Oltre ad essere maldestro, mi succede che pure la scatola di montaggio presenta particolari che non combaciano. Lo specchio di prua dovrebbe avere una forma concava, ma questo è impossibile in quanto è stato ritagliato parallelo alle fibre del compensato che non si possono curvare, mentre il ponte di polena è stato ritagliato perpendicolare alle fibre e quindi può flettersi ma questo è un danno perchè per farlo rimanere dritto bisogna rinforzarlo. Amen mantengo lo specchio di prua dritto perchè se lo piego si spezza e rinforzo il ponte di polena. Credo che sia un errore di chi ha predisposto i vari pezzi e forse è capitato solo a me!
Ho cominciato la posa del primo fasciame.
Purtroppo per mia incapacità le ordinate sono un po' fuori assetto e debbo imbonire. Mano a mano che poso i listelli, segno l'andamento dei ponti e poi controllo con il disegno se combaciano. Questo per poter impostare le cinte verso prua.
Sono arrivato al 5° listello r il 6° deve passare sotto il ponte di polena. Come è concepita la prua è un disastro. Quindi ho provveduto a imbonirla anche qui!
Ho provato con un listello e mi pare che ora vada meglio. Procederò appena rappresa la colla con il 6° listello per vedere come viene.
Ho posato il 6° listello e mi pare che il raccordo venga decentemente.
Ora che devo attestare i listelli sia a poppa che a prua non li installo interi ma in tre tronconi partendo prima da prua (o da poppa) e viceversa con uno spezzone di raccordo al centro.
Primo controllo simmetria prua al grezzo
Mi sembra accettabile. Ovviamente mano a mano che poggio i listelli eseguirò eventuali correzioni.
Ciao
Mario