28-01-13, 06:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea
Quote:
Originariamente inviata da marco63
anche io ho iniziato la dodici apostoli, ma il tempo che passa tra un uscita e l altra mi sembra troppo e quindi pensavo di iniziarne un altra.
premetto che sono agli inizi. " anche con il forum sono agli inizi "
|
Ciao Marco! Dalla prossima le uscite sono settimanali e appena inizierai con il fasciame il tempo non ti basterà più! Quindi credo che un modello sia sufficiente!
Comunque buon cantiere e complimenti per la scelta
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
|
28-01-13, 08:38 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da ago10
Ciao a tutti mi chiamo Agostino sono nuovo e sto anche io iniziando la costruzione del dodici apostoli. Volevo anche io alcuni consigli per il momento solo sulle vernici. Iniziamo dall'affusto del cannone:
1. Non sarebbe meglio montare l'affusto senza ruote e poi dipingerlo?
2. Il mordente color noce è una vernice che trovo già pronta in un negozio di vernici? O la devo preparare? Stesso discorso per la vernice trasparente opaca, come si trova in commercio?
3. Volendo evitare l'utilizzo brunitore con che cosa devo pitturare il cannone, le ruote, le assi e l'ancora?
Ho notato una certa diversdità tra le istruzioni inserite nei fascicoli e quelle del DVD. Ad esempio per quanto riguarda l'assemblaggio della falsa chiglia con le ordinate secondo me è meglio seguire le istruzioni del DVD in cui penso sia meglio iniziare ad incollare le ordinate soltanto quando sia avranno tutti i pezzi e soprattutto tutta la falaschiglia.
Grazie a tutti e ciao.
Agostino
|
1- infatti io ho fatto così. Prima si incollano i pezzi e poi si colorano. Anche perché la colla vinilica incolla poco su legno già trattato o verniciato. Le ruote le ho aggiunte dopo.
2- il mordente io l'ho trovato in bustina da diluire in acqua ma mi sembra che esista anche già pronto.
3- se vuoi evitare di usare il brunitore puoi colorare i mozzi dopo averli spruzzati con l'apposita primer per metalli.
Anch'io ho notato la differenza tra DVD e istruzioni cartacee. Seguo l'istinto ma principalmente mi fido di più del DVD.
Per il discorso chiglia anch'io sto aspettando di completarla tutta prima di montare le ordinate. Buon lavoro.
Andrea.
|
|
|
28-01-13, 09:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da andysky69
Ciao, scusa se ti rompo di nuovo, come hai realizzato la maniglia per il cuneo (bellissima) e gli occhielli laterali per legarci le corde?
E' molto utile lo schema tecnico che hai inserito dell'affusto completo, peccato che sia proprio piccolo, esiste una versione più grande o al limite se mi dai il link da dove lo hai preso? 
Grazie ancora per la disponibilità.
Ciau. Andrea.
|
Ciao Andy, nessun disturbo, anzi è un piacere!! la "maniglia che vedi in foto era provvisoria ed era un semplice chiodino... è stata sostituita da una caviglia (quelle che si usano solitamente per attestare le manovre correnti...) come puoi vedere in questo post di seguito:
http://www.modellismo.net/forum/737418-post782.html
Gli occhielli laterali li ho realizzati attorcigliando del filo d'ottone con delle pinzette a punte tonde come pure i gancini... i fermi superiori sono ricavati da una lamella sempre di ottone...
lo schema tecnico è preso da un AotS (Anathomy of the Ships) e non è possibile metterlo più grande per le norme sul copyright... 
In questo potresti chiedere una mano al mulo...
Buon Vento!!
Ultima modifica di Gicci70; 28-01-13 a 09:10 PM
|
|
|
28-01-13, 09:48 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Quando ritirando il brunitore per l'ottone ho pagato la bellezza di 15 euro per un flaconcino da 90 ml e sapendo che acquistare anche l'altro avrei speso altri 13 euro ho rinunciato.
@Artur:
Io per costruire l'affusto stò facendo così: prima ho costruito come suggerito dal dvd guida, il piccolo "attrezzo per l'assemblaggio", se no le due fiancate non venivano parallele incollandole a mano.
Poi scartavetrata leggera su tutti i lati dei pezzi da assemblare (carta abrasiva 280).
Dato che le fiancate dell'affusto non presentano le tre scanalature (come invece presenti nelle foto delle istruzioni di montaggio  ), le ho realizzate utilizzando un semplice taglia piastrelle manuale. Fai una prima tracciatura leggera e poi una seconda più pesante, in modo che la rotellina del tagliapiastrelle lasci un solco preciso sul fianco.
Poi incollaggio delle fiancate dell'affusto con la base tramite "attrezzo" e colla vinilica.
Sagomatura del cuneo che farebbe da "alzo" per la bocca da fuoco.
Lasciato così com'è è troppo alto e montandolo il cannone spara in basso (come puoi vedere dalle foto precedenti che ho fatto).
Incollaggio del cuneo sul fondo dell'affusto, controllando la posizione finale della bocca da fuoco.
Passatina di turapori su tutto l'affusto e poi passata con paglietta di ferro finissima da mobiliere per togliere eventuali residui e lisciare per bene.
Per colorare l'affusto ho usato colori acrilici, in particolare il color giallo ocra, che pare fosse il colore utilizzato per gli affusti in quel periodo storico nei vascelli russi.
Le ruote dell'affusto le ho impregnate con il mordente color noce, mentre i mozzi, dopo averli tagliati a misura, li ho bruniti con l'apposito brunitore per ottone.
La bocca da fuoco l'ho prima trattata con primer spray da metalli e poi colorata con gli acrilici.
Adesso vedrò se riesco ad inserire qualche dettaglio per valorizzarlo un pò come suggerito da Gicci70.
Buon Lavoro..
Andrea.
|
C'è per caso un'altro modo per tracciare gli affusti?? uno più semplice....lo dico perchè non so dove potrei farmelo dare quel tagliapiastrelle...magari col cutter
MI potresti scrivere la misura dell'attrezzo che hai usato per montare gli affusti...e che non credo che anche mettendomi mi uscirà un buon ''attrezzo
|
|
|
28-01-13, 11:29 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Artur
C'è per caso un'altro modo per tracciare gli affusti?? uno più semplice....lo dico perchè non so dove potrei farmelo dare quel tagliapiastrelle...magari col cutter
MI potresti scrivere la misura dell'attrezzo che hai usato per montare gli affusti...e che non credo che anche mettendomi mi uscirà un buon ''attrezzo
|
Guarda il taglia piastrelle che ho è esattamente uguale ad un tagliavetro. Se vai in un centro fai da te costa circa 10 euro. Ho provato con un punteruolo e poi con con il cutter ma il lavoro viene male. La rotellina del tagliapiastrelle comprime le fibre del legno nel punto di contatto e non lascia residui da asportare. Trovo che per fare piccole incisioni sul legno vada molto bene.
L'attrezzo l'ho fatto con due piccole sponde alte 5 mm e il supportino in mezzo alto circa 3 mm. Le due sponde sono leggermente convergenti, per incollarle nella posizione giusta mi sono aiutato inserendo i pezzi da assemblare dell'affusto nella posizione di montaggio corretto.
Buon lavoro.
|
|
|
29-01-13, 02:15 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
anche io ho iniziato la dodici apostoli, ma il tempo che passa tra un uscita e l altra mi sembra troppo e quindi pensavo di iniziarne un altra.
premetto che sono agli inizi. " anche con il forum sono agli inizi "
|
Visto le dimensioni del modello, forma scafo, manovre presenti, parecchi particolari da fare... e alla fine un investimento di denaro consistente per finire la raccolta, sarebbe consigliato impratichirsi un po' con qualcosa di più semplice e poco costoso, così da prendere un po' di confidenza con terminologia, materiali e procedure.
Per esperienza personale ti posso garantire che come primo modello già lo scafo ti darà un bel po' di filo da torcere, per fare poi si fa, ma ritengo sia un peccato spendere circa 800 euro e magari ottenere risultati non soddisfacenti. Un secondo modello più semplice e poco dispendioso ti servirebbe perciò da " nave scuola" per affrontare poi il 12A...
Mio pensiero poi chiaramente devi valutare te...
Inviato da mio iPad usando Tapatalk
Ultima modifica di Amstaff; 29-01-13 a 02:20 AM
|
|
|
29-01-13, 08:59 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Amstaff
Visto le dimensioni del modello, forma scafo, manovre presenti, parecchi particolari da fare... e alla fine un investimento di denaro consistente per finire la raccolta, sarebbe consigliato impratichirsi un po' con qualcosa di più semplice e poco costoso, così da prendere un po' di confidenza con terminologia, materiali e procedure.
Per esperienza personale ti posso garantire che come primo modello già lo scafo ti darà un bel po' di filo da torcere, per fare poi si fa, ma ritengo sia un peccato spendere circa 800 euro e magari ottenere risultati non soddisfacenti. Un secondo modello più semplice e poco dispendioso ti servirebbe perciò da " nave scuola" per affrontare poi il 12A...
Mio pensiero poi chiaramente devi valutare te...
|
Grazie per i consigli, sono molto ben accetti,
premetto che sto finendo ora la sezione maestra della VICTORY, ( purtroppo con parecchi errori ) è anche vero che non avevo nessun aiuto, ora invece spero di contare su alcuni di voi più esperti.
il mio negoziante di fiducia ( Nanni di bologna ) mi ha consigliato dopo la VICTORY di passare alla RANGER della corel. voi che ne pensate?
|
|
|
30-01-13, 01:15 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ecco vedi... Vagamente ho presente il kit, un modello di dimensioni contenute, con relativamente poche manovre e presumo dal costo contenuto.
Per quel che è la mia esperienza ritengo che le dimensioni siano un buon grado di difficoltà, diciamo che nei miei primi modelli ho avuto grossissime difficoltà con le linee dello, scafo, tenere le squadre planarita' ecc... Chiaro che 20 anni fa non esisteva internet...
|
|
|
30-01-13, 02:54 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Perdonami ma non capisco una cosa.
Se metto questo tassello dovrei inserirlo davanti al perno del cannone, quindi alla fine il perno diventerebbe staccato dalla sua sede di rotazione.
Io ho notato che lo sbilanciamento in avanti è dovuto, come correttamente mi faceva notare Cerqui, al pezzettino di legno su cui appoggia il retro del cannone che risulta troppo spesso.
|
Scusatemi ma secondo me, capitan red ha inserito il suo disegno del cuneo dal lato sbagliato. Il cuneo sarebbe giusto inserirlo ma nel lato posteriore dell'affusto. Ho trovato questa foto
|
|
|
30-01-13, 08:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Angelo1972
Scusatemi ma secondo me, capitan red ha inserito il suo disegno del cuneo dal lato sbagliato. Il cuneo sarebbe giusto inserirlo ma nel lato posteriore dell'affusto. Ho trovato questa foto

|
non ho sbagliato e dimostro il perche' la foto da' il senso del cuneo giusto,perche' esso serve ad alzare(tirando) ed abbassare(spingendo)
la canna. a questo punto io ho indicato di mettere il pezzo sotto il cannone,nella parte anteriore,perche' la foratuira e' fuori asse e tende a fare cadere la bocca anteriore ,se fosse forato bene e cioe' in modo che il peso faccia appoggiare la culatta,allora si' che in questo caso torna utile avere il cuneo post. perche' il cannone appoggera' sempre dovuto al peso stesso. io mi sono trvato 20 cannoni sistemati cosi' ed ho risolto come ho descritto.
un saluto.
|
|
|
30-01-13, 09:40 PM
|
|
|
Utente
|
acc..............
ecco, è arrivata la terza uscita della 12 Apostoli.
arrivo a casa controllo il tutto e .....................
come avevo già letto qui nel forum il pezzo della chiglia centrale è imbarcatissima.
bhè fa niente mi avete già suggerito come rimediare.
Scusate ancora se non uso i termini giusti, sto anche leggendo due libri ma ci vuole pazienza con i novellini come me.
avevo anche fatto qualche foto al mio piano di lavoro con la VICTORY ultimata e la 12 Apostoli in costruzione, ma sono molto imbranato anche con il pc.
comunque sto provando spero presto di riuscire.
ah sabato andrò da Nanni, a curiosare ho voglia di iniziare qualcosa
|
|
|
31-01-13, 11:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ecco, è arrivata la terza uscita della 12 Apostoli.
arrivo a casa controllo il tutto e .....................
come avevo già letto qui nel forum il pezzo della chiglia centrale è imbarcatissima.
bhè fa niente mi avete già suggerito come rimediare.
Scusate ancora se non uso i termini giusti, sto anche leggendo due libri ma ci vuole pazienza con i novellini come me.
avevo anche fatto qualche foto al mio piano di lavoro con la VICTORY ultimata e la 12 Apostoli in costruzione, ma sono molto imbranato anche con il pc.
comunque sto provando spero presto di riuscire.
ah sabato andrò da Nanni, a curiosare ho voglia di iniziare qualcosa
|
Per allegare le foto o file vari... basta che pigi gestione degli allegati sotto da dove stai scrivendo, ti si apre na finestra e la trovi la maniera per poter allegare le foto, piu' un basso c'e' uno schemino con relativi tipi di faile supportabli e dimensioni possibili...
Mi raccomando per sabato!!! fatti consigliare bene e non tornare a casa a mani vuote!!! 
Apparte gli scherzi, valuta chiaramente tu, ma se hai voglia di fare modellismo trovo snervante apsettare l' uscita settimanale per poter andare avanti a tentoni e in ogni caso condizionato da ritardi delle uscite pezzi ecc.. un modellino non molto impegnativo ti aiuterebbe a far un po' di pratica e nello stesso tempo potresti accumulare pezzi per la 12A.
|
|
|
31-01-13, 08:38 PM
|
|
|
Utente
|
se ci sono riuscito si dovrebbe vedere il mio piano di lavoro che chiaramente sposto 10 minuti prima che arrivi mia moglie, la VICTORY in alto a destra, e sul piano un pò della mia attrezzatura.
comunque questa era una prova per vedere se ho capito come si ridimensionano le foto per poi caricarle. ciao a tutti
|
|
|
31-01-13, 08:40 PM
|
|
|
Utente
|
forse è venuta un pò grande. cosa dite?
|
|
|
01-02-13, 09:40 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
forse è venuta un pò grande. cosa dite?
|
le foto cosi' caricate van bene....
mi sono capottato vedendo il sistema cha hai adottato.. praticamente ha fatto un ripiano di lavoro mobile.. tipo ambulante!!!!
Cosi' fai presto a baraccare e chiaramente sbaraccare.... purtroppo questo se non si ha una zona strettamente dedicata e' un po' il problema di tutti, io sono riuscito a mettere su un laboratorio da poco, nella casa nuova, quando abitavo dai miei per via di mia madre dovevo fare il pendolare pure io!!!
E in ogni caso se devo far polvere devo telare nella casetta di legno in giardino!!!!
|
|
|