Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-02-13, 10:42 AM   #76
Utente

L'avatar di Angelo1972

Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andysky69 Visualizza il messaggio
Quando ritirando il brunitore per l'ottone ho pagato la bellezza di 15 euro per un flaconcino da 90 ml e sapendo che acquistare anche l'altro avrei speso altri 13 euro ho rinunciato.

@Artur:

Io per costruire l'affusto stò facendo così: prima ho costruito come suggerito dal dvd guida, il piccolo "attrezzo per l'assemblaggio", se no le due fiancate non venivano parallele incollandole a mano.
Poi scartavetrata leggera su tutti i lati dei pezzi da assemblare (carta abrasiva 280).
Dato che le fiancate dell'affusto non presentano le tre scanalature (come invece presenti nelle foto delle istruzioni di montaggio ), le ho realizzate utilizzando un semplice taglia piastrelle manuale. Fai una prima tracciatura leggera e poi una seconda più pesante, in modo che la rotellina del tagliapiastrelle lasci un solco preciso sul fianco.

Poi incollaggio delle fiancate dell'affusto con la base tramite "attrezzo" e colla vinilica.

Sagomatura del cuneo che farebbe da "alzo" per la bocca da fuoco.
Lasciato così com'è è troppo alto e montandolo il cannone spara in basso (come puoi vedere dalle foto precedenti che ho fatto).

Incollaggio del cuneo sul fondo dell'affusto, controllando la posizione finale della bocca da fuoco.

Passatina di turapori su tutto l'affusto e poi passata con paglietta di ferro finissima da mobiliere per togliere eventuali residui e lisciare per bene.

Per colorare l'affusto ho usato colori acrilici, in particolare il color giallo ocra, che pare fosse il colore utilizzato per gli affusti in quel periodo storico nei vascelli russi.

Le ruote dell'affusto le ho impregnate con il mordente color noce, mentre i mozzi, dopo averli tagliati a misura, li ho bruniti con l'apposito brunitore per ottone.

La bocca da fuoco l'ho prima trattata con primer spray da metalli e poi colorata con gli acrilici.

Adesso vedrò se riesco ad inserire qualche dettaglio per valorizzarlo un pò come suggerito da Gicci70.

Buon Lavoro..
Andrea.
Ciao Andy, scusami potresti indicarmi la fonte da cui hai visto che gli affusti erano in giallo-ocra? Dovrei colorarli e vorrei essere sicuro di questo colore. Ho solo trovato che gli affusti dei vascelli russi dal 1805 al 1814 erano di color apple-green.
Grazie anticipatamente
Angelo
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-13, 04:50 PM   #77
Utente Junior

ago10 è un newbie...
predefinito

Ciao Andrea visto che parliamo ancora di colori volevo chiederti se il cannone do la mano di primer lo hai colorato con il colore acrilico chiamato metal gun così come suggerito dal DVD e poi volevo anche chiederti se hai utilizzato lo stesso colore per l'ancora.

Ciao Agostino
ago10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-13, 07:34 PM   #78
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

Scusate! Una domanda a tutti quelli che fanno il 12 apostoli!
Mi chiedeva un mio collega che ha iniziato questa avventura, il perché a lui non è arrivata la quarta uscita che secondo il piano dell'opera doveva essere in edicola il 2 febbraio! È un ritardo generale!? Sapete qualcosa?

Sent from my iPhone using Tapatalk
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-13, 10:31 PM   #79
Utente Junior

andysky69 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Angelo1972 Visualizza il messaggio
Ciao Andy, scusami potresti indicarmi la fonte da cui hai visto che gli affusti erano in giallo-ocra? Dovrei colorarli e vorrei essere sicuro di questo colore. Ho solo trovato che gli affusti dei vascelli russi dal 1805 al 1814 erano di color apple-green.
Grazie anticipatamente
Angelo
Angelo, io ho girato in rete per parecchi giorni, anche nei siti russi (con traduzione google) ma non ho trovato nulla di sicuro.
Unicamente in un altro forum ho trovato una semplice indicazione sul fatto che il colore degli affusti fino all'800 era rosso, poi ad '800 inoltrato di colore ocra.
Tu dove hai trovato il riferimento al "verde-mela"?..
andysky69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-13, 10:39 PM   #80
Utente Junior

andysky69 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ago10 Visualizza il messaggio
Ciao Andrea visto che parliamo ancora di colori volevo chiederti se il cannone do la mano di primer lo hai colorato con il colore acrilico chiamato metal gun così come suggerito dal DVD e poi volevo anche chiederti se hai utilizzato lo stesso colore per l'ancora.

Ciao Agostino
Il cannone così come l'ancora li ho passati prima con il primer spray per metalli, dopodichè li ho colorati con il nero acrilico.
Ho provveduto poi ad un pò di tecnica dry-brush per evidenziare i dettagli mescolando il blu "marine" con varie gradazioni di bianco, e poi "lavatura" con nero diluito per esaltare il contrasto.
AVevo provato a passare la grafite ma non mi è piaciuto molto il risultato (si, molto realistico, ma con meno enfasi nei dettagli rispetto al DB)

Il risultato lo vedi nelle foto che ho allegato. Vedro poi di aggiungere qualche dettaglio.
Vecchio 05-02-13, 10:41 PM   #81
Utente Junior

andysky69 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Scusate! Una domanda a tutti quelli che fanno il 12 apostoli!
Mi chiedeva un mio collega che ha iniziato questa avventura, il perché a lui non è arrivata la quarta uscita che secondo il piano dell'opera doveva essere in edicola il 2 febbraio! È un ritardo generale!? Sapete qualcosa?

Sent from my iPhone using Tapatalk
A me la copia è arrivata puntualissima il 2 mattina. Non se dovuto al fatto che ho consegnato la cartolina all'edicolante per la mia copia personale..
Vecchio 06-02-13, 12:08 PM   #82
Utente Junior

ago10 è un newbie...
predefinito

Quote:
A me la copia è arrivata puntualissima il 2 mattina. Non se dovuto al fatto che ho consegnato la cartolina all'edicolante per la mia copia personale..

Per esperienze passate volevo dire che la copia garantita inizia a partire dal n. 5 in poi. Per i primi 10 numeri non c'e' una cadenza settimanale con un giorno fisso, poi dopo una volta che partono sono molto regolari, come quando assembliamo i pezzi, dobbiamo avere pazienza. Da quello che mi ha spiegato il mio edicolante non e' un problema della De Agostini o di altri editori ma solo dei distributori. Io ad esempio ho ricevuto il n. 4 soltanto ieri.
Ciao a tutti
ago10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-13, 06:06 PM   #83
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

a questo link «12 Apostoli» trovate le foto del modello di Mikhail Smirnov, sette anni di lavoro, vincitore della medaglia d'oro al Concorso Russia 2008, oltre che di un riconoscimento statale per la propaganda del modellismo navale statico storico.

Gli affusti dei cannoni sono in legno non colorato, le murate internamente sono verdi.

Questo altro sito, invece, è interamente e solamente dedicato al "12 Apostoli": 120 cannoni "Dodici Apostoli"
Sfortunatamente per voi solo in russo e i vari Google traduttore o Bing difficilmente vi restituiranno una traduzione accettabile...
Vecchio 06-02-13, 07:27 PM   #84
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
a questo link «12 Apostoli» trovate le foto del modello di Mikhail Smirnov, sette anni di lavoro, vincitore della medaglia d'oro al Concorso Russia 2008, oltre che di un riconoscimento statale per la propaganda del modellismo navale statico storico.

Gli affusti dei cannoni sono in legno non colorato, le murate internamente sono verdi.

Questo altro sito, invece, è interamente e solamente dedicato al "12 Apostoli": 120 cannoni "Dodici Apostoli"
Sfortunatamente per voi solo in russo e i vari Google traduttore o Bing difficilmente vi restituiranno una traduzione accettabile...
mamma mia che belloooo!!!Amedè ma sto Michail è un mostrooo
Vecchio 06-02-13, 07:54 PM   #85
Utente Junior

andysky69 è un newbie...
predefinito

Il link segnalato da killik lo avevo trovato. Sette anni di lavoro e si vedono tutti. Mi resta il dubbio se Smirnov abbia realmente verificato che la colorazione degli affusti sia quella storica realizzata sul 12 apostoli, anche perchè in ogni caso gli affusti erano in qualche modo colorati ai tempi, per resistere alle intemperie e non venivano certo lasciati senza trattamento.
Magari li ha lasciati color legno perchè così sono più belli..
Le murate verdi sono bellissime, penso che le farò anch'io così.
Vecchio 06-02-13, 08:56 PM   #86
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Andysky, non ti prometto assolutamente nulla, perché per fortuna in questo periodo ho un sacco di lavoro e pochissimo tempo libero, ma se trovo qualche altra cosa su siti russi riguardo la colorazione del "12", te lo faccio sapere!

@ Cerqui: Francè, su quella pagina dice che questo è il "secondo" capolavoro, il primo capolavoro nel realizzare un "12" è di altro modellista ancora più famoso e premiato, tale Lev Alёshin, che è questo signore qui Лев Алёшин
Vecchio 06-02-13, 09:10 PM   #87
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Andysky, non ti prometto assolutamente nulla, perché per fortuna in questo periodo ho un sacco di lavoro e pochissimo tempo libero, ma se trovo qualche altra cosa su siti russi riguardo la colorazione del "12", te lo faccio sapere!

@ Cerqui: Francè, su quella pagina dice che questo è il "secondo" capolavoro, il primo capolavoro nel realizzare un "12" è di altro modellista ancora più famoso e premiato, tale Lev Alёshin, che è questo signore qui Лев Алёшин
maledetto cirillico!!!!!!!
Vecchio 06-02-13, 10:23 PM   #88
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
maledetto cirillico!!!!!!!
Dai, povero cirillico! Non è neanche tanto difficile...
Vecchio 07-02-13, 08:15 AM   #89
Utente Junior

andysky69 è un newbie...
predefinito

Quote:
Grazie. Molto gentile.
Vecchio 07-02-13, 08:38 AM   #90
Utente

L'avatar di Angelo1972

Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Quote:
Angelo, io ho girato in rete per parecchi giorni, anche nei siti russi (con traduzione google) ma non ho trovato nulla di sicuro.
Unicamente in un altro forum ho trovato una semplice indicazione sul fatto che il colore degli affusti fino all'800 era rosso, poi ad '800 inoltrato di colore ocra.
Tu dove hai trovato il riferimento al "verde-mela"?..

Ciao Andy, grazie per la risposta. Questo è il ink dove ho trovato il colore apple green ma solo per gli anni 1805-1814, non so se sia attendibile.

Servizio pittura
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi