06-02-15, 09:47 PM
|
|
|
Utente
|
Dichiaro i cannoni terminati, riguardo alla verniciatura, rimane lo rigging, e li sarra da ridere, sto ancora studiando come farre i bozelli abastanza piccoli.
|
|
|
07-02-15, 01:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Leo
Molto bella la colorazione dei cannoni ed anche il tuo modello
Complimenti Sergio
|
|
|
07-02-15, 07:56 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie
Ho intenzione colorare anche parte dello scafo..
|
|
|
07-02-15, 10:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bene bene, seguirò attentamente devo imparare, queste tecniche d'invecchiamento credo siano fondamentali e decisive per ottenere un bel modello.
Ciao Sergio
|
|
|
09-02-15, 01:31 PM
|
|
|
Utente
|
Riguardo all "invechiamento" in sostanza e un lavoro semplice.
1. colore di base, cioe il colore principale (da refference o istruzioni)
2. ombreggiatura - lavaggio con colore piu scuro anche molto piu scuro, nero o marrone, dipende dal efeto che si vuole e della scala ("lavaggio" consiste nel usare del colore molto ma molto diluito - "aqua sporca"
-con un penelino posare delle goccie nelle rientranze o giunte che si vuole dare il senso di ombra, profondita, anche deposito di sporco.
Dopo qualche attimo si passa con straccio o scotex o cotonfioc e rimuove i residui in modo che rimanga solo del colore nelle rientranze.
( se i colori dell pezzo sono opachi , conviene dare una sotile mano di lucido trassparente, il lavaggio score meglio ed e piu' faccile rimuovere le eccedenze dalle superfici.)
(nel modellismo lo chiamano "wash" , si trovano vari video)
3. lummegiatura a pennello secco (dry brush) si prende del colore piu chiaro, oppure in questo caso del colore metalico.
Si preleva un po di colore con del penello (meglio piato e con setole piu' rigide e corte) si strofina il penello su un pezzo di stofa finche' non sia praticamente pulito, poi si pasa il penelo posato piatto in modo che sfiori solo le sporgenze del pezzo da verniciare.
In questo modo si deposita solo pochissimo colore sulle sporgenze che le risalta e rende molto piu visibili.
Per questo lavoro e piu' comodo se la base e opaca, l'colore si attaca piu facilmente.
Per parti metaliche si puo eseguire un penello secco con della grafite delle matite, levigata fine e prelevata con un penelino. Specialmente in questo casso e neccesario sigilare il lavoro con della vernicie , trasparente o opaca in relazione alla finitura dell modello.
Per tutte le tre fasi si possono usare sia gli smalti sia gli acrilici, solo che e' piu comodo lavorare con smalti per le fasi 2 e 3 visto che i acrilici asciugano molto velocemente che, in questo caso, e' un grosso svantaggio.
|
|
|
09-02-15, 06:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottimo tutorial
Ciao Sergio
|
|
|
27-03-15, 09:39 AM
|
|
|
Utente
|
Altro piccollo, direi microscopico passo per il modello ma enorme per me.
La ruota di prua o come c#$#%o si chiama ... 
Comunque dopo aver bolito, incollato, limato, butato, bolito, incollato, limato, butato, e cosi via.. per un paio di volte...
Questo sembra il meno peggio..
Per assemblare ho usato due listelli di 4*4mm, curvati in piu riprese nella mia oficina portatile (sagoma per curvatura listelli e lacci) incolati e carteggiati fino a ridure lo spessore a 2mm, ritagliata la sagoma, sulla parte piu curva della prua messo l'inserto per ottenere il raggio neccesario.
Lo so che e' tutto grossolano ma per fortuna e' piccino e poi anche viene verniciato epoi e in basso cosi non si dovrebe vedere piu di tanto.
Via con le bordate  sono pronto...
|
|
|
27-03-15, 11:18 AM
|
|
|
Utente
|
Leo stai facendo un ottimo lavoro  
Se consideri poi che tutto è così piccolo, il tuo lavoro è ancora più bello 
Complimenti
|
|
27-03-15, 03:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Complimenti anche da parte mia. Sono curioso di vedere come realizzerai i bozzelli per le manovre che credo in scala dovrebbero aggirarsi al millimetro.
|
27-03-15, 03:13 PM
|
|
|
Utente
|
Pazienza che sei te curioso,ma lo sono anche io 
Scherzi aparte per le manovre ho dei bozelli da 2mm o simile ma per i cannoni dovro pensarci.
L'idea e di fare un nodo atorno ad un tondino squadrato impregnare la corda di colla che tenga la forma e poi nel "buco" mettere un goccio di colla gia colorata,alla fine forare.
Vista la grandezza mi limitero ad un foro...
|
|
|
19-04-15, 07:04 PM
|
|
|
Utente
|
Picollo passo avanti
Fatto il ponte, sembrava che fosse tutto la stessa esenza.. e invece.. :/
Comunque, e fatto, qualche errore nelle giunture, ma buona parte verra coperta da varie percio spero che si veda meno.
Per le differenze di colore provero passare del mordente per legno e poi dopo un po rimuoverlo e cartegiare in modo da ottenere solo una velatura che uniformi.
Un bel problema sonno i cannoni, tropo alti, nonostante ho rimosso il massiomo dello spessore dell ponte vicino alle fiancate, provero rimediare limando un mezzo milimetro delle ruote anteriori e magari aggiungendo un po si spessore alle posteriori (goccio di cianoacrilato)
Le grate sono print 3d, non avevo idea come farle in legno, i fori sono 0,75 mm e lo spessore delle traverse e 0,4 mm
Forse la soluzione era taglio laser ma non sapevo chi me lo farebe cosi fine..
Le murate interne ho verniciato di rosso, devo ripasarlo, naturalmente andra opaco.
|
|
|
19-04-15, 07:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
In miniatura ma dettagliato, un lavoro originale.
Molto piacevole ed interessante da seguire
Saluto Sergio
|
|
|
18-05-15, 11:10 PM
|
|
|
Utente
|
prosegue.. picolli anzi picolissimi passi
Ho fatto il boccaporto che ho deciso di lasciare aperto, anche se non si vede gran che fa capire che soto ce qualcosa.. Adesso mi tocca creare le antine ed il portello ...
Visto che vorei mettere o la corda o meglio la catena alle ancore ci vano dei passagi nella coperta. Inizialmente volevo farli nel paiolato di prua ma e tanot minuscolo che si perderebe.
Tutti i paiolati sono stati provisti di telai ed incolati all ponte.
Il timone e stato creato incolando quatro listelli di noce e poi sagomato. Le cerniere vorei farle piu simili alle reali, quele proposte nel disegno sono molti aprossimate.
Per il suporto, uso il sistema che per le piccole barche funzion aa meraviglia e mi permete di creare dei supporti molto eleganti.
La chiglia e forata con due fori diametro 1,5mm (non potevo di piu' visto che la chiglia e dello spessore di 2,3mm)
Due spezzoni di ago (in questo caso ago per flebo) del diametro giusto, un po di atak nei fori , i tubi si infilano, si carteggia tutto e se e il caso con lima tonda si "adolcisce" l'inizio del tubicino.
Cosi otengo due sedi fisse, e solide del diametro di 1mm o qualcoseta di piu'.
Sul suporto meto i piedini/colonine dale quali escono dei pezzi di filo d'acciaio del diametro uguale, un po piu corti dei tubicini.
Piegando li legermente e neccesario poi un picollo sforzo per infilare i spezonni di filo di ferro dentro i tubicini cosiche funge da molla che tiene aganciato la barca al supporto.
Ultima modifica di Leo - zd; 18-05-15 a 11:13 PM
|
|
|
19-05-15, 06:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Leo,
anch'io ho realizzato un sistema per il supporto molto simile al tuo, ma senza i rinforzi in metallo dei fori (ma nel mio caso la chiglia era molto più spessa).
L'idea del tubo di rinforzo è comunque ottima
|
|
|
19-05-15, 10:17 PM
|
|
|
Utente
|
Ho dovuto per forza inserire dei rinforzi visto che lo spessore della chiglia e di 2,3mm cosiche' lo rimanente spessore di legno sono pochi decimi e poi ho paura che dopo un pai di infila e togli il legno si rovinava.
A parte questo, ho notato (per caso su un preccedente modello) che usando del filo acciaioso e storgendo lo un po, in modo che serve un po di forza per inserirli si otiene l'efetto mola
|
|
|