Quote:
Originariamente inviata da ago10
Oggi con grande sorpresa è arrivato in edicola il fascicolo n. 5 e qiuindi assemblano i pezzi n. 1 - 6 - 13 - 21(appunto compreso nel fascicolo n. 5) sarebbe possibile assemblare la chiglia per poi inserirla nello scaletto di montaggio. Purtroppo almeno per i pezzi in mio possesso ho notato che il pezzo di chiglia contassegnato con il n. 1 è enormemente incurvato, così tanto che provando i pezzi a secco, quando lo spingo il pezzo n. 1 sul piano di lavoro si staccano i pezzi n. 13 e 21. Dovrò quindi riportare il pezzo n. 1 in piano seguendo le istruzioni riportate sul fascicolo n. 3.
Qualcuno di voi ha lo stesso difetto? Esistono altri modi per risolvere il problema?
Ciao Agostino
|
Ho riscontrato lo stesso difetto nel pezzo di chiglia numero 6 (il secondo dopo quello di prua). Me ne sono accorto quando lo avevo già incollato sul numero 1 e così ho provato due volte ad immergere quella sezione nell'acqua caldo/tiepida per circa 20 minuti e poi sotto una pila di libri per tenerla in piano.
Un po' si è risolto il problema ma speravo meglio. Alla fine ho provato a curvare un pò in senso opposto con le mani il pezzo e... ho sentito un lieve "crack"

Dopo vari sudori freddi ho notato che il pezzo non era danneggiato (almeno a vista esternamente non vi sono segni) e che era tornato ad avere un andamento pressochè rettilineo.
Oggi tra l'altro ho ritirato la quinta uscita e ho completato la falsachiglia.
Tenendo rettilineo l'andamento inferiore ho però notato che l'andamento della linea del ponte è leggermente concavo.
Allego foto.
La linea gialla è quella retta, quella rossa è l'andamento reale della linea del ponte. E' normale tutto ciò? Se si, perchè nelle istruzioni non se ne fa menzione e si dice che entrambe le linee devono essere rettilinee e parallele?