Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-01-14, 04:59 AM   #16
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ok, allora, grazie

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
Vecchio 31-01-14, 01:04 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Aggiornamento del cantiere : terminato il primo fasciame ho iniziato con il secondo . Per il secondo fasciame ho usato dei listelli in mogano ( sp. 0,5 ) che stò terminando , non mi basteranno per finire lo scafo quindi dovrò cercare nel mio "magazzino" listelli dello stesso spessore anche se di essenze diverse . La differenza cromatica del secondo fasciame non sarà un problema visto che lo scafo verrà poi verniciato e l'opera viva ricoperta da piastre di rame .
Mauro
Icone allegate
Fishing Schooner-1.jpg   Fishing Schooner-2.jpg   Fishing Schooner-3.jpg  

Fishing Schooner-4.jpg   Fishing Schooner-5.jpg   Fishing Schooner-6.jpg  

maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-14, 02:11 PM   #18
Utente

L'avatar di tochiro

tochiro è un newbie...
predefinito

Ciao Mauro,
sta venendo proprio bene (oltretutto di spessore 0,5, quindi con margini di errore ridotti dal non poter quasi carteggiare).
Visto che fra poco tocca anche a me il secondo fasciame ne approfitto per una domandina...
stai usando colla vinilica rapida? Se sì, come fai a tenere il listello in posizione visto che sul secondo fasciame non si possono usare gli spilli?

edit: provo a rispondermi da solo... nastro di carta per mascherature?

Ultima modifica di tochiro; 31-01-14 a 02:50 PM
tochiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-14, 03:56 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Provo a rispomderti io, almeno io uso questa tecnica: intanto uso vinavil a presa rapida che in 2 minuti fa presa. Eventualmente per bloccare il listello uso una puntina da disegno quelle lunghe con la testa colorata. La punta si conficca sul primo fasciame mentre la testa sostiene il listello appena incollato.
Mi piace come lavora maturino e seguo con interesse i suoli lavori.
Vecchio 31-01-14, 04:24 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Ciao maurino veramente un bel modello, complimenti vivissimi!
Ulteriore domanda, il secondo fasciame di solito per comodità si utilizza listelli da circa 1mm per poi poter carteggiare, e livellare eventuali errori, anche io per la constitution li ho utilizzati da 0.5, trovandomi abbastanza bene lisciandoli con la CV di grana 800, tu li hai incollati già rastremati o li hai ridotti in sede (una volta incollati)?
Bleckbeard

Ultima modifica di Giacco79; 31-01-14 a 04:29 PM
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-14, 06:23 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tochiro Visualizza il messaggio
Ciao Mauro,
sta venendo proprio bene (oltretutto di spessore 0,5, quindi con margini di errore ridotti dal non poter quasi carteggiare).
Visto che fra poco tocca anche a me il secondo fasciame ne approfitto per una domandina...
stai usando colla vinilica rapida? Se sì, come fai a tenere il listello in posizione visto che sul secondo fasciame non si possono usare gli spilli?

edit: provo a rispondermi da solo... nastro di carta per mascherature?
Ciao Tochiro , in effetti uso colla vinilica rapida ( in 5 min. fà presa ) ed uso nastro adesivo di carta ( tipo quello da carroziere in vendita nei brico ) per tenere i listelli in posizione , a questo proposito più il nastro adesivo è di qualità scadente e meno attacca quindi diminuisce il rischio che togliendolo tenda a staccare scheggie di fasciame !!! Puoi anche usare le puntine da cancelleria ( quelle con la parte terminale in plastica da premere sul listello ) come ti ha giustamente consigliato Scorpion , nel mio caso avendo usato un legno duro ( padouk ) per il primo fasciame l'uso di questi spilli era difficoltoso , andava benissimo lo scotch di carta .
Mauro
Vecchio 31-01-14, 06:35 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacco79 Visualizza il messaggio
Ciao maurino veramente un bel modello, complimenti vivissimi!
Ulteriore domanda, il secondo fasciame di solito per comodità si utilizza listelli da circa 1mm per poi poter carteggiare, e livellare eventuali errori, anche io per la constitution li ho utilizzati da 0.5, trovandomi abbastanza bene lisciandoli con la CV di grana 800, tu li hai incollati già rastremati o li hai ridotti in sede (una volta incollati)?
Ciao Giacomo , i listelli li provo "a secco" per valutare se e quanto rastremare dopodichè li poso già sagomati . Tieni presente che nel mio caso , dovendo colorare il modello , non è necessario sagomare ad arte i corsi del fasciame , basta non lasciare scalini o spazi vuoti , comunque al termine del fasciame passerò una spennellata di colla vinilica su tutto il fasciame , poi passo uno straccetto umido per togliere l'eccesso e lasciarlo solo nelle fessure . Una passata con cartavetro fine rende il fasciame uniforme e pronto per la verniciatura !!!
Mauro
Vecchio 31-01-14, 06:55 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Grazie maurino! Io li ho sagomati in sede per lo stesso motivo, devo colorarli e mettere le piastre di rame, che purtroppo ho ordinato in quantità non giusta, con 5 pacchetti, tra prove e tutto, non ho ricoperto neppure due quinti dello scafo!:brig:
Bleckbeard
Vecchio 31-01-14, 11:46 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Grazie maurino! Io li ho sagomati in sede per lo stesso motivo, devo colorarli e mettere le piastre di rame, che purtroppo ho ordinato in quantità non giusta, con 5 pacchetti, tra prove e tutto, non ho ricoperto neppure due quinti dello scafo!
Accidenti , le piastre di rame costano un botto !!! Io ho optato per il nastro adesivo di rame , lo hai mai provato ??? Io mi trovo benissimo !!!
Mauro
Vecchio 31-01-14, 11:47 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

No, mauro non sapevo nemmeno della sua esistenza? Dove lo posso trovare e come funziona?
Bleckbeard
Vecchio 01-02-14, 12:22 AM   #26
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
No, mauro non sapevo nemmeno della sua esistenza? Dove lo posso trovare e come funziona?
Ti allego una foto del rotolo , il nome del negozio è stampato sulla confezione , puoi cercare il sito , cercare "nastro rame tiffany" e verificare la misura ( in larghezza ) che ti serve . Puoi comprarlo direttamente dal sito o cercarlo nei negozi di decoupage più forniti ..... ma te lo fanno pagare il doppio !!! Io scelgo il nastro della larghezza che mi serve , lo taglio a rettangolini ( dai 15 ai 20 mm circa , dipende dalla scala ) , poi faccio pressione con una piccola raspa ( la lima per il legno , quella che ha i denti a punta ) su ogni singola piastrina per simulare la chiodatura . Prendo la singola piastrina , stacco l'adesivo dal retro e la posiziono sulla barca , l'adesivo fà il resto . Dopo aver posizionato tutte le piastrine dò una mano o due di vernice trasparente per bloccale meglio ed il gioco è fatto . Potrebbe bastarti un solo rotolo per fare la Constitution , ti costa meno di 10 € .........
Icone allegate
Fishing Schooner-nastro-rame.jpg  
Vecchio 01-02-14, 12:25 AM   #27
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Grazie per la dritta, penso che mi farà, non solo risparmiare ma anche perdere meno tempo per la posa!
Bleckbeard
Vecchio 01-02-14, 12:35 AM   #28
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Grazie per la dritta, penso che mi farà, non solo risparmiare ma anche perdere meno tempo per la posa!
Sicuramente risparmi tempo e denaro , per la posa delle piastrine in rame di solito si usa l'attack in gel , fare una nave di medie dimensioni tra piastrine e colla costa più di 200 € !!! Tra qualche settimana dovrò posare le piastre sul mio schooner , essendo di piccole dimensioni con un rotolo di nastro faccio 3 o 4 barche , facilmente e divertendomi ( e risparmio 200 € che di questi tempi stanno benissimo nelle mie tasche ) .
Mauro
Vecchio 01-02-14, 01:33 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Sicuramente risparmi tempo e denaro , per la posa delle piastrine in rame di solito si usa l'attack in gel , fare una nave di medie dimensioni tra piastrine e colla costa più di 200 € !!! Tra qualche settimana dovrò posare le piastre sul mio schooner , essendo di piccole dimensioni con un rotolo di nastro faccio 3 o 4 barche , facilmente e divertendomi ( e risparmio 200 € che di questi tempi stanno benissimo nelle mie tasche ) .
Mauro
Ciao maurino, io sapevo dell esistenza del nastro, non l' ho però mai usato, io utilizzo rame e ottone in bobbina, sono scatole con una bobbina di ottone o rame in lamina calibrata di tutte le misure, dimensioni 2 metri per 10/15 cm, poi ci piazzo il biadesivo io... Con questo sistema ho rivestito tutto lo scafo del vespucci.
Per simulare la chiodatura utilizzo la rotella dentellata, l' effetto ritengo sia buono. Mi chiedevo come escono i pezzi con la chiodatura fatta con la raspa.... Hai qualche dettaglio??? Grazie saluti mic.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-14, 10:08 PM   #30
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
Mi chiedevo come escono i pezzi con la chiodatura fatta con la raspa.... Hai qualche dettaglio??? Grazie saluti mic.
Ciao Mic , devo vedere se riesco a scovare le foto di qualche lavoretto passato , in alternativa tra una quindicina di giorni dovrei iniziare a posare le piastre di rame sullo schooner e cercherò di documentare al meglio l'utilizzo di questo nastro .
Mauro
Rispondi