10-03-13, 05:46 PM
|
|
|
Utente Junior
|
A me sta venendo peerfetta in tutto
|
|
|
10-03-13, 05:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Zar99
A me sta venendo peerfetta in tutto 
|
Foto?
|
13-03-13, 03:06 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ragazzi, l'ho fatta grossa. Ho perso il tondino d'ottone dell'ottava uscita. 
Qualcuno può cortesemente misurare il diametro così vado poi a comprarne uno in negozio?
Grazie per l'aiuto..
|
|
|
13-03-13, 07:57 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da andysky69
Ragazzi, l'ho fatta grossa. Ho perso il tondino d'ottone dell'ottava uscita. 
Qualcuno può cortesemente misurare il diametro così vado poi a comprarne uno in negozio?
Grazie per l'aiuto.. 
|
Il calibro dice 1,1 mm. Non so se esista quella misura o se più probabilmente il mio calibro "RUBA"  . Comunque credo che sia 1 mm. Ciao.
|
|
|
14-03-13, 11:11 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Cocomoto69
Il calibro dice 1,1 mm. Non so se esista quella misura o se più probabilmente il mio calibro "RUBA"  . Comunque credo che sia 1 mm. Ciao.
|
Grazie. Buon vento.
|
|
|
14-03-13, 11:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da marco63
Ottimo, letto e fatto. 
Però, lavorare tutto il giorno a contatto col legno e avere voglia di correre a casa per segare, scartavetrare,icollare ecc. E mia moglie che scossa la testa.
Comunque questo è il risultato. 
Se hai voglia e tempo, ho anche il Ranger in corso d opera, mi farebbe piacere un tuo giudizio. ciao
|
ottimo, uno scaletto simile e' sufficente per tenere la linea... in piu' ti suggerirei di crearti una sorta si sistema per controllare il disassamento nell' asse y.. ovvero la larghezza.
Se guardi nel mio WIP vedi come ho risolto la cosa io....
Questo ti servira' a posizionare il piu' possibile le ordinate in squadra e simmetricamente tra lato di dritta e lato sinistro, poi con un po' di occhio e qualche colpetto di carta o aggiunta dove mancasse... eviterai i classici spanciamenti che un modellista magari non espertissimo crea in scafi grandi come questo.
Ok per il ranger, do' uno sguardo volentieri!!!
|
|
|
14-03-13, 03:25 PM
|
|
|
Utente Junior
|
io ho perso un listello...non so di preso quale sia...come posso rimediare?
|
|
|
15-03-13, 09:54 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Artur
io ho perso un listello...non so di preso quale sia...come posso rimediare?
|
Ciao, non stare a preoccuparti, anche io ho dovuto scollare e buttare alcuni pezzetti. Ho facilmente risolto andando in un negozio di modellismo dove ho acquistato due listelli, uno da mm 1,5 X 2 e l'altro da mm 1,5 X 1,5.
Non stare a preoccuparti dell'essenza del listello, vanno benissimo sia in tiglio che betulla, basta che siano abbastanza teneri. Tanto poi, se tratasi della coffa, dovrai verniciare tutto.
|
|
|
15-03-13, 06:07 PM
|
|
|
Utente Junior
|
cosa ne pensate??qualsiasi critica e ben accetta
|
|
|
17-03-13, 02:06 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
cosa ne pensate??qualsiasi critica e ben accetta
|
A vedere dalle tue foto pare che la simmetria e la planarità siano ottimali. 
Io sono al tuo stesso punto, sto solo aspettando l'uscita che comprende il secondo pezzo del ponte inferiore, in modo da poter incollare simmetricamente le altre ordinate.
Ottimo anche lo scaletto. (dovrò decidermi a farlo anch'io..)
|
|
|
17-03-13, 02:25 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da andysky69
A vedere dalle tue foto pare che la simmetria e la planarità siano ottimali. 
Io sono al tuo stesso punto, sto solo aspettando l'uscita che comprende il secondo pezzo del ponte inferiore, in modo da poter incollare simmetricamente le altre ordinate.
Ottimo anche lo scaletto. (dovrò decidermi a farlo anch'io..)
|
si te lo consiglio perchè non avendolo e molto difficile fare tutto con estrema precisione...per farlo non ce voluto molto, se vedi quei pezzetti di legno li ho presi da un amico che costruisce bare  quello che però mi sta preoccupando un pò e che la 4a ordinata e leggermente più rialzata rispetto alle altre...eppure come stai facendo tu ho usato gli elementi del ponte per aiutarmi,eppure nonostante ciò non è uscito un gran che.Quello che voglio dirti e di non fidarti molto e di controllare più e più volte prima di incollare...
saluti Arturo
|
|
|
17-03-13, 09:01 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Oggi ho dovuto scollare un laterale dalle ordinate 16 e 17; guardandoli montati ho notato che la parte superiore era svergolata di circa1/1,5 mm.
Soluzione?  Alcool, scollaggio, un lungo bagno in acqua e poi in pressa; vediamo cosa succede.
La cosa strana, è che quando li separati dalla tavola, sembravano dritti.
Vi terrò aggiornati.
|
|
|
17-03-13, 10:22 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
si te lo consiglio perchè non avendolo e molto difficile fare tutto con estrema precisione...per farlo non ce voluto molto, se vedi quei pezzetti di legno li ho presi da un amico che costruisce bare  quello che però mi sta preoccupando un pò e che la 4a ordinata e leggermente più rialzata rispetto alle altre...eppure come stai facendo tu ho usato gli elementi del ponte per aiutarmi,eppure nonostante ciò non è uscito un gran che.Quello che voglio dirti e di non fidarti molto e di controllare più e più volte prima di incollare...
saluti Arturo
|
Anche la mia 4a ordinata risulta leggermente più alta (- di un mm), trovo che nell'ordine 3a, 4a e 5a vanno a scendere seguendo all'incirca la leggera curvatura della linea del ponte (insellatura).
Ultima modifica di andysky69; 17-03-13 a 10:33 PM
|
|
|
27-03-13, 06:02 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ecco le prime foto che attestano i progressi del mio operato.
|
|
|
27-03-13, 08:55 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Cocomoto69
Ecco le prime foto che attestano i progressi del mio operato. 
|
Ma le ordinate ci sono tutte o ne mancano ancora due?
|
|
|