Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-04-10, 04:41 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito "12 Apostoli" ma...

Salve a tutti, apro questo wip con l'appoggio di Rocco su questo straordinario vascello russo del 1841. Altre notizie storiche le potete facilmente trovare su internet ma solo ed escusivamene in russo o al massimo qualcosina in inglese.

Fatta questa premessa allego i piani di costruzione e qualche foto del modello eseguito da un modellista russo, è inutile dirvi le numerose medagli vinte ecc... Il modello non so voi ma è il mio preferito nell'ambito del navale antico...assieme al 74 cannoni sempre russo Azov...( di cui ho anche i piani di costruzione)

Ecco che ora voglio rivelare il significato di quel "ma..." ecco appunto...
ma...come si fanno a ricavare i ponti del vascello e le ordinate dalle linee principali dei piani di costruzione originali? Boooooooooooooooooo

Ecco il vero motivo per cui ( grazie anche a Rocco) ho aperto questa discussione...ora spetta a Rocco e altri (almeno per me) insegnare a ricavare le ordinate ponti ecc...

P.S Per le foto dovrete aspettare un pò per via del formato eccessivo, non riesco neanche a inserire l'immaggine del prospetto delle ordinate...mannaggia!

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-10, 04:51 PM   #2
M.A
Guest

predefinito

Ok, aspettiamo le foto Alby.
  Rispondi quotando
Vecchio 08-04-10, 04:54 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Mi sa che è quasi impossibile caricarle, per portarle a 400 kb si devono rendere invisibili...ma dai non è possibile!
Vecchio 08-04-10, 07:27 PM   #4
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Tranquillo Alberico

Tutto si risolve! Prova a caricarle con Immage-shak.
Oppure ridimensionale scaricando questo programma:
http://http://www.gimp.org/downloads/

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-10, 08:10 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Dunque, sono riuscito a ridimensionare e a caricare le foto, ma la loro dimensione si è lo stesso inevitabilmente ridotta, anche se va già molto meglio.

Ecco le foto del modello, successivamente inserisco le foto del profilo delle ordinate.

P.S Se vuoi Rocco posso mandarti via email i piani dicostruzione non ridimensionati assieme alle altre tavole...

Ciao Alberico
Immagini allegate
Tipo di file: bmp Nuova immagine.bmp (376.6 KB, 4350 visite)
Tipo di file: bmp Nuova immagine (1).bmp (363.9 KB, 2078 visite)
Tipo di file: bmp Nuova immagine (2).bmp (189.9 KB, 1818 visite)
Tipo di file: bmp Nuova immagine (3).bmp (289.0 KB, 922 visite)
Tipo di file: bmp Nuova immagine (4).bmp (379.7 KB, 1956 visite)
Tipo di file: bmp Nuova immagine (5).bmp (349.2 KB, 1313 visite)
Tipo di file: bmp Nuova immagine (7).bmp (371.2 KB, 2390 visite)
Vecchio 08-04-10, 10:06 PM   #6
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

predefinito

Si puoi tranquillamente mandarmeli,in modo da confrontarli con quelli che ho io,e sviluppare le Ordinate.

Tuttavia,havevo già notato questo Modello (Folkstone 2008),ma l'unico dubio,era ed è la colorazione.
Una scacchiera Nelson in Russia......mi sembra un pochino strana

Ciao Rocco
Vecchio 08-04-10, 10:58 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Totalmente inesatta, la colorazione di TUTTE e dico TUTTE le navi della marina russa dal 1800 in poi è rigorosamente BIANCO e NERO, non so tu come la pensi, come lo vedi come mio terzo modello?

P.S. Non so la tua email...

Comunque avevo in mente un'altra idea, quella di aprire un wip e di elencare tutte le navi russe di cui si hanno testimonianza ( quadri, piani di costruzione ecc...) ho trovato un sito russo dove sono elencate dal 1500 sino ai giorni nostri tutte le navi russe più famose, non quelle che conosciamo noi, ma circa un centinaio di navi che in russia sono super conosciute e noi neanche ce le immagginiamo...che ne pensi Rocco?

Ciao Alberico
Vecchio 09-04-10, 08:54 AM   #8
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Comunque avevo in mente un'altra idea, quella di aprire un wip e di elencare tutte le navi russe di cui si hanno testimonianza ( quadri, piani di costruzione ecc...) ho trovato un sito russo dove sono elencate dal 1500 sino ai giorni nostri tutte le navi russe più famose, non quelle che conosciamo noi, ma circa un centinaio di navi che in russia sono super conosciute e noi neanche ce le immagginiamo...che ne pensi Rocco?

Ciao Alberico

Ciao Alberico

La Male è:

ammiraglio98@yahoo.it

Per quanto riguarda il Topic sui Bastimenti Russi....è una buona idea,visto che potrebbe servire al intera Comunity.
Tuttavia l OK deve comunque dartelo Trinchetto visto che è lui che gestisce e Modera questa Sezione (Conoscendo Alessandro non dovrebbero esserci problemi)

Ciao Rocco
Vecchio 09-04-10, 04:20 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Bene, appena ho un attimo libero ti mando il tutto via email.
Per il resto attendo la risposta di Trinketto

P.S. Poi cominceremo a parlare del vero problema...come fare a ricavare le ordinate!!

Ciao Alberico
Vecchio 09-04-10, 04:29 PM   #10
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per aprire un topic mica ci vuole il permesso..... unica condizione è che si rispetti il regolamento e per ciò che mi pare di capire non si pone neppure il problema. Piuttosto meglio non aprirlo nei wip, perchè a quel che dici sarebbe a contenuto storico.... per il quale esiste una sezione dedicata.

trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-10, 04:41 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Benissimo, la sezione storica sembrava anche a me la più adatta. Appenà avrò un pò di tempo aprirò la discussione e comincero a parlare modello per modello. Ci vorrà un pò di tempo fra un modello e l'altro visto che il traduttore di google è pessimo quindi dovrò rielaborare un pò il testo...

Ciao ALberico
Vecchio 09-04-10, 09:56 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Alby,
il mio WIP della Saettia è nato proprio così: avevo comperato dal National Maritime Museum i piani del RIVOLI e mi sono trovata lo stesso problema: come ricavare le ordinate?
La Saettia, che è una barchetta di dimensioni molto più ragionevoli ( ) è stato un esperimento.
Dopo scapocciate varie dovute sia alla mia inesperienza sia alla non troppo buona qualità dei disegni, tutto sommato posso affermare che
E' POSSIBILE RICAVARE LE ORDINATE DALLE BODY LINES.
Il computer è solo uno dei possibili mezzi.... In realtà, Francis Drake ha dimostrato, senza farcelo vedere esplicitamente ma insomma si capisce... che lui è partito da un foglio di carta e una matita.

Se vuoi posso darti aiuto e assistenza anch'io....
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-10, 10:26 PM   #13
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito salve...

seguiro' questo tred perche' anche io sono interessato a questo argomento. purtroppo ricavarsi da solo le ordinate e' l'unico sistema se si vuole fare qualcosa di nuovo ed interessante.
Vecchio 09-04-10, 10:26 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Ma certo Madama!!! Il mio topic in realtà non è stato aperto per parlarvi del vascello russo "12 Apostoli" ma per spiegare la tecnica per come ricavare dalle linee generali ponti e ordinate...per questo ho aggiunto il ma...
Forse dovrò far campiare il nome al wip, qui non si parla assolutamente del "12 Apostoli", ma il suo profilo di ordinate sarà preso in considerazione per spiegare come fare in generale a ricavare le ordinate di tutti i modelli

Forza, avanti con le spiegazioni, faccio finta di essere in classe e di seguire una lezione ( con qualche piccola differenza però...)

Ciao ALberico
Vecchio 09-04-10, 10:54 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Sono andata sul sito segnalato da Giuseppe99. Se è quello il materiale che abbiamo la vedo un po' bruttina... mancano parecchi elementi. Soprattutto manca la vista longitudinale con l'indicazione della distanza di "campionatura". Uhm, si potrebbe prendere la misura dello scafo dalla vista generale e dividerlo per il numero di linee rilevate, ma preferisco chiedere se ci sono altri disegni disponibili
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi