Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-03-14, 05:24 PM   #91
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Mentre cercavo ( senza successo ) di ossidare le piastre di rame ho iniziato a preparare le vele , così cucio un pò per volta .......
Icone allegate
Fishing Schooner-1.jpg   Fishing Schooner-2.jpg   Fishing Schooner-3.jpg  

Fishing Schooner-4.jpg   Fishing Schooner-5.jpg   Fishing Schooner-6.jpg  

Fishing Schooner-7.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-14, 05:28 PM   #92
Utente

L'avatar di tochiro

tochiro è un newbie...
predefinito

Usi la macchina da cucire o fai tutto a mano? Le vele mi preoccupano, e fra non troppo mi toccheranno le mie prime...
Vecchio 03-03-14, 05:34 PM   #93
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Geniale Maurino, hai utilizzato la struttura del tagliere da pane per fare le linee parallele?
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-14, 05:43 PM   #94
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tochiro Visualizza il messaggio
Usi la macchina da cucire o fai tutto a mano? Le vele mi preoccupano, e fra non troppo mi toccheranno le mie prime...
Quote:
Originariamente inviata da Giacco79 Visualizza il messaggio
Geniale Maurino, hai utilizzato la struttura del tagliere da pane per fare le linee parallele?
Ciao Federico , tutto a mano , tutto a mano ......... per questo inizio già ora a cucire , non voglio farle tutte in una volta , diluisco il lavoro più noioso !!!

Ciao Giacomo , il tagliere l'ho usato solo per posarci sopra le vele per fotografarle , non ha scopi "funzionali" , le linee le traccio sul tessuto con righetta e squadra .
Vecchio 03-03-14, 05:49 PM   #95
Utente

L'avatar di tochiro

tochiro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Ciao Federico , tutto a mano , tutto a mano ......... per questo inizio già ora a cucire , non voglio farle tutte in una volta , diluisco il lavoro più noioso !!!
E allora seguo con anche maggiore interesse visto che le mie vele penso dovrò farle a mano. Se ti va quando pubblichi le foto aggiungi anche qualche "trucco" di costruzione, tornerà di certo utile a me e ad altri. Anche le cose "ovvie" sono preziose per noi neofiti
Vecchio 03-03-14, 05:57 PM   #96
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Ti giuro mauro, così a prima vista sembra che la dimenzione delle linee delle vele sia uguale alla larghezza delle stecche del tagliere, se è un tagliere! Guarda le foto e dimmi se non sembra così!
Bleckbeard
Vecchio 03-03-14, 06:10 PM   #97
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
E allora seguo con anche maggiore interesse visto che le mie vele penso dovrò farle a mano. Se ti va quando pubblichi le foto aggiungi anche qualche "trucco" di costruzione, tornerà di certo utile a me e ad altri. Anche le cose "ovvie" sono preziose per noi neofiti
Purtroppo non c'è trucco ( e non c'è inganno !!! ) , traccio il perimentro delle vele , poi traccio delle righe ( esterne al perimetro ) a 4 mm di distanza per fare il bordo , queste sono le linee di taglio . All'interno della vela traccio le righe dei ferzi , la misura è variabile e dipende dalla scala . Lungo le linee di taglio dò una leggera passata di vinavil diluito e lascio asciugare in modo che quando poi taglio con la forbice il tessuto non sfilaccia . Piego i 4 mm di bordo , lo incollo con poca colla vinilica diluita e poi cucio , tutto lì ..... gli unici trucchi possibili sono o avere una macchina da cucire o avere qualcuno che cuce per te ( mia moglie si rifiuta !!! ) .
Mauro
Vecchio 03-03-14, 06:12 PM   #98
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Ti giuro mauro, così a prima vista sembra che la dimenzione delle linee delle vele sia uguale alla larghezza delle stecche del tagliere, se è un tagliere! Guarda le foto e dimmi se non sembra così!
L'ho notato solo ora , ti assicuro che è casuale ( ebbene si , è un tagliere sequestrato a mia moglie ) .
Mauro
Vecchio 07-03-14, 01:19 PM   #99
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Il modello sulla base .
Icone allegate
Fishing Schooner-55.jpg   Fishing Schooner-56.jpg   Fishing Schooner-57.jpg  

Fishing Schooner-58.jpg   Fishing Schooner-59.jpg   Fishing Schooner-60.jpg  

Fishing Schooner-61.jpg   Fishing Schooner-62.jpg  
Vecchio 07-03-14, 01:41 PM   #100
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Andiamo Maurino ci vuole un po più di impegno, un egregio scafo e una tavoletta con due righine come base.......... sforzati di più! Fai due delfini o tre sirene o un tritone! costruisci uno scoglio....... impegnati!

PS. ti sto prendendo in giro!
Bleckbeard
Vecchio 07-03-14, 02:01 PM   #101
Utente

L'avatar di tochiro

tochiro è un newbie...
predefinito

Mi trovo d'accordo con una frase che ho letto da qualche parte, ovvero che la base dovrebbe essere semplice per non togliere l'attenzione dal modello.
Sempre per i miei gusti personali farei delle colonnine di appoggio un po' più alte per avere più luce fra base e scafo, credo che questo potrebbe valorizzare di più il modello.
Poi dipende anche da dove deve essere collocata ovviamente, e dai gusti di ciascuno
Vecchio 07-03-14, 08:15 PM   #102
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Andiamo Maurino ci vuole un po più di impegno, un egregio scafo e una tavoletta con due righine come base.......... sforzati di più! Fai due delfini o tre sirene o un tritone! costruisci uno scoglio....... impegnati!

PS. ti sto prendendo in giro!
Quote:
Mi trovo d'accordo con una frase che ho letto da qualche parte, ovvero che la base dovrebbe essere semplice per non togliere l'attenzione dal modello.
Sempre per i miei gusti personali farei delle colonnine di appoggio un po' più alte per avere più luce fra base e scafo, credo che questo potrebbe valorizzare di più il modello.
Poi dipende anche da dove deve essere collocata ovviamente, e dai gusti di ciascuno
@ Giacomo - Ho trovato ( nel mio infinito disordine ) in "magazzino" quella base , acquistata chissà quando e chissà perchè non più utilizzata ( forse era compresa nel kit della Lady Nelson ) , la misura era più o meno adeguata , ho evitato di acquistarne una ( quanto se le fanno pagare ...... ) ed ho tolto di torno un pò di legname !!!

@ Federico - Sono d'accordo , non amo le basi troppo lavorate , forse vanno bene per vascelli più maestosi , non credo si possano intonare ad un modello che raffigura una barca da pesca .

Mauro
Vecchio 08-03-14, 06:50 AM   #103
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Mauro, ma il timone è montato come da piani?
Sembra a rovescio...

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
Vecchio 08-03-14, 08:47 AM   #104
Utente

kair è un newbie...
predefinito

ciao mauro, penso che killik abbia proprio ragione, la superficie maggiore della pala è in alto.
saluti, kair.
Vecchio 08-03-14, 09:23 AM   #105
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . sembra che sia proprio cosi' https://www.google.it/url?sa=i&rct=j...94349549578002
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi