Buona sera a tutto il forum!!!
Grazie Trink per le indicazioni il WIp di Ferrux me lo sto gustando passo passo!! Ma vorrei cercare qualcosa ancora info su questo tipo di imbarcazioni, se la chiavetta tiene questa sera lancio la rete in internet e vediamo cosa pesco!!

Grazie Pier per l'incoraggiamento, hai ragione cavolo le marre sono anzi, devono essere di metallo !!!!

Io intendevo il cippo, ma mi sono confuso!!!

Penso che lo ricavero' da un quadrello 2x2 ma di che tipo di legno? Pensavo noce tu che dici?
Intanto oggi non sono stato con le mani in mano e dopo una notte di sonno ho rivisto il modello e ho deciso di procedere con gli incollaggi, pero' prima ho riprovato tutte le ordinate gli incastri.
Poi ho preparato dei quadrelli di legno da pezzi di risulta di vario tipo (tanto sono nascosti) e dimensioni. I maggiori li ho messi a rinforzo della seconda ordinata che sara' quella che dovra' subire il maggiore attrito della lima.
Poi ho messo dei rinforzi anche alle ordinate sotto gli scalmotti per dare maggior aoppoggio al falso ponte in questa imbarcazione il "dorso di mulo" è particolarmente accentuato.
Poi con pazienza ho messo i rinforzi di poppa, e di prua.
Ho preparato una dim a di carta del falso ponte sez. di prua per poter meglio arrotondare i riempitori di prua. Posto delle foto e mi raccomando non esistate a criticare e consigliare.
P.S. non penso di posare il falso ponte per irrobustire la struttura, vorrei metterlo in seguito in modo da poter rinforzare con garza e colla il primo fasciame, voi o maestri d'ascia che ne pensate?