25-04-14, 09:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Maurino, hai realizzato la velatura prima degli alberi o sono già pronti, a questo punto siamo curiosi di vederle al loro posto
Saluti Sergio
|
|
|
25-04-14, 09:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Giacco79
Buon giorno Mauro e ben ritornato dopo le vacanze pasquali! Vedo che in questi giorni ti sei dato molto da fare con le sovrastrutture! Molto belle direi, ma ancora devi lavorarci o le lasci così al naturale?
Ps. Ho terminato la Pinta e ora mi dovrò auto convincere e mettere testa alla conny, e so che mi costerà molto, in termini mentali, ma devo finirla!  sono ritornato al mono cantiere!  idee per il prossimo modello che potrò realizzare? 
|
Ciao Giacomo , devo approfittare delle giornate festive per portarmi avanti con il cantiere , in settimana lavoro 10 ore al giorno , alla sera sono stanco e combino poco .
Le sovrastrutture le lascio al naturale , dipingo già tutto il resto !!! Non saprei darti idee per il tuo prossimo modello , o meglio te ne potrei dare a dozzine , io stesso non sò ancora quale sarà il mio prossimo cantiere , non sò se proseguirò uno dei tanti modelli lasciati a metà o se ne inizierò uno tutto nuovo , ho molte idee , molti modelli ( in kit ed in autocostruzione ) sulla rampa di lancio , probabilmente deciderò sul momento .
Mauro
|
|
|
25-04-14, 10:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sergio60
Ciao Maurino, hai realizzato la velatura prima degli alberi o sono già pronti, a questo punto siamo curiosi di vederle al loro posto
Saluti Sergio
|
Ciao Sergio , ho realizzato prima la velatura ed ora stò procedendo con gli alberi ma non ho ancora deciso se inferire le vele all'albero utilizzando anelli in ottone oppure canestrelli in legno ( da autocostruire ) , devo decidere in tempi brevi ......
Mauro
|
|
|
25-04-14, 11:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Siamo qui in attesa a presto Sergio
|
|
|
25-04-14, 11:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Certo i canestrelli in autocostruzione sarebbero una bella soluzione
|
|
|
26-04-14, 05:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
In attesa dell'alberatura , altre foto del ponte !!!
Mauro
|
|
|
01-05-14, 02:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Aggiornamento del cantiere ( con verniciatura landre ) .
|
|
|
17-05-14, 03:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Le golette che pescavano sui banchi di Terranova usavano alcune piccole imbarcazioni a remi ( dory ) per la pesca vera e propria , inizio a prepararne qualcuna ( conto di metterne 4 o 6 ) usando una sesta costruita usando le forme di un Dory rimpicciolito adeguatamente .
Mauro
|
|
|
17-05-14, 05:00 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da maurino
Le golette che pescavano sui banchi di Terranova usavano alcune piccole imbarcazioni a remi ( dory ) per la pesca vera e propria , inizio a prepararne qualcuna ( conto di metterne 4 o 6 ) usando una sesta costruita usando le forme di un Dory rimpicciolito adeguatamente .
Mauro
|
Quelle tavole in verticale però non mi convincono molto, sulla parte esterna dello scafo...
|
|
|
17-05-14, 05:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Quelle tavole in verticale però non mi convincono molto, sulla parte esterna dello scafo...
|
Le tavole verticali non sono la parte esterna ma quella centrale ( le ho messe verticali per irrobustire l'imbarcazione ) , su di esse poserò ancora uno strato di fasciame . I 3 strati sono dovuti al fatto che per assecondare le curve dello scafo su una barca di piccole dimensioni ( neppure 9 cm ) ho usato listelli molto sottili . Posando 3 strati , dopo la levigatura dovrei avere circa 1,5 - 2 mm di spessore totale . In caso di minore spessore ( dovuto ad una levigatura più consistente ) ne applicherò un quarto strato di finitura ( sempre orizzontale ) .
Mauro
|
|
|
17-05-14, 09:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mauro me ne fai una cassettata?
|
|
|
17-05-14, 10:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Giacco79
Mauro me ne fai una cassettata? 
|
Come no Giacomo , anche 2 ........ sono qui per questo !!!!!!!!!
|
|
|
17-05-14, 11:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
No una mi basta!
|
|
|
18-05-14, 04:20 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da maurino
Le tavole verticali non sono la parte esterna ma quella centrale ( le ho messe verticali per irrobustire l'imbarcazione ) , su di esse poserò ancora uno strato di fasciame . I 3 strati sono dovuti al fatto che per assecondare le curve dello scafo su una barca di piccole dimensioni ( neppure 9 cm ) ho usato listelli molto sottili . Posando 3 strati , dopo la levigatura dovrei avere circa 1,5 - 2 mm di spessore totale . In caso di minore spessore ( dovuto ad una levigatura più consistente ) ne applicherò un quarto strato di finitura ( sempre orizzontale ) .
Mauro
|
Tutto chiaro. Effettivamente altrimenti sarebbe deboluccia...
|
|
|
25-05-14, 12:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Procedo con la costruzione dei Dory , ne farò 8 ma ne userò solo 4 o 6 .
Mauro
|
|
|