13-05-13, 08:53 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da toto'43
Ciao mi sono appena iscritto,e anch'io sto costruendo il 12 Apostoli.
sono al 17° fascicolo e fin'ora tutto ok. L'anellino dell'ancora nel mio fascicolo è presente.ciao!!
|
L'unico sfigato in tutta Italia sarò io  comunque ho già risolto l'ho trovato identico e ne ho presi una decina.
|
|
|
14-05-13, 01:02 PM
|
|
|
Utente Junior
|
salve ragazzi, dopo una settimana di ritardo finalmente stò numero 17 si è fatto vedere  ok, ora che ho gli elementi sia destri che sinistri, vorrei chiedervi come andrebbe montato il pezzo 42c ( correttamente curvato grazie alle tecniche che mi avete illustrato) vi posto le foto dei 2 possibili casi.. nel caso la parte finale del pezzo 42c dovrebbe toccare la paratia di prua, mi spiegate un modo per farla curvare in quel modo considerevole ( ho paura che si spezzi  )
|
|
|
14-05-13, 02:05 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da 97NANNINO
salve ragazzi, dopo una settimana di ritardo finalmente stò numero 17 si è fatto vedere  ok, ora che ho gli elementi sia destri che sinistri, vorrei chiedervi come andrebbe montato il pezzo 42c ( correttamente curvato grazie alle tecniche che mi avete illustrato) vi posto le foto dei 2 possibili casi.. nel caso la parte finale del pezzo 42c dovrebbe toccare la paratia di prua, mi spiegate un modo per farla curvare in quel modo considerevole ( ho paura che si spezzi  )
|
Ciao Nannino, il pezzo 42c deve toccare la prima ordinata, io addirittura l'ho limato un po' per farlo incollare meglio sulla ordinata. Per curvarlo, come hanno già scritto nei messaggi precedenti, tieni immerso il pezzo per qualche minuto in acqua calda e dopo, poggiandolo su un barattolo con dentro una candela, gli dai la giusta curvatura. Se sarai delicato e non forzerai troppo stai tranquillo che non si spezzerà.
|
|
|
14-05-13, 07:40 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da 97NANNINO
|
Ciao Nannino io il pezzo 42c l'ho tenuto 1 minuto sotto acqua corrente bollente da 1 lato e dall'altro nella zona da curvare poi subito sotto acqua corrente fredda per un due o tre volte tenendo con le dita la parte da curvare. Sotto le dita sentirai lo stiramento del compensato. Poi lo fai asciugare.
|
|
|
14-05-13, 09:07 PM
|
|
|
Utente Junior
|
mi sembra tutto chiaro, grazie ad entrambi ( appena posso ci provo e vi faccio sapere!)
|
|
|
15-05-13, 04:48 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti, girando un po per la rete ho trovato su un sito russo la 12 apostoli e ho visto che l'opera viva è rivestita da piastre di rame. Sapete se era realmente cosi o se questo modello è una versione sbagliata?
|
|
|
15-05-13, 05:11 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao Angelo,
confermo quello che hai visto, sui vari siti Russi da me visitati, ho notato che molti modellisti hanno ricoperto l'opera viva con piastre di rame, ma secondo il mio modestissimo parere ho notato che non fa un gran bel effetto............ oppure no?????
ciao P@olo
|
|
|
15-05-13, 05:30 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo_ancona
Ciao Angelo,
confermo quello che hai visto, sui vari siti Russi da me visitati, ho notato che molti modellisti hanno ricoperto l'opera viva con piastre di rame, ma secondo il mio modestissimo parere ho notato che non fa un gran bel effetto............ oppure no?????
ciao P@olo
|
Si infatti Paolo, l'effetto non è per nulla bello e io preferisco la versione proposta dalla DeA. Ma nella realtà non sappiamo come fosse in effetti? Purtroppo con tutti sti siti russi non si capisce niente
|
|
|
17-05-13, 03:02 PM
|
|
|
Utente Junior
|
A mio parere nella realtà non rivestivano l'opera viva di rame. Perché poi?..
|
|
|
17-05-13, 03:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da andysky69
A mio parere nella realtà non rivestivano l'opera viva di rame. Perché poi?.. 
|
Parli solo del 12 apostoli o in generale???
Guarda che molte navi erano rivestite in rame, anche la Victory
"Nel marzo 1780 lo scafo sotto alla linea di galleggiamento venne rivestito con 3.923 fogli di rame per proteggerlo dalla teredine (Mollusco)."
|
17-05-13, 06:21 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
Parli solo del 12 apostoli o in generale???
Guarda che molte navi erano rivestite in rame, anche la Victory
"Nel marzo 1780 lo scafo sotto alla linea di galleggiamento venne rivestito con 3.923 fogli di rame per proteggerlo dalla teredine (Mollusco)."
|
Beh.. Allora potrebbe anche essere così sul dodici apostoli, peccato non si riesca a reperire informazioni. Chi è che parla il russo nel forum?
|
|
|
17-05-13, 08:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da andysky69
Beh.. Allora potrebbe anche essere così sul dodici apostoli, peccato non si riesca a reperire informazioni. Chi è che parla il russo nel forum? 
|
Ragazzi di russo ce ne sta uno nel forum! Mastro KILLIK! Vive li! Detto anche "LO ZAR DELLA STEPPA"
Cmq io riesco a tradurre discretamente con il traduttore google
Francesco
|
|
|
17-05-13, 10:34 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao ragazzi
anche quì, se vi serve c'è un utente che si chiama WALTERONE che abita e vive a Mosca ed è disponibile a qualsiasi aiuto...
Questo è un altro forum del Dodici Apostoli
Dodici Apostoli
poi cercate Walterone......
Buon week end a tutti
P@olo
|
|
|
17-05-13, 11:39 PM
|
|
|
Moderatore
|
La pratica di rivestire l'opera viva con piastre di rame era molto diffusa.
Sul "12 Apostoli" non solo era usata, ma ti do anche alcuni dati:
- misure delle piastre: 102х356 mm, spessore 1,6 mm.
- numero di piastre utilizzate: 5300 pz.
|
|
|
18-05-13, 12:34 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
La pratica di rivestire l'opera viva con piastre di rame era molto diffusa.
Sul "12 Apostoli" non solo era usata, ma ti do anche alcuni dati:
- misure delle piastre: 102х356 mm, spessore 1,6 mm.
- numero di piastre utilizzate: 5300 pz.
|
Beh.. allora c'è del lavoro in più da fare.
|
|
|