tratteggiata la linea posteriore del quinto (quindi in quartabuono): se fai un paio di verifiche con le linee d'acqua, secondo me non ci trovi tantissimo errore (ammesso che ci sia), e saresti potuto stare con meno "ciccia" per non slogarti il gomito...
|
|
|
12-10-15, 12:36 PM
|
|
Utente Senior
|
I disegni di Boudriot hanno in tratteggio la mezzeria del quinto, e non la linea posteriore, per esperienza personale, ho riscontrato alcune discrepanze tra linee d'acqua e quartabuono, per quanto riguarda il legno in eccesso, è consigliabile averne in più piuttosto che in meno, soprattutto alla prima esperianza in arsenale e disegnandosi tutto da se 
Quote:
Originariamente inviata da Killik
i disegni del Vecchio hanno tratteggiata la linea posteriore del quinto (quindi in quartabuono): se fai un paio di verifiche con le linee d'acqua, secondo me non ci trovi tantissimo errore (ammesso che ci sia), e saresti potuto stare con meno "ciccia" per non slogarti il gomito...
|
|
|
|
12-10-15, 03:51 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Questo tipo di lavorazione con chiglia verso l'alto è descritta anche da Frolich.
Luca, ma i disegni del Vecchio hanno tratteggiata la linea posteriore del quinto (quindi in quartabuono): se fai un paio di verifiche con le linee d'acqua, secondo me non ci trovi tantissimo errore (ammesso che ci sia), e saresti potuto stare con meno "ciccia" per non slogarti il gomito...
|
In effetti ci sono delle leggere discrepanze , in alcuni punti ,frà le misure rilevate dalle linee d'acqua e i piani dei quinti,
può darsi anche che siano errori di calcolo mia, però ho aggiustato tutto e i profili tornano, molta più "ciccia" l'ho considerata a prua e a poppa, ,,soprattutto a poppa dove ci sono diversi movimenti da armonizzare, la parte centrale è un po' più magra.....
va beh, andiamo avanti ,, mi mancano gli ultimi 14 quinti da costruire e poi mi arriverà una stagna di olio comprata apposta per non slogarmi   
|
|
|
27-11-15, 06:11 PM
|
|
Utente Senior
|
Buonasera a tutti...
faticosamente sto arrivando alle ultime coste a prua,,ne mancano pochissime,
ho dato una parvenza di grattata e si comincia e vedere l'andamento che poi avrà lo scafo, è ancora tutto molto grezzo e anche la parte in basso che va a finire contro la ruota è da armonizzare , comunque quando giro lo scafo , e se lavoro bene , tutto dovrà collegarsi ed andare a posto...
saluti e alla prox
|
|
|
27-11-15, 06:33 PM
|
|
Utente Senior
|
Tirare fuori un'ossatura dal quasi niente à una soddisfazione che gratifica molto, bravo
|
|
|
28-11-15, 12:50 AM
|
|
Utente Senior
|
Ti seguo con interesse, sono curioso.... Ho l'occasione di veder nascere e crescere il tuo cantiere bravo Lucas
|
|
|
29-11-15, 02:25 PM
|
|
Utente Senior
|
Bravo davvero..... mi interessa la tua tecnica.... ti seguo... anche se muto.....
|
|