Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-09-15, 07:27 PM   #91
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Amici, il termine "guardabuono" l' ho rinvenuto su un manuale per la PATENTE NAUTICA in cui si descriveva l' imbarcazione (quella vera, non modelli navali). Non voglio fare ASSOLUTAMENTE polemiche ma mi permetto di ritenere che "guardabuono" sia il termine originale, poi divenuto (forse "storpiandolo") "quartabuono", che mi sembra una derivazione dialettale. Mi dispiace che qualcuno subito si alteri quando qualcun altro cerca di fare un approfondimento (fosse solo lessicale) e si richiami al "si è detto sempre così..."; per mia filosofia di vita ho sempre cercato di andare "alle radici delle cose" per capire, per approfondire, e non limitarmi alle apparenze o alla superfice delle questioni: poi ognuno può fare ciò che vuole...Sicuramente uno strumento di ricerca utile è GOOGLE (mica l' Accademia della Crusca) dove è facile verificare che il termine "guardabuono" viene utilizzato almeno quanto "quartabuono" - e con lo stesso significato - nel campo nautico (almeno quello reale, non necessariamente modellistico, che dovrebbe essere una filiazione o una derivazione del primo). Poi , per il resto, scusate...
Cordialmente
Vecchio 26-09-15, 08:42 PM   #92
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Amici, il termine "guardabuono" l' ho rinvenuto su un manuale per la PATENTE NAUTICA in cui si descriveva l' imbarcazione (quella vera, non modelli navali). Non voglio fare ASSOLUTAMENTE polemiche ma mi permetto di ritenere che "guardabuono" sia il termine originale, poi divenuto (forse "storpiandolo") "quartabuono", che mi sembra una derivazione dialettale. Mi dispiace che qualcuno subito si alteri quando qualcun altro cerca di fare un approfondimento (fosse solo lessicale) e si richiami al "si è detto sempre così..."; per mia filosofia di vita ho sempre cercato di andare "alle radici delle cose" per capire, per approfondire, e non limitarmi alle apparenze o alla superfice delle questioni: poi ognuno può fare ciò che vuole...Sicuramente uno strumento di ricerca utile è GOOGLE (mica l' Accademia della Crusca) dove è facile verificare che il termine "guardabuono" viene utilizzato almeno quanto "quartabuono" - e con lo stesso significato - nel campo nautico (almeno quello reale, non necessariamente modellistico, che dovrebbe essere una filiazione o una derivazione del primo). Poi , per il resto, scusate...
Cordialmente
Scusami Telese,,, nessuno dice si "è sempre detto così",, ti voglio ribadire che il termine quartabuono lo si può leggere in tutti i libri di architettura navale sia antichi che moderni , se tu il tuo termine, lo hai reperito in un manuale di patente nautica , credi sia un poco più recente di certi testi ,,giusto?
forse sono coloro che hanno scritto quel manuale ,che hanno storpiato quel nome ,,
I libri di cui parlo sono scritti da persone che hanno dedicato una vita intera
allo studio della materia navale antica,, forse ne sapranno più di noi che ne dici?, e non parliamo di accademie del piffero dai......
e comunque non voglio convincere nessuno,, ognuno la pensi come vuole ....
saluti...........Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-15, 10:13 AM   #93
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Credo che si debba ad Oscar Wilde questo aforisma:

Discussione: metodo per fortificare il prossimo nei suoi errori

In effetti, la discussione, specie se troppo accesa, è un pessimo strumento di dialogo. Una volta che la controparte ha spiegato le sue ragioni, non insisterei a meno che non si sia convinti che occorra farlo per risparmiarle, che so... un naufragio, un brutto modello, o una brutta figura.
Siccome una mera questione terminologica non compromette l'esito modellistico - e i modelli di Tiziano, di Telese e di Luca NON SI DISCUTONO - suggerirei di chiudere qui un argomento piuttosto OT
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-15, 12:18 PM   #94
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Convengo in pieno con quanto scritto da Madamlouise, che ringrazio per il contributo di "raffreddamento" della "discussione" (per me già chiusa sul tema).
Cordialità
Vecchio 28-09-15, 02:46 PM   #95
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Bboni, state bboni!!!

Killik stava per "moderarvi" tutti (Luigi, Tiziano, Luca in particolar modo).

Ragazzi, non occorre litigarci per così poco!
Se Luigi troverà il testo, pubblicherà la foto (e avremo DUE fonti - seppur magari errate - a meno che non sia lo stesso e allora abbiamo già la fonte).
Chiaro è che, ammesso che si fosse mai usato il termine "guardabuono" - nuovo anche per me, se nel corso di moltissimi anni si è affermata una dizione piuttosto di un'altra, si terrà buona quella più utilizzata.
D'altra parte un errore tipografico può generare nuovi lemmi, se nessuno lo nota e tutti lo assumono.

Buona segatura a tutti!
Vecchio 28-09-15, 06:31 PM   #96
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Bboni, state bboni!!!

Killik stava per "moderarvi" tutti (Luigi, Tiziano, Luca in particolar modo).

Ragazzi, non occorre litigarci per così poco!
Se Luigi troverà il testo, pubblicherà la foto (e avremo DUE fonti - seppur magari errate - a meno che non sia lo stesso e allora abbiamo già la fonte).
Chiaro è che, ammesso che si fosse mai usato il termine "guardabuono" - nuovo anche per me, se nel corso di moltissimi anni si è affermata una dizione piuttosto di un'altra, si terrà buona quella più utilizzata.
D'altra parte un errore tipografico può generare nuovi lemmi, se nessuno lo nota e tutti lo assumono.

Buona segatura a tutti!
Amedeo, non mi sembra di aver usato toni tali da offendere nessuno e per di più da giustificare l'intervento tuo come moderatore, se così può sembrare me ne scuso con tutti, non era certo questa la mia intenzione ,,,,
per il resto aspettiamo sviluppi, le famose fonti...........
saluti......Luca
Vecchio 28-09-15, 10:53 PM   #97
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Amedeo, non mi sembra di aver usato toni tali da offendere nessuno e per di più da giustificare l'intervento tuo come moderatore, se così può sembrare me ne scuso con tutti, non era certo questa la mia intenzione ,,,,
per il resto aspettiamo sviluppi, le famose fonti...........
saluti......Luca
Tranquillo, Luca!
Sarebbe stata una moderazione "soft", non certo da cartellino giallo.
E' che secondo me avete "assalito" e "morso" un po' troppo il povero Luigi.

Comunque tutto si è risolto, grazie all'intervento della nostra pulzella Elena, con i suoi modi un po' meno rudi rispetto a noi marinai
Vecchio 30-09-15, 02:08 PM   #98
Utente Senior

L'avatar di matiz

matiz è un newbie...
predefinito

Se permettete, vorrei spendere due parole

Io non ho assalito e morso nessuno, ho chiesto civilmente lumi sull'uso di un termine che personalmente non ho mai nè sentito, nè letto, e sto ancora aspettando, ma vorrei qualcosa di attendibile, e non una storpiatura di un termine, grazie.

Per rispondere a Madamelouise: secondo me, una questione terminologica intacca l'esito modellistico, il modellismo è fatto di due cose, di manualità, ma, alla base, di conoscenza, non dico di essere tutti architetti navali, ma per lo meno di usare termini corretti, altrimenti viene meno la funzione di un forum, a meno che non lo si consideri solo una vetrina
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-15, 02:29 PM   #99
Utente Senior

L'avatar di IlBroccione

IlBroccione è un newbie...
predefinito

Una domanda.... ma nella nuova monografia ancre non ci sono i disegni di carpenteria?

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-15, 02:31 PM   #100
Utente Senior

L'avatar di IlBroccione

predefinito

Domanda.... ma nella monografia Ancre ...quella indicata come nuova... non c'e' la carpenteria?

Vecchio 03-10-15, 06:09 PM   #101
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
Domanda.... ma nella monografia Ancre ...quella indicata come nuova... non c'e' la carpenteria?

Di quale monografia parli???
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-15, 07:09 PM   #102
Utente Senior

L'avatar di IlBroccione

predefinito

Della belle poule che sta realizzando lucas... la Ancre ha pubblicato la monografia con i disegni ...

Vecchio 03-10-15, 08:45 PM   #103
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
Della belle poule che sta realizzando lucas... la Ancre ha pubblicato la monografia con i disegni ...
Ciao Claudio. ...ho appena guardato sul sito dell'Ancre..
La monografia è stata un po rinnovata però
I piani presenti sono quelli che ho anch'io, ,cioè mancanti della carpenteria. ...quindi almeno per me. ..non cambia niente. ..😊
Vecchio 04-10-15, 09:28 AM   #104
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Ciao Claudio. ...ho appena guardato sul sito dell'Ancre..

La monografia è stata un po rinnovata però

I piani presenti sono quelli che ho anch'io, ,cioè mancanti della carpenteria. ...quindi almeno per me. ..non cambia niente. ..

Giusto ho guardato anch'io non vedo segnata la carpenteria... Ciao Lucas!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-15, 12:42 PM   #105
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Giusto ho guardato anch'io non vedo segnata la carpenteria... Ciao Lucas!!
Ciao.....
Rispondi