23-02-14, 03:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La mia idea è , una volta finita la posa delle piastre , trattarle con un ossidante per dare una patina di "vecchio" e poi passare un paio di mani di vernice trasparente su tutto lo scafo ( opera viva ed opera morta ) in modo da bloccare le piastre sotto uno strato di vernice . L'ho già fatto ( dare la vernice trasparente ) su altri modelli ( ancora a metà ) e le piastre sono ancora perfettamente a posto a distanza di anni , per contro non ho mai dato l'ossidante , quindi ignoro del tutto l'effetto che farà . Vedremo .......
Mauro
|
|
|
24-02-14, 08:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho provato a bagnare un pò di rame con acqua ossigenata , secondo alcuni dovrebbe ossidare ..... nel frattempo proseguo con la posa delle piastre sullo scafo .
Mauro
|
|
|
24-02-14, 08:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maurino
La mia idea è , una volta finita la posa delle piastre , trattarle con un ossidante per dare una patina di "vecchio" e poi passare un paio di mani di vernice trasparente su tutto lo scafo ( opera viva ed opera morta ) in modo da bloccare le piastre sotto uno strato di vernice . L'ho già fatto ( dare la vernice trasparente ) su altri modelli ( ancora a metà ) e le piastre sono ancora perfettamente a posto a distanza di anni , per contro non ho mai dato l'ossidante , quindi ignoro del tutto l'effetto che farà . Vedremo .......
Mauro
|
Mauro prima di fare l'invecchiamento dai un'occhiata alla mia constitution così ti fai un'idea!
|
|
|
24-02-14, 08:51 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Giacco79
Mauro prima di fare l'invecchiamento dai un'occhiata alla mia constitution così ti fai un'idea! 
|
Aceto, un pizzico di sale e un tantino di ammoniaca
|
24-02-14, 09:27 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
.....ci vuole poco.....e già si danno consigli...
|
|
|
24-02-14, 09:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Gabriele scusami ma mi è stato detto testuali parole:
" a chi sarà dato
Tanto di più
Sarà chiesto
Di dare!"
E poi ormai sono il pioniere del condimento del rame  !
So talmente poche cose che è un piacere condividere quel poco che so! O che ho sperimentato! So di vedute larghe io!
Ultima modifica di Giacco79; 24-02-14 a 09:53 PM
|
|
|
24-02-14, 09:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ogni consiglio è ben accetto , non ho mai invecchiato il rame quindi tutto può essere utile . Tendo a scartare le soluzioni più pesanti ( acido muriatico ) in quanto lo spessore del nastro di rame è veramente minimo ( praticamente un foglio di carta ) ed ho paura di corrodere tutto , il metodo "Giacomo" non sembra troppo invasivo ed il risultato non è male , lo terrò in considerazione !!!
Mauro
|
|
|
24-02-14, 10:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maurino
Ogni consiglio è ben accetto , non ho mai invecchiato il rame quindi tutto può essere utile . Tendo a scartare le soluzioni più pesanti ( acido muriatico ) in quanto lo spessore del nastro di rame è veramente minimo ( praticamente un foglio di carta ) ed ho paura di corrodere tutto , il metodo "Giacomo" non sembra troppo invasivo ed il risultato non è male , lo terrò in considerazione !!!
Mauro
|
Il muriatico non lo userei, squaglia i metalli a vista d'occhio, il nitrico è più valido e meno aggressivo, ma no l'ho mai provato, non saprei neppure dove comperarlo! Ma è l'unico che consigliavano tutti per la ossidazione del rame!
|
|
|
24-02-14, 10:20 PM
|
|
|
Utente
|
Due dei più bei modelli "ramati" oggi visibili sul web, non hanno subito alcun trattamento di invecchiamento (una "Creole" ed un meraviglioso "Rivoli").Uno dei due ha addirittura la fodera realizzata in rame giallo!
Il contrasto con il nero dell'opera morta parla da solo.
E' solo un mio "pensiero ad alta voce".
|
|
|
24-02-14, 10:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gabriele68
Due dei più bei modelli "ramati" oggi visibili sul web, non hanno subito alcun trattamento di invecchiamento (una "Creole" ed un meraviglioso "Rivoli").Uno dei due ha addirittura la fodera realizzata in rame giallo!
Il contrasto con il nero dell'opera morta parla da solo.
E' solo un mio "pensiero ad alta voce".
|
Attento il rivoli ha la braca secca
|
|
|
24-02-14, 11:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Il muriatico non lo userei, squaglia i metalli a vista d'occhio, il nitrico è più valido e meno aggressivo, ma no l'ho mai provato, non saprei neppure dove comperarlo! Ma è l'unico che consigliavano tutti per la ossidazione del rame! 
|
Giacomo, sei sicuro ???
|
|
|
25-02-14, 12:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Sam come ho scritto non li ho provati, ma le indicazioni dell'acido nitrico le ho trovate in siti per il restauro, naturalmente gli acidi sono acidi e agiscono sul metallo in modo più o meno drastico, sciogliendo una parte dello stesso.
Questo è quello a cui siamo arrivati nel mio topic: come mi hai fatto notare:
P.s.: ho cercato un po in giro ed effettivamente sembrerebbe che l'acido nitrico, sul rame, produca la formazione di macchie verdastre. Naturalmente, come dicevo prima lo scioglie anche, e con reazione piuttosto violenta, quindi penso che si dovrebbe applicare in quantità veramente minima e solo all'aperto con ottima ventilazione e indossando protezioni adeguate (quanto meno guanti antiacido ed occhiali anti schizzi).****
Da questo ho virato sul condimento con ammoniaca! 
Trovandomi bene, la soluzione non da un brutto effetto!
|
|
|
25-02-14, 12:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
intendevo dire che il nitrico non è affatto meno pericoloso del muriatico e questo soltanto per evitare equivoci e relativi possibili incidenti alla persona. Queste sostanze vanno sempre usate con estrema cautela!
|
|
|
25-02-14, 02:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ragazzi , mi state mettendo ansia , non voglio giocare al "piccolo chimico" .......
|
|
|
25-02-14, 03:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Nonti preoccupare al massimo esplode!
|
|