28-02-16, 08:16 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie, ce ne sono anche altri, RB Model - home page - guarda questi prezzi  ( ne ho a casa un po' , quando ero a Torino in era antebay, come capitava di trovare dei "aggeggi" di piccole dimensioni li acquistavo, da Amati il signore che lavorava ai reparto legno, come mi vedeva entrare tirava fuori tutto il più' piccino, e subito mi avvertiva del legname più sottile  ) ma il problema vero e' che sono cicciotelli , cioè le canne sono parecchio più' spesse visto che si tratta probabilmente di cane per cannoni di piu grosso calibro in scale minori.
|
|
|
18-03-16, 09:11 PM
|
|
|
Utente
|
piazzato il fumaiolo e le palle..
le prime foto di un altro lavoretto, un po eclettico.. l'anima di carta
|
|
|
18-03-16, 11:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se penso alla scala su cui stai lavorando mi vanno assieme gli okki bravo Leo ottimo lavoro!!! Io non riuscirei nemmeno a tenere in mano i pezzi !!
|
|
|
19-03-16, 07:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Leo ci dai qualche informazione in piú sul modello in carta work in progress ,affascinante. La Lady sta diventando una splendida signora
|
|
|
19-03-16, 08:11 AM
|
|
|
Utente
|
Certo, si tratta di Le Courieur, ho trovato i disegni per Modello di carta , ridotto in 1/120 per fare lo scafo un po per gioco, visto che il cartoncino usato era sotile alcuni campi dello scafo erano deformati ho irigidito tutto con cola CA, poi uno strato di stucco monocomponente Impa per carozieri ed finale stuco liquido MR SURFACER 1200, carteggiato con carta 1000 e lucidato con straccio e toglismalto.
Cosi il gioco diventa serio, a breve il VIP
|
|
|
25-03-16, 06:21 PM
|
|
|
Utente
|
Oggi il capitano ha deciso di controllare i lavori, gli sono arrivate voci che in cantiere battono la fiacca mentre i mangiarane sembri che stanno lavorando su delle imbarcazioni agili e veloci, pare si tratti dei loggher, perciò vuole salpare il prima possibile. La ciurma, conoscendo il carattere del capo ha deciso di non innervosirlo più del necessario perciò in un batter d'occhio si sono sistemate le scalette.
|
|
|
25-03-16, 08:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La signora Lady mantiene sempre un portamento molto elegante
|
|
|
25-03-16, 10:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Avanti ciurma vento in poppa e non battete la fiacca!!!!
|
|
|
25-03-16, 11:59 PM
|
|
|
Utente
|
Speriamo  , al inizio promettevano bene ma adesso sempre delle lungaggini.... forse il fatto della "concorrenza" dal altro lato della Manica li costringa a finire il lavoro.
|
|
|
26-03-16, 11:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd
Speriamo  , al inizio promettevano bene ma adesso sempre delle lungaggini.... forse il fatto della "concorrenza" dal altro lato della Manica li costringa a finire il lavoro.
|
Io sono pronto a fare il mozzo quando si salpa??☺☺ ciao e buona pasqua
|
|
|
26-03-16, 04:49 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Salve LEO,
innanzitutto mi unisco ai complimenti.
Osservando le foto non riesco a capire come hai proceduto per realizzare i carabottini.
Sto provando a riprovando a costruirli per il mio Galeone Veneto in scala 1:140 ma, finora, senza successo...
Roberto
|
|
|
26-03-16, 08:31 PM
|
|
|
Utente
|
Io le ho fatte con stampa in 3d, visto che i traversi sono dello spessore di 0,3 mm e i gori di 0,7 mm
Alora se vuoi farli in print 3D scrivi le dimensioni.
Se vuoi farla in legno consiglierei tavoletta di Balsa dello spessore del carabotino.
Disegna sopra tutto il paiolato, fora i centri dei buchi e poi piano con un tondino squadrato alla dimensione dei foro trasformi il foro in quadro,
Visto che tutto e molto sotile magari dalla parte inferiore prima di squadrare impregni con cola CA.
Dal alto invece alla fine dai il colore voluto.
Ultima modifica di Leo - zd; 10-04-16 a 10:55 AM
|
|
|
10-04-16, 10:58 AM
|
|
|
Utente
|
Sollo come giustificazione che i lavori sulla LN non avanzano...
Effettivamente una scala un po più grande (1/72) ma il soggetto e piccino
Ultima modifica di Leo - zd; 10-04-16 a 11:00 AM
|
|
|
10-04-16, 12:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd
Sollo come giustificazione che i lavori sulla LN non avanzano...
Effettivamente una scala un po più grande (1/72) ma il soggetto e piccino 
|
Bello,ma li dipingi usando aerografo o il pennello?,variazione interessante[IMG]  [/IMG]
Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
10-04-16, 10:02 PM
|
|
|
Utente
|
Solo a pennello, e puramente per questioni spazio/posto di lavoro, gai mia dolce meta solo al sentire il scuotimento delle boccette (cioè delle biglie che metto dentro per mescolare meglio) con vocina d'agnello del tipo:" non hai intenzione di nuovo riempire la casa di puzza di solvente?!?!" visto che uso le enamel .... Immaginati se ci sarebbe ancora il brusio del compressore, la nebbiolina del colore....
Comunque per soggetti cosi piccoli procedo con:
1. mano colore base diluito,
2. mano colore base, lavaggio con nero diluito molto (qui cambio il tipo, se la base e enamel allora uso il acrilico o vice versa)
3. dry brush (pennello secco) con colore base leggermente schiarito (con bianco o giallo, per il rosso non usare il bianco lo rende rosa ma il giallo)insistendo abbastanza perciò una buona parte del lavaggio sparisce.
4. Nuovo "lavaggio" questa volta selettivo tentando di riempire solo gli interstizi, rientranze, angoli...
5. dry brush in più passaggi con colore base molto schiarito, ogni nuova passata , più e chiara più va leggera e più il pennello viene pulito.
6. molto leggero passaggio del acciaio nei punti dove avviene lo sfregamento e di conseguenza il colore viene rimosso. Per modelli in scala piccola viene comoda la matita artistica , color argento, si riesce creare leggeri passaggi.
Se ci sono più colori (mimetica) ogni volta serve rifare i passaggi facendo attenzione di non sbordare sul altro colore.
Di regola partire con colori più chiari e poi i più scuri.
Prima della applicazione delle decal stendere una mano sottile di trasparente lucido (viene comodo il acrilico ad alcol, lascia un strato sottile)
Le decal applico con uso delle soluzioni setter e softer , con precauzione perché il softer alcune decal letteralmente sbriciola, pero in genere permette di applicarle su superfici "difficili".
Passo un strato di acrilico trasparente opaco e poi inpolvero..
procedimenti usati anche sulle barche, con differenza che il primo strato, sul legno, sia acrilico.
|
|
|