Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Ciao, , premesso che anch'io ho usato per legare i due semiceppi del refe, la sottolineatura di Sergio mi ha fatto riflettere sul fatto che con questo sistema si rischia che quando l'ancora ara il refe si consumi o si impigli e pertanto vorrei sapere se nella realtà esisteva questo sistema o, piuttosto non si usasse esclusivamente il rame chiodato.
|
Il solo rischio che si poteva correre era che la cimetta usata si deteriorasse prima..peraltro la corda bagnata è senz'altro più efficace nel tenere ben uniti i due semiceppi in quanto si stringe quando è bagnata.
Comunque i due sistemi sono entrambi corretti..semmai da fine 700 in poi si è preferito usare più spesso barre di metallo (normalmente era ferro o più raramente bronzo, non rame)al posto della canapa, anche se i due sistemi sono coesistiti fino a fine 800.
PS: quando l'ancora ara, è l'estremità del ceppo a sfregare sul fondo, mai il ceppo nella sua lunghezza (legature comprese), in quanto in tale posizione (ceppo parallelo al fondo) la marra dell'ancora risulta rivolta contro il fondo, ergo non può arare..