Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-04-13, 08:16 AM   #241
Utente

L'avatar di Angelo1972

Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
ciao Angelo
si bisogna curvare i rinforzi, bene o male devono seguire l andamento ddello scafo
io li ho bagnati con acqua calda per 5 minuti e poi modellati con le mani dul fornello! con la lattina non credo ci riesci perchè quello è compensato e anche abbastanza duro e spesso!!!
Grazie Francesco ci provero in questi giorni . Ma il ponte lo hai già incollato?
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-13, 09:01 AM   #242
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Angelo1972 Visualizza il messaggio
Grazie Francesco ci provero in questi giorni . Ma il ponte lo hai già incollato?
si si incollati dx e sx
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-13, 03:36 PM   #243
Utente Junior

97NANNINO è un newbie...
predefinito

salve a tutti, vi scrivo perchè ho dei problemi nel montare il falsoponte di prua:

anzitutto, non so se per flettere il pezzo 42c basti semplicemente incastrarlo nel proprio alloggio e fermarlo con i rinforzi del falsoponte, oppure è necessario bagnarlo in acqua e , da bagnato, montarlo sul ponte.

l'altro problema riguarda proprio i rinforzi del falsoponte, in quanto i fori presenti sul ponte di prua sono piu' grandi rispetto alla parte dei rinforzi che dovrebbe andare ad incastro...ma purtroppo il componente non è fermo!

voi come avete risolto?
97NANNINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-13, 04:38 PM   #244
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 97NANNINO Visualizza il messaggio
salve a tutti, vi scrivo perchè ho dei problemi nel montare il falsoponte di prua:

anzitutto, non so se per flettere il pezzo 42c basti semplicemente incastrarlo nel proprio alloggio e fermarlo con i rinforzi del falsoponte, oppure è necessario bagnarlo in acqua e , da bagnato, montarlo sul ponte.

l'altro problema riguarda proprio i rinforzi del falsoponte, in quanto i fori presenti sul ponte di prua sono piu' grandi rispetto alla parte dei rinforzi che dovrebbe andare ad incastro...ma purtroppo il componente non è fermo!

voi come avete risolto?
Ciao Nannino! allora io per flettere ho usato acqua corrente calda e poi una fiamma, e si è curvato bene e messo in posa asciutto,
per quanto riguarda i fori, anche se più grandi non creano problemi, cerca di farli combaciare con il rinforso del ponte e vedrai che la colla terrà tutto fermo per bene!
buon cantiere
Vecchio 29-04-13, 05:04 PM   #245
Utente Junior

97NANNINO è un newbie...
predefinito

ciao cerqui, grazie della risposta.

potresti essere un po' piu' preciso sui passaggi che hai seguito per flettere il componente?
Vecchio 29-04-13, 08:56 PM   #246
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 97NANNINO Visualizza il messaggio
ciao cerqui, grazie della risposta.

potresti essere un po' piu' preciso sui passaggi che hai seguito per flettere il componente?
allora ho segnato iil punto in cui deve essere curvato (inizio e fine) ho messo un minuto il pezzo sotto acqua corrente calda per un minuto e poi ho acceso il fornello a fiamma bassissima (non avevo una candela a portata) ed ho iniziato a riscaldarlo (prima dalla parte interna forzando leggermente con le mani per dare la curvatura, poi la parte esterna forzando sempre un po! da un lato e poi dall altro fino a che il pezzo è ben asciutto e fin quando ho ottenuto la giusta curvatura!
poi lo metti in posa mettendo vinilica su ogni punto di contatto (ordinate , ponti , supporti triangolari piccolini)
poi con delle mollette da modellisti ho tenuto fissati i 2 ponti in modo che anche il supporto rimanga ben fermo
ah dimenticavo anche il supporto verso poppa va leggermente curvato
buon lavoro e spero di essere stato chiaro!
Vecchio 29-04-13, 09:40 PM   #247
Utente

marco63 è un newbie...
predefinito

io ho messo in ammollo 15 min i pezzi nell' acqua tiepida, poi ho usato la tecnica del barattolo per dargli la curvatura, visto che era leggera ho provato così, e direi con ottimi risultati. per il problemino dei rinforzi del falsoponte ho usato la vinilica a presa rapida,ho tenuto premuto per 30 sec e via......è andata bene anche lì.

buon vento a tutti.
marco63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-13, 10:26 PM   #248
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco63 Visualizza il messaggio
io ho messo in ammollo 15 min i pezzi nell' acqua tiepida, poi ho usato la tecnica del barattolo per dargli la curvatura, visto che era leggera ho provato così, e direi con ottimi risultati. per il problemino dei rinforzi del falsoponte ho usato la vinilica a presa rapida,ho tenuto premuto per 30 sec e via......è andata bene anche lì.

buon vento a tutti.
si ijn effetti anche con il barattolino va bene, il concetto è sempre lo stesso
con il calore le ibre del legno si rompono ed assumono la curvatura che vogliamo!!!
Vecchio 30-04-13, 03:54 PM   #249
Utente Junior

97NANNINO è un newbie...
predefinito

grazie ad entrambi ragazzi appena posso mi metto all'opera!
Vecchio 02-05-13, 12:03 PM   #250
Utente Junior

Cocomoto69 è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao Francesco il mio problema era sapere se è necessario curvare il rinforzo del falso ponte a prua e se si conviene farlo con il metodo del barattolo? Qualcuno lo ha già fatto?
Credo che il problema dei cunei sia facilmente risolvibile però giustamente "girano un po' le scatole"
Ciao Angelo, per quanto mi riguarda ho curvato i rinforzi dei falsi ponti (uscite 15 e 16), con la classica candela nel barattolo. Ho leggermente incurvati anche quelli di poppa. Nel procedere con il montaggio dei due falsi ponti, ho anche dovuto lavorare un po' di lima tra i rinforzi e le ordinate, i pezzi non entravano, ma sono abbastaza soddisfatto.
Cocomoto69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-13, 06:10 PM   #251
Utente

L'avatar di Angelo1972

Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cocomoto69 Visualizza il messaggio
Ciao Angelo, per quanto mi riguarda ho curvato i rinforzi dei falsi ponti (uscite 15 e 16), con la classica candela nel barattolo. Ho leggermente incurvati anche quelli di poppa. Nel procedere con il montaggio dei due falsi ponti, ho anche dovuto lavorare un po' di lima tra i rinforzi e le ordinate, i pezzi non entravano, ma sono abbastaza soddisfatto.
Grazie cocomoto infatti ho limato anche io però il lavoro è venuto fuori bene. Fra non molto posterò qualche foto sul mio wip
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-13, 08:48 AM   #252
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao Francesco il mio problema era sapere se è necessario curvare il rinforzo del falso ponte a prua e se si conviene farlo con il metodo del barattolo? Qualcuno lo ha già fatto?
Credo che il problema dei cunei sia facilmente risolvibile però giustamente "girano un po' le scatole"
Scusa della risp in ritardo! L'ho letto solo ora! Il metodo per piegare il legno è il calore perché questo rompe le fibre e fa si che assuma la linea desiderata! Quindi o il barattolo, o a mano l'importante è che si pieghi e che arriviamo al risultato! Anche verso poppa, come avevo scritto in un'altro post va curvato!

Ora una domanda per tutti! Ma il fascicolo 17 è arrivato a voi? Se si cambio edicolante !

Francesco
Vecchio 08-05-13, 09:48 AM   #253
Utente Junior

Cocomoto69 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Scusa della risp in ritardo! L'ho letto solo ora! Il metodo per piegare il legno è il calore perché questo rompe le fibre e fa si che assuma la linea desiderata! Quindi o il barattolo, o a mano l'importante è che si pieghi e che arriviamo al risultato! Anche verso poppa, come avevo scritto in un'altro post va curvato!

Ora una domanda per tutti! Ma il fascicolo 17 è arrivato a voi? Se si cambio edicolante !

Francesco
Fino a Martedì nessuna notizia del n° 17. L'edicola denuncia ritardi nei confronti dei distributori (manco fosse benzina )
Cocomoto69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-13, 10:13 AM   #254
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Ahahahahah

Francesco
Vecchio 08-05-13, 12:03 PM   #255
Utente Junior

97NANNINO è un newbie...
predefinito

anche da me non si è fatto vedere nessun n.17 ...
Rispondi