19-09-15, 10:22 PM
|
|
Moderatore
|
L'angolo di quartabuono
Vorrei allegarvi il documento, in cui si descrive il metodo che veniva usato dai carpentieri per determinare l'angolo di quartabuono.
Purtroppo però il file è troppo grosso, nonostante sia in PDF.
Per cui chi è interessato mi invii un MP con la mail e ve lo mando per posta...
|
|
|
20-09-15, 09:16 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Vorrei allegarvi il documento, in cui si descrive il metodo che veniva usato dai carpentieri per determinare l'angolo di quartabuono.
Purtroppo però il file è troppo grosso, nonostante sia in PDF.
Per cui chi è interessato mi invii un MP con la mail e ve lo mando per posta...
|
Ciao Amedeo. ...hai provato a dividerlo in più sezioni ,e postarlo separatamente? ?
|
|
|
20-09-15, 10:47 PM
|
|
Utente Senior
|
Per Killick: ovviamente sono interessato al documento sulla realizzazione dell' angolo di quartabuono (o di guardabuono) e la mia e-mail è avvtelese@katamail.com
GRAZIE
|
21-09-15, 06:00 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
Ciao Amedeo. ...hai provato a dividerlo in più sezioni ,e postarlo separatamente? ?
|
Sì, sono tre paginette in tutto... però tutte insieme "pesano" 1,05Mb, separate ognuna pesa 1,04Mb   
Continuerò ad inviarlo via mail a chi lo chiederà, per il momento, ma penso di fare un thread apposito più avanti
|
|
|
24-09-15, 09:47 PM
|
|
Utente Senior
|
Mi puoi dire, per favore, dove hai trovato il termine guardabuono?[QUOTE=Telese;1273622] al angolo di quartabuono (o di guardabuono)
|
|
|
24-09-15, 10:28 PM
|
|
Utente Senior
|
Beh, non ricordo il testo preciso, mi sembrerebbe dal mio manuale di patente nautica (Guglielmi) ... comunque se cerchi con Google vedrai che è usato spesso un po' da tutti invece che quartabono (che mi sembra termini "derivato" da guardabuono = benvedere, armonioso, eccetera)
|
24-09-15, 10:51 PM
|
|
Utente Senior
|
E' dal 73 che faccio modellismo e, sinceramente, non ho mai sentito il termine guardabuono sinonimo di quartabuono, visto che si parla di quartabuono, il vocabolario di marina in tre lingue di Simone Stratico del 1813, non lo riporta come termine, e trattasi di uno dei testi più importanti.
Quote:
Originariamente inviata da Telese
Beh, non ricordo il testo preciso, mi sembrerebbe dal mio manuale di patente nautica (Guglielmi) ... comunque se cerchi con Google vedrai che è usato spesso un po' da tutti invece che quartabono (che mi sembra termini "derivato" da guardabuono = benvedere, armonioso, eccetera)
|
|
|
|
24-09-15, 11:14 PM
|
|
Utente Senior
|
mi permetto di suggerirTi di fare una ricerca con Google...
|
25-09-15, 07:57 AM
|
|
Utente Senior
|
Mi permetto di invitarti a riportare tu il significato di guardabuono, dato che dici di averlo trovato e di averlo citato, io non ho trovato nulla di associabile al quartabuono
Quote:

|
|
|
|
25-09-15, 09:44 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da matiz
Mi permetto di invitarti a riportare tu il significato di guardabuono, dato che dici di averlo trovato e di averlo citato, io non ho trovato nulla di associabile al quartabuono 
|
Penso che Telese si riferisca a questo manuale di modellismo, ma deve essere molto vecchio, non riporta alcuna attrezzatura moderna, il trapano è "manuale" con manovella!!
|
|
|
25-09-15, 10:03 AM
|
|
Utente Senior
|
Scusate ragazzi,, questo benedetto angolo,, ma chiamiamolo col nome giusto no? sappiamo tutti che si chiama così , sui libri è descritto in maniera chiara, gli studiosi della materia lo chiamano quartabuono ,, sui libri storici e sui vocabolari di modellismo o architettura navale (come giustamente fa notare Tiziano) non vi è traccia di altri sinonimi,,
un manualetto trovato su internet che probabilmente l'autore ne ha storpiato il nome, per di più molto vecchio come osserva Cervotto, non lo prenderemo mica come riferimento dai!!!

|
|
|
25-09-15, 12:39 PM
|
|
Utente Senior
|
Mi permetto di suggerirTi, visto che questo guardabuono lo hai tirato fuori tu, di mettere al corrente anche noi sul significato di questo termine, con prove inconfutabili, dato che io non l'ho mai sentito, grazie
Quote:

|
|
|
|
25-09-15, 12:42 PM
|
|
Utente Senior
|
E' più vecchio il vocabolario di marina Stratico, in 3 lingue, e molto più attendibile di un manualetto di navimodellismo, questo guardabuono non viene nominato
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Penso che Telese si riferisca a questo manuale di modellismo, ma deve essere molto vecchio, non riporta alcuna attrezzatura moderna, il trapano è "manuale" con manovella!!
|
|
|
|
25-09-15, 02:15 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
Scusate ragazzi,, questo benedetto angolo,, ma chiamiamolo col nome giusto no? sappiamo tutti che si chiama così , sui libri è descritto in maniera chiara, gli studiosi della materia lo chiamano quartabuono ,, sui libri storici e sui vocabolari di modellismo o architettura navale (come giustamente fa notare Tiziano) non vi è traccia di altri sinonimi,,
un manualetto trovato su internet che probabilmente l'autore ne ha storpiato il nome, per di più molto vecchio come osserva Cervotto, non lo prenderemo mica come riferimento dai!!!

|
Convengo in pieno!!! E credo che sia un palese errore di battitura del vecchio manuale.
Basta pensare che su un vecchio manuale di modellismo che possiedo, la " calafatura viene descritta come l'inserimento di bende intrise di collante all'interno del fasciame 
Ricordo che per questa cosa Killik mi diede una gomitata sul naso   Hahahaha!!!!
|
|
|
25-09-15, 03:37 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
|
Sìììì! Lo riconosco! E' anni '80! E' stato uno dei miei primi manualetti di modellismo, aveva la copertina paperback blu
All'epoca i drill elettrici erano già disponibili ma si vede che questo si atteneva ad una dotazione minima
|
|
|