Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-11-14, 10:35 AM   #136
Utente Junior

bruno_federico è un newbie...
predefinito

Buon giorno Mario ai ragione mi ero spiegato male è la ultima fila di portelli a essere troppo bassa.Sono partito da disegni Sergal per fare l'impostazione delle ordinate poi ho copiato guardando solo foto del modello " tanneron ".Tempo fa un modelista che scrive sul forum De Agost.mi suggeri di eliminare l'ultima fila di cannoni perche esiste anche un Soleil Royal a solo 2 file.Un saluto alla tua Venezia!!!!!
bruno_federico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-14, 12:27 PM   #137
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Bruno, grazie per l'apprezzamento alla mia città! Oggi (abito al quarto piano cioè l'ultimo di un palazzo storico a Cannaregio sul Canale,e lI tira sempre vento) a nord-ovest quando il sole è ancora a sud-sud-ovest fuori della finestra ci sono 19 C°. Mai avuto un novembre del genere! Va bene che il vento di scirocco porta l'acqua alta, ma anche il caldo.
Per le cannoniere, io le lascerei così. Alla fin fine il tuo modello è auto costruito ed anche molto bene e io non lo scasserei togliendo la fila di cannoniere che mi sembrano piuttosto fuori scala. Nel complesso dovrebbe venir fuori un bel modello e se anche non è fedele all'originale non credo che ti importi molto. Penso che la fatica, lì'impegno e la fantasia per fare il modello valgano bene una soddisfazione.
Ecco la descrizione del Bouriot della Soleil Royal a due ponti di batteria con 80 cannoni.

ed ecco un disegno, posso fotocopiare solo una parte, ma dovrebbe rendere l'idea.

Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 16-11-14 a 12:40 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-14, 11:21 PM   #138
Utente

L'avatar di miguel garcia

miguel garcia è un newbie...
predefinito

Hola Señor Mario: Bueno le paso los planos del señor Oliveras fotografiados. Creo que se refiere a esto no?
Icone allegate
Le Soleil Royal diario di costruzione di Mario-dsc01736.jpg   Le Soleil Royal diario di costruzione di Mario-dsc01737.jpg   Le Soleil Royal diario di costruzione di Mario-dsc01738.jpg  

Le Soleil Royal diario di costruzione di Mario-dsc01739.jpg   Le Soleil Royal diario di costruzione di Mario-dsc01740.jpg  
miguel garcia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-14, 11:29 PM   #139
Utente

predefinito

Sigue
Icone allegate
Le Soleil Royal diario di costruzione di Mario-dsc01741.jpg   Le Soleil Royal diario di costruzione di Mario-dsc01742.jpg   Le Soleil Royal diario di costruzione di Mario-dsc01743.jpg  

Vecchio 17-11-14, 11:31 PM   #140
Utente

predefinito

sigue
Icone allegate
Le Soleil Royal diario di costruzione di Mario-dsc01744.jpg   Le Soleil Royal diario di costruzione di Mario-dsc01745.jpg   Le Soleil Royal diario di costruzione di Mario-dsc01746.jpg  

Vecchio 18-11-14, 08:54 AM   #141
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Grazie Miguel. Ti avevo risposto prima di aprire il diario.
Ho scaricato tutto.
A poppa i tronconi di listello diventano corti e per farli attecchire devo realizzare una falsa chiglia tra la terzultima e penultima ordinata.
Ecco come si presenta la poppa ora, la rotondità mi sembrerebbe garantita.

Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 18-11-14 a 04:31 PM
Vecchio 18-11-14, 07:14 PM   #142
Utente

L'avatar di airon1970

airon1970 è un newbie...
predefinito

Volevo chiedere a Miguel dove poter acquistare quei piani di costruzione di cui ha postato qualche foto del Soleil Royal, mi sembra di vedere che è una carpenteria d'arsenale, chiedo informazioni in merito in quanto molto interessanti, è una monografia? Scusa Mario se approfitto del Tuo wip e ti faccio i miei complimenti per la posa in opera del primo fasciame sul soleil, vedo che avanzi molto bene
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-14, 08:44 PM   #143
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Ciao Vinicio, purtroppo è esaurita!
Ecco la pubblicità

Ciao
Mario.
Vecchio 19-11-14, 10:11 AM   #144
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Ho piazzato la falsa ordinata.

così forse potrebbe andare. Ad *ogni modo potrò sempre aggiustare il tutto con la levigatrice che dovrò per forza utilizzare per pareggiare la listellatura.
Ultima verifica simmetria a poppa.

Insomma mi sembra che l'assetto sia abbastanza simmetrico.
Adesso debbo chiudere la poppa.
Ciao
Mario
Vecchio 19-11-14, 07:14 PM   #145
Utente

L'avatar di airon1970

airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Ciao Vinicio, purtroppo è esaurita!
Ecco la pubblicità
Ciao
Mario.
Grazie Mario proverò a contattare nell'indirizzo mail che vedo in pubblicità che mi hai gentilmente postato.
Vecchio 19-11-14, 08:27 PM   #146
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

O.K. Vinicio, io ho chiesto alla mia libreria che ha contatti con la Spagna sperando che trovi qualche copia in giro.
Qualche accorgimento per far in modo di non infossare i listelli.

Finito il rivestimento della poppa controllo simmetria

babordo

tribordo

linearità

Insomma mi sembra passabile.
La parte bassa della chiglia la rivestirò dopo aver completato la prua.
Dovrò poi capire come raccordare la poppa al timone per il secondo rivestimento.
Per il secondo rivestimento devo pensare come congiungere il tavolato sulle fiancate. Le tavole in originale dovrebbero essere di una lunghezza circa di 8 m quindi in scala 1.77 sarebbero essere lunghe circa 10 cm. La giunzione non so come la facevano. Debbo vedere sulle monografie e sui testi del Boudriot che ho. Salvo errori le farei a palella che, mi sembra il metodo più semplice.
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 20-11-14 a 10:11 AM
Vecchio 20-11-14, 09:02 AM   #147
ggx
Utente

ggx è un newbie...
predefinito

Ciao Mario
Ti posto due disegni dei piani spagnoli a grandezza diciamo naturale. (Li ho presi dal loro sito quindi legali).
La qualità dei disegni soprattutto nei dettagli delle sculture non mi pare soddisfacente.
Anche i sabordi di poppa con quella forma sono ridicoli.

PS.
Non avevo visto le dimensione massime dei file che si possono allegare. Ti pubblico direttamente i link dove puoi scaricare i disegni.

http://www.navalmodel.es/Naval_Model...eil%2001_1.jpg
http://www.navalmodel.es/Naval_Model...eil%2002_1.jpg
http://www.navalmodel.es/Naval_Model...eil%2003_1.jpg

Ultima modifica di ggx; 20-11-14 a 09:13 AM
ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-14, 09:44 AM   #148
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Ostrega ggx. Bel colpo! Dove trovo il resto? I sabordi di poppa li ho visti così su un diario di altro modellista.Cesti che fanno pensare.
Grazie.
Mario
Vecchio 20-11-14, 12:17 PM   #149
Utente

L'avatar di airon1970

airon1970 è un newbie...
predefinito

Sono proprio quelli che cercavo e purtroppo non si trovano, dovrebbe essere una costruzione in arsenale almeno a vedere la sezione longitudinale . Grazie ggx
Vecchio 20-11-14, 01:50 PM   #150
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Ciao Vinicio, non è proprio una costruzione in arsenale, ma una autocostruzione abbastanza decente.
Ho chiuso lo scafo.

Da un alto sembra tutto a posto, ma se si fotografa con una certa luce ci si accorge che diverse ordinate segnano. Mi è successo sempre con le ordinate distanti, ma questa volta sono troppo distanti e non centra la cartabuonatura. Tra una ordinata e l'altra i listelli tendono a rimanere dritti. In qualche porto ho ovviato realizzando false ordinate, ma non sono in grado di fare di più.

Certo che si ovvierà con la levigatrice ma se avessero fatto qualche ordinata in più non sarebbe stato male.
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 21-11-14 a 08:18 AM
Rispondi