10-02-13, 11:29 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da andysky69
Ho riscontrato lo stesso difetto nel pezzo di chiglia numero 6 (il secondo dopo quello di prua). Me ne sono accorto quando lo avevo già incollato sul numero 1 e così ho provato due volte ad immergere quella sezione nell'acqua caldo/tiepida per circa 20 minuti e poi sotto una pila di libri per tenerla in piano.
Un po' si è risolto il problema ma speravo meglio. Alla fine ho provato a curvare un pò in senso opposto con le mani il pezzo e... ho sentito un lieve "crack" 
Dopo vari sudori freddi ho notato che il pezzo non era danneggiato (almeno a vista esternamente non vi sono segni) e che era tornato ad avere un andamento pressochè rettilineo.
Oggi tra l'altro ho ritirato la quinta uscita e ho completato la falsachiglia.
Tenendo rettilineo l'andamento inferiore ho però notato che l'andamento della linea del ponte è leggermente concavo.
Allego foto.
La linea gialla è quella retta, quella rossa è l'andamento reale della linea del ponte. E' normale tutto ciò? Se si, perchè nelle istruzioni non se ne fa menzione e si dice che entrambe le linee devono essere rettilinee e parallele?
|
nella 5 uscita c'e solo l'ultima parte della falsachiglia????
|
|
|
10-02-13, 11:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
x andysky69
senza piani difficile dare una risposta certa. una verifica potrai farla quando avrai le ordinate. in tal caso vedrai se tutto fila liscio. ti consiglio di non incollare un pezzo alla volta, almeno finisci chiglia ed ordinate e poi dopo ever verificato a secco, se ttuto va bene incolli. cmq per scollare il vinavil puoi usare alcol denaturato almeno evapora e non di fa gonfiare il legno come il caso dell'acqua calda.
Ultima modifica di scorpion66; 10-02-13 a 11:46 PM
|
|
|
11-02-13, 03:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea
Bhe... Io per ora ho trovato questo..... Vediamo se trovo altra roba.... Certo che per 1000 euro di uscite due disegni li potevano pure mettere....
Inviato da mio iPad usando Tapatalk
|
|
|
11-02-13, 08:28 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Artur
Ma comè possibile che dai voi sia arrivato il 5° e dalle mia parti stiano ancora al terzo...  8 giorni di ritardo
|
Tu di che zona sei Artur? Anche a me arriva in ritardo e sto in Sicilia (ma il quarto mi è arrivato). So che per le prime uscite è cosi. Tu hai dato in edicola la cartolina per la copia garantita? Mi ha spiegato lìedicolante che può dipendere anche da quello.
Ultima modifica di Angelo1972; 11-02-13 a 08:30 AM
|
|
|
11-02-13, 08:38 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti,
a me fa il "difetto" contrario; non so se si riesce a vedere ma da entrambe le parti, lato superiore e inferiore della falsachiglia, fa una curva concava. Comunque aspetto anche io e poi si vedrà. Scusate la qualità delle immagini, spero che le foto siano esplicative.
|
|
|
11-02-13, 10:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Per conto mio dovreste cercare di recuperare i piani, "l' insellatura" longitudianle puo' appunto esservi, di sicuro no quella della chiglia, percio' quella e' da tirar dritta.....
Per le raccolte edicolare.. vi ricordo che serve un po' di tempo all' inizio per assettare i discorsi, io stesso avendo iniziato la raccolta bismarck ho inviato il tagliando all' editore piu' di un mese fa, ad oggi non ho ancora ricevuto nulla.
Per comodita' vi consiglierei di inviare appunto il tagliando alla cada editrice, e vi arriveranno a casa solitamente ogni 15 giorni o 30 rispettivamente 2 o 4 uscite direttamente via posta, evitando cosi' di far su e giu' dall' edicolante!!!
Io del bismarck ho trovato i piani da ANB modellisti bolognesi.... se siete interessati eventualmente provate a sentir loro!!!
Intanto buon cantiere....
Mic
|
|
|
11-02-13, 02:16 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Angelo1972
Tu di che zona sei Artur? Anche a me arriva in ritardo e sto in Sicilia (ma il quarto mi è arrivato). So che per le prime uscite è cosi. Tu hai dato in edicola la cartolina per la copia garantita? Mi ha spiegato lìedicolante che può dipendere anche da quello.
|
Sono della puglia...un ritardo cosi non me lo sarei mai aspettato però
|
|
|
11-02-13, 10:53 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Zar99
nella 5 uscita c'e solo l'ultima parte della falsachiglia???? 
|
No, c'è anche un pezzo di ordinata, un pezzettino per attaccare l'albero e due pezzi del "supporto" della nave.
@angelo1972:
io la parte inferiore della chiglia sono riuscito a tenerla abbastanza dritta, a parte una leggera rientranza di poco meno di 1 mm nel secondo troncone da prua.
Ho misurato con il calibro i vari pezzi che compongono la chiglia e posso confermare che le altezze sono diverse, quindi pare che la leggera curvatura (concava) della linea del ponte sia voluta e non accidentale.
|
|
|
11-02-13, 11:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Amstaff
.. Certo che per 1000 euro di uscite due disegni li potevano
|
Purtroppo non lo fanno perchè sanno che qualcuno, avendo i disegni, potrebbe non comprare alcune uscite e autocostruirsi i pezzi... Prrchè i disegni ci sarebbero per esempio il Titanic hachette-amati e anche il Riva.. Per l'A.Doria è giàpiù difficile trovarli anche se a barbanane ne ho mandati alcuni molto belli che ho trovato su internet... Per il dodici apostoli mi sembra di ricordare un sito russo che ho sul pc dove ci sono dei piani tra cui mi sembra ci sia quello del dodici apostoli... Vi tengo informati...
Inviato da iPad, scusate per i possibili errori grammaticali
|
12-02-13, 08:18 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da andysky69
No, c'è anche un pezzo di ordinata, un pezzettino per attaccare l'albero e due pezzi del "supporto" della nave.
@angelo1972:
io la parte inferiore della chiglia sono riuscito a tenerla abbastanza dritta, a parte una leggera rientranza di poco meno di 1 mm nel secondo troncone da prua.
Ho misurato con il calibro i vari pezzi che compongono la chiglia e posso confermare che le altezze sono diverse, quindi pare che la leggera curvatura (concava) della linea del ponte sia voluta e non accidentale.
|
Meno male Andy, questo mi conforta un pochino, anche perchè non saprei come rimediare a quei due tipi di curvature.
|
|
|
12-02-13, 09:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho trovato questim li ho ridimensionati perchè troppo grandi, se li volete a grandezza naturale contattatemi in privato.
L'ultimo file è una lista di qualcosa.... non so cosa... killik??? ci sei?? abbiamo bisogno di un traduttore decente...
Ultima modifica di Giuseppe99; 12-11-16 a 07:30 PM
|
|
|
12-02-13, 11:19 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
Ho trovato questim li ho ridimensionati perchè troppo grandi, se li volete a grandezza naturale contattatemi in privato.
L'ultimo file è una lista di qualcosa.... non so cosa... killik??? ci sei?? abbiamo bisogno di un traduttore decente...
|
Se volete, il file credo di poterlo fare tradurre. Appena mi restituiscono la traduzione la posto qui.
|
|
|
12-02-13, 03:52 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao Giuseppe,
Ti confermo che il file in lingua russa non è altro che l'esplicitazione del contenuto di ogni fascicolo, praticamente non è altro che il nostro "Piano dell' opera". Ho incaricato una ragazza Russa ad aiutarmi nella traduzione, e appena sarà ultimata la renderò pubblica. 
ciao Paolo
Ultima modifica di Paolo_ancona; 12-02-13 a 03:56 PM
|
|
|
12-02-13, 04:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
12-02-13, 10:28 PM
|
|
|
Moderatore
|
Purtroppo devo smentire...
Il file ZIP allegato da Giuseppe è semplicemente una legenda ad una qualche immagine.
Se volete ve lo traduco (in un paio di giorni, perché ho un po' di impegni lavorativi) e proviamo a vedere se è collegabile ad una delle immagini pubblicate da Giuseppe - o a tutte...
Giuseppe, se mi giri il link da cui hai scaricato, magari faccio prima.
Molto belli anche gli altri link, soprattutto il secondo!!!
Azz... non ho più spazio sulla chiavetta, devo convincere il capo che serve in ufficio, così gli propino la mia vecchia e me ne prendo una più grande io!!!
|
|
|