Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-05-11, 09:26 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Como
Messaggi: 112
Iceman79 è un newbie...
predefinito leghiamo le ancore

Eccomi qua oggi ho finito lo scafo in tutte le sue parti adesso avrei bisogno di qualcuno che mi spieghi che tipo di nodo devo fare sui ceppi dell'ancora perchè le istruzioni non lo specificano.
Vi allego qualche foto
Icone allegate
leghiamo le ancore-img_0576.jpg   leghiamo le ancore-img_0578.jpg   leghiamo le ancore-img_0586.jpg  

Iceman79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-11, 10:36 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao al posto della refe dovresti usare piccole strisce in rame inchiodate
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-11, 08:49 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Iceman.
ho letto il tuo post e vedo che hai problemi nel fare il rinforzo di refe sul supporto dell'ancora.
visto che e' un poco il problema di tanti altri ho preparato un disegno che spiega (credo) come agire per farlo. premetto che oltre all'ancora si fa pure lungo l'altezza degli alberi Trinchetto - Maestro - Mezzana , un ultima cosa:
- si puo' avere un minimo di spire pari a 2 sia iniziali che al termine,altrimenti non c'e' piu' tenuta.
- la quantita' di spire max. e min. e' determinata dalla sezione della refe o nylon che si voglia,piu' il diametro e' piccolo piu' spire si possono fare.
questa sequenza si esegue sia sulle ancore che lungo l'altezza degli alberi -trinchetto - maestro - mezzana.
ora allego il disegno,sperando che possa tornare utile a tutti, se ci fossero domande sono volentieri disponibile.
ciao.
Icone allegate
leghiamo le ancore-img048.jpg  
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-11, 11:03 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Iceman, nelle istruzioni che hai postato vedo che la cima dell'ancora è fissata all'anello dell'ancora con una impiombatura (l'ho evidenziato in rosso).
Penso che questo non sia molto corretto perchè doveva essere possibile sostituire l'ancora in caso di necessità e l'impiombatura deve essere tagliata mente un nodo può essere facilmente sciolto.
Normalmente la cima veniva legata all'anello con il nodo che vedi nella seconda immagine.
Icone allegate
leghiamo le ancore-ceppo_ancora.jpg   leghiamo le ancore-nodo_ancora.jpg  
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-11, 05:14 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao al posto della refe dovresti usare piccole strisce in rame inchiodate
Ciao, , premesso che anch'io ho usato per legare i due semiceppi del refe, la sottolineatura di Sergio mi ha fatto riflettere sul fatto che con questo sistema si rischia che quando l'ancora ara il refe si consumi o si impigli e pertanto vorrei sapere se nella realtà esisteva questo sistema o, piuttosto non si usasse esclusivamente il rame chiodato.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-11, 05:15 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Iceman, nelle istruzioni che hai postato vedo che la cima dell'ancora è fissata all'anello dell'ancora con una impiombatura (l'ho evidenziato in rosso).
Penso che questo non sia molto corretto perchè doveva essere possibile sostituire l'ancora in caso di necessità e l'impiombatura deve essere tagliata mente un nodo può essere facilmente sciolto.
Normalmente la cima veniva legata all'anello con il nodo che vedi nella seconda immagine.
Quoto in pieno, infatti questo nodo è chiamato "nodo d'ancora".
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-11, 06:51 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ciao, , premesso che anch'io ho usato per legare i due semiceppi del refe, la sottolineatura di Sergio mi ha fatto riflettere sul fatto che con questo sistema si rischia che quando l'ancora ara il refe si consumi o si impigli e pertanto vorrei sapere se nella realtà esisteva questo sistema o, piuttosto non si usasse esclusivamente il rame chiodato.
Il solo rischio che si poteva correre era che la cimetta usata si deteriorasse prima..peraltro la corda bagnata è senz'altro più efficace nel tenere ben uniti i due semiceppi in quanto si stringe quando è bagnata.
Comunque i due sistemi sono entrambi corretti..semmai da fine 700 in poi si è preferito usare più spesso barre di metallo (normalmente era ferro o più raramente bronzo, non rame)al posto della canapa, anche se i due sistemi sono coesistiti fino a fine 800.
PS: quando l'ancora ara, è l'estremità del ceppo a sfregare sul fondo, mai il ceppo nella sua lunghezza (legature comprese), in quanto in tale posizione (ceppo parallelo al fondo) la marra dell'ancora risulta rivolta contro il fondo, ergo non può arare..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 14-05-11 a 06:56 PM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-11, 06:56 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Il solo rischio che si poteva correre era che la cimetta usata si deteriorasse prima..peraltro la corda bagnata è senz'altro più efficace nel tenere ben uniti i due semiceppi in quanto si stringe quando è bagnata.
Comunque i due sistemi sono entrambi corretti..semmai da fine 700 in poi si è preferito usare più spesso barre di metallo (normalmente era ferro o più raramente bronzo, non rame)al posto della canapa, anche se i due sistemi sono coesistiti fino a fine 800.
Ti ringrazio per aver dissipato un mio dubbio, alla prox.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-11, 06:58 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ti ringrazio per aver dissipato un mio dubbio, alla prox.
De nada..ciao!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-11, 08:27 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

Io ho legato proprio oggi le ancore: come nodi dei ceppi ho usato quelli che ti ha mostrato Capitan Red, invece il nodo dell'anello alla sagola è una gassa d'amante.
Ah, dimenticavo: sono un principiantissimo ...
Icone allegate
leghiamo le ancore-001.jpg   leghiamo le ancore-002.jpg  

Ultima modifica di griso62; 14-05-11 a 08:34 PM
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-11, 12:25 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

La gassa d'amante è un bellissimo nodo (il re dei nodi mi disse una volta un vecchio marinaio), ma non è il nodo adatto per fissare la gomena dell'ancora all'anello.
Perchè la gassa non stringe la gomena all'anello, quindi questa sfrega notevolmente sull'anello dell'ancora e deteriora la fibra della gomena che così rischia di spezzarsi (la trazione è molto forte).
Invece il nodo d'ancora (o d'ancorotto) fa un doppio passaggio sull'anello (quindi c'è una doppia tenuta della trazione) e si stringe bene in modo da evitare il più possibile lo sfregamento sull'anello. Non per niente è un nodo fatto apposta per questo uso ....
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-11, 01:52 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

Si, la Gassa d'Amante è un bellissimo nodo, ma è anche vero tutto quel che dici, a proposito dell'eventuale usura della cima.
Tuttavia, anche il nodo d'ancora ha un gravissimo difetto: non lo so (ancora) fare
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-11, 02:07 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se sai fare la gassa d'amante (che non è per niente semplice ...), il nodo d'ancora è molto facile: due giri sull'anello dell'ancora e poi una volta passata sotto, stringi ... e oplà è fatto!
Puoi esercitarti con una cimetta abbastanza grossa su una maniglia della porta o della finestra, perchè in grande è più facile che in piccolo.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-11, 04:11 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

La Gassa d'Amante non è semplice se non l'hai fatta migliaia di volte, altrimenti ... ma sul prossimo modello, userò il nodo d'ancora, com'è giusto.
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:40 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play