06-04-13, 07:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Paolo! Credo sia un problema di tutti perché anche a me è arrivato senza buco! Poco male se si possiede un trapanino tipo dremel, ma comunque sono cose che fanno incavolare!
Buon lavoro
Francesco
|
|
|
06-04-13, 08:00 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Anomalia pezzi
Ciao Francesco,
per fare un buco non ci sono problemi, ma sai appena ho letto sulle istruzioni che è "ovale" ho storto un pò il naso.
Speriamo che la De Agostini si comporti bene, perchè anche quando ho costruito la USS CONSTITUTION ho avuto problemi con dei pezzi ma mi sono sempre stati sostituiti..... al massimo come dici tu provvedo con il Dremel.-
P@olo
|
|
|
06-04-13, 08:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo_ancona
Ciao Francesco,
per fare un buco non ci sono problemi, ma sai appena ho letto sulle istruzioni che è "ovale" ho storto un pò il naso.
Speriamo che la De Agostini si comporti bene, perchè anche quando ho costruito la USS CONSTITUTION ho avuto problemi con dei pezzi ma mi sono sempre stati sostituiti..... al massimo come dici tu provvedo con il Dremel.-
P@olo
|
Ti capisco! Da molto fastidio! Ecco perché mi butto sull'autocostruzione! Almeno gli errori son miei!
Francesco
|
|
|
06-04-13, 09:07 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
quando hai messo il primo fasciame prendi dei pezzi di garza oppure della tela le spennelli per bene di vinavil e le incolli all'interno dello scafo in modo da rivestirlo del tutto. una volta asciutto potrai carteggiarlo dall'esterno per prepararlo alla posa del secondo fasciame. questo metodo conferisce robustezza allo scafo preservandolo nel tempo (il legno si sa è sensibile all'umidità). in modelli di grosse dimensioni la calafatura è importante.
|
Quindi secondo te forniranno primo e secondo fasciame?.. Speriamo bene!
|
|
|
06-04-13, 09:11 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Un buona sera a tutti...
Una comunicazione importante (penso!!!!) per quanto riguarda una anomalia al fascicolo nr.13 ritirato dal sottoscritto questa mattina.
Vi consiglio di dare un'occhiata alla bustina piccola dove sono contenuti i pezzi B-C-D-E, in particolare controllate i 2 piedi dell'albero contraddistinti con 21C, al sottoscritto sono pervenuti senza i buchi ovali dove andrà inserito l'albero.
Comunque per spiegare bene la cosa allego delle foto in merito alla anomalia.
Inoltre inoltrerò una email tramite il mio edicolante di fiducia per farmi sostuire il pezzo in questione.
Ciao P@olo
|
Certo che a essere scaramantici.. Casualmente l'errore è proprio all'uscita numero 13! 
Mi preparo psicologicamente per l'uscita numero 17!
|
|
|
06-04-13, 09:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da andysky69
Quindi secondo te forniranno primo e secondo fasciame?.. Speriamo bene!
|
Dubito si tratti di un modello con un solo fasciame, una volta usava stendere un solo fasciame, in genere balsa da mm 2. Oggi la maggior parte delle case pre producono kit prevedono il doppio fasciame. Ma anche se fosse un solo fasciame la calafatura avrebbe maggior senso.
|
08-04-13, 11:51 AM
|
|
|
Utente Junior
|
@scorpion66:
ok. Quindi mi stai consigliando di posare il primo fasciame senza aver posizionato ed incollato il ponte, dopodichè cafalatura interna (anche della chiglia e delle ordinate?), e solo dopo si incolla il ponte. Giusto?
Fino a che altezza occorre cafalare l'interno? Fino al primo ponte o tutto il primo fasciame?
Eventualmente esiste qualche foto/video che spiega come procedere?
Scusa se ti rompo ancora..
|
|
|
08-04-13, 02:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da andysky69
@scorpion66:
ok. Quindi mi stai consigliando di posare il primo fasciame senza aver posizionato ed incollato il ponte, dopodichè cafalatura interna (anche della chiglia e delle ordinate?), e solo dopo si incolla il ponte. Giusto?
Fino a che altezza occorre cafalare l'interno? Fino al primo ponte o tutto il primo fasciame?
Eventualmente esiste qualche foto/video che spiega come procedere?
Scusa se ti rompo ancora.. 
|
questa foto lo presa da una discussione su questo forum. io ho fatto la calafatura interna allo scafo della fregata serapis, cantiere adesso in sospeso, e ti posso dire che conferisce molta robustrezza alla struttura.
|
09-04-13, 10:43 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Salve,
leggendo questo cantiere mi sono convinto ad iniziare il 12 Apostoli,così ho fatto l'abbonamento online e ad oggi mi sono arrivati 9 numeri.
Francamente,dopo aver visto i pezzi arrivati,ho qualche dubbio.....siamo sicuri che le carronade abbiano quell'affusto? perchè l'affusto del blister è quello di un cannone. Qualcuno per caso sà qualcosa?
grazie
Ultima modifica di Sea_Wolf; 09-04-13 a 06:46 PM
|
|
|
09-04-13, 11:49 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Un buona sera a tutti...
Una comunicazione importante (penso!!!!) per quanto riguarda una anomalia al fascicolo nr.13 ritirato dal sottoscritto questa mattina.
Vi consiglio di dare un'occhiata alla bustina piccola dove sono contenuti i pezzi B-C-D-E, in particolare controllate i 2 piedi dell'albero contraddistinti con 21C, al sottoscritto sono pervenuti senza i buchi ovali dove andrà inserito l'albero.
Comunque per spiegare bene la cosa allego delle foto in merito alla anomalia.
Inoltre inoltrerò una email tramite il mio edicolante di fiducia per farmi sostuire il pezzo in questione.
Ciao P@olo
|
Ho ritirato oggi l'uscita n° 13 e confermo l'errore!
I pezzi 21C sono senza foro.
Speriamo che nelle prossime uscite forniscano il pezzo corretto..
|
|
|
09-04-13, 07:08 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ho avvisato la DeA.
Stamattina ho chiamato il servizio clienti DeA per avvisare dell'errore. Ero il secondo che chiamava per avvisare dell'errore sul pezzo 21C, dicono che valuteranno se rispedire agli abbonati tutta la 13a uscita oppure se inserire il pezzo corretto in una delle prossime uscite. Mi hanno detto di richiamare la prossima settimana per avere notizie più precise.
|
|
|
10-04-13, 02:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cerqui
Ciao Paolo! Credo sia un problema di tutti perché anche a me è arrivato senza buco! Poco male se si possiede un trapanino tipo dremel, ma comunque sono cose che fanno incavolare!
Buon lavoro
Francesco
|
Eh eh.... Il laser si è mangiato un po' di programma.... ; ) vabbe dai, anche se ovale e' un foro, per ovvi motivi temporali i vi consiglio di farvelo, ora non so che pezzo sia, ma se in qualche maniera riuscite ad avere dei dati ve lo disegno io in due seondi e vi giro file per farvi na sagometta, chiaro che mi servono le misure....
Intanto buon lavoro
Mic.
Inviato da mio iPad usando Tapatalk
|
|
|
10-04-13, 02:17 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
questa foto lo presa da una discussione su questo forum. io ho fatto la calafatura interna allo scafo della fregata serapis, cantiere adesso in sospeso, e ti posso dire che conferisce molta robustrezza alla struttura.
|
Sempre fatta pure io, per il,vespuccissimo però ho testato naltra tecnica, che ora vi dico.
La tecnica della garza e' ottima, ma se avete fatto un primo rivestimento in balsa ritengo sia rischiosa, il materiale e' molto morbido e rischiate che la colla tirando deformi lo scafo formando numerose gobbe....se spulciate nel forum vedrete numerosi caso, e per conto mio il problema e' quello appena esposto.
Io ho steso sopra il primo rivestimento in balsa esternamente uno strato di modelspans con il suo tendicarta.
Molti erroneamente lo chiamano carta velina, ma non lo è.... Assomiglia ma non lo è..... lo utilizzavo per ricoprire le centinatura degli aerei.
Sopra poi ho appoggiato il secondo fasciame, o pure dato la cementite, e sta in riposo da un bel po'... Per vedere come si comporta, per ora nessuna fessurazione, zero assoluto.
Valutate pure voi.
Saluti
Mic
Inviato da mio iPad usando Tapatalk
|
|
|
10-04-13, 01:23 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Pezzo 21c
Un saluto a tutti,
dopo qualche giorno ho avuto una ruisposta alla mia email da prte del servizio clienti de agostini.
Vi allego la mail ricevuta
=====================
Da: servizio.clienti@deagostini.com
A: paolo
Oggetto: Anomalia sui pezzi allegati al fascicolo nr.13 Data: 10/04/13 11:17
Gentile Cliente,
siamo spiacenti per l’inconveniente da lei segnalato.
Le assicuriamo che provvederemo ad inviarle gratuitamente quanto in oggetto in sostituzione.
Ci scusiamo nuovamente e porgiamo cordiali saluti.
Servizio Clienti
=====================
Speriamo bene!!!!!
Ciao P@olo
|
|
|
10-04-13, 07:00 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Un saluto a tutti,
dopo qualche giorno ho avuto una ruisposta alla mia email da prte del servizio clienti de agostini.
Vi allego la mail ricevuta
=====================
Da: servizio.clienti@deagostini.com
A: paolo
Oggetto: Anomalia sui pezzi allegati al fascicolo nr.13 Data: 10/04/13 11:17
Gentile Cliente,
siamo spiacenti per l’inconveniente da lei segnalato.
Le assicuriamo che provvederemo ad inviarle gratuitamente quanto in oggetto in sostituzione.
Ci scusiamo nuovamente e porgiamo cordiali saluti.
Servizio Clienti
=====================
Speriamo bene!!!!!
Ciao P@olo
|
dacci notizie quando avverra la sostituzione definitiva...
grazie
|
|
|