Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-06-13, 10:47 PM   #361
Utente Junior

L'avatar di Paolo_ancona

Paolo_ancona è un newbie...
predefinito

Ciao Angelo,
non ti abbattere sai a me cosa è successo??? Sono abbonato con copia garantita, e non mi è mai arrivato il fascicolo 12. Nel frattempo siamo arrivati al fascicolo nr.22, quindi sono stato bloccato nella costruzione del 12 apostoli. e del fascicolo mancante neanche l'ombra..... quindi ho deciso di tagliare la testa al toro ed ho prenotato il fascicolo tramite il servizio arretrati e nel giro di 8 giorni è arrivato. Mi sono anche lamentato che come previsto non avevo ancora ricevuto l'omaggio ed oggi tornando a casa ho trovato il famoso tappetino.
ciao P@olo
Paolo_ancona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-13, 02:01 PM   #362
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Buondì ragazzi!!! Io guardando e riguardando la prua ... Ero sempre più convinto che listellare nn sarebbe stato facilissimo! Quindi sn andato dal falegname che mi ha dato della segatura molto fine, ho fatto un impasto con acqua e vinavil ed alla fine ho riempito la prua! Quando seccherà carteggerò per dare la forma giusta! Credo che questo sia molto utile per la realizzazione di una buona prora!
La stessa cosa ho fatto a poppa per il dragante!

Francesco
Icone allegate
Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-imageuploadedbytapatalk1371812226.727227.jpg   Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-imageuploadedbytapatalk1371812248.541446.jpg   Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-imageuploadedbytapatalk1371812290.075022.jpg  

cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-13, 10:33 PM   #363
Utente Junior

andysky69 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Buondì ragazzi!!! Io guardando e riguardando la prua ... Ero sempre più convinto che listellare nn sarebbe stato facilissimo! Quindi sn andato dal falegname che mi ha dato della segatura molto fine, ho fatto un impasto con acqua e vinavil ed alla fine ho riempito la prua! Quando seccherà carteggerò per dare la forma giusta! Credo che questo sia molto utile per la realizzazione di una buona prora!
La stessa cosa ho fatto a poppa per il dragante!

Francesco
Ottimo! Avevo anche io in mente un qualche materiale riempitivo per rinforzare prora e poppa. Che proporzioni colla acqua segatura hai usato?
andysky69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-13, 10:37 PM   #364
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andysky69 Visualizza il messaggio
Ottimo! Avevo anche io in mente un qualche materiale riempitivo per rinforzare prora e poppa. Che proporzioni colla acqua segatura hai usato?
Ciao Andy! Proporzione? Mmmm sono andato ad occhio! Quando mi sembrava buono ho iniziato a posare il materiale!

Francesco
Vecchio 24-06-13, 11:11 PM   #365
Utente Junior

L'avatar di Paolo_ancona

Paolo_ancona è un newbie...
predefinito Listellatura della coperta.

Un salutone a tutti
ho finalmente inziato a ricoprire la coperta, ho utilizzato lo stesso metodo usato sul Vespucci ancora in allestimento.(Allego qualche foto)
1) prima ho dato 2/3 mani di nero con anilina acquistata in ferramenta e diluita con alcool su tutta la coperta di ricoprire;
2) poi ho spezzato i listelli di lunghezza 60mm e posizionati prima sulla mezzeria della coperta da poppa a prora, poi lungo il fianco degli stessi sia a dritta che a sinistra li ho sfalzati di 30mm.
3) per simulare la calafatura, quindi per lasciare quel pochissimo spazio ho usato degli spilli.
Potrebbe non essere un buon metodo, però io mi sono trovato bene con il precedente modello.
saluti Paolo
Icone allegate
Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-foto-1.jpg   Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-foto-2.jpg   Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-foto-3.jpg  

Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-foto-4.jpg   Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-coperta-vespucci.jpg   Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-cassero-di-prora.jpg  

Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-prora-vespucci.jpg  
Paolo_ancona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-13, 04:29 PM   #366
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Ragazzi ecco il dragante come è venuto mettendo quell impasto di segatura, colla ed acqua! Inoltre siccome c'era uno scalino tra il ponte e i eimforzi di prua, che vanno comunque listellatura assieme al ponte, ho iniziato a rivestire il falso ponte con listelli a pari delle ordinate e pezzi di valsa da 1 mm! Ecco i risultati!

Francesco
Icone allegate
Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-imageuploadedbytapatalk1372166944.620080.jpg   Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-imageuploadedbytapatalk1372166962.498183.jpg  
Vecchio 25-06-13, 04:50 PM   #367
Utente

L'avatar di pino65

pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

Vai cosi Francesco bel lavoro io montato il ponte ho bloccato tutto ricomincio fra una decina di fascicoli minimo non mi va di fare una cosa e non sapere cosa mi aspetta dopo tanto ce l'ho da fare aivoglia
Un saluto Pino
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-13, 05:04 PM   #368
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Ciao Pino! Grazie! In effetti sto fatto che nn aggiornano il piano dell'opera, nn si sa che si fa la prox volta e la cosa è molto fastidiosa

Francesco
Vecchio 25-06-13, 08:11 PM   #369
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Francè, ma hai listellato il ponte per traverso?
Vecchio 25-06-13, 10:00 PM   #370
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Francè, ma hai listellato il ponte per traverso?
Ahahahah no Amedeooooo! È solo una specie di rinforzo! Poi sopra va la lisatura

Francesco
Vecchio 25-06-13, 10:46 PM   #371
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Ahahahah no Amedeooooo! È solo una specie di rinforzo! Poi sopra va la lisatura

Francesco
Ah, meno male!!! Hehehehe!!!
Vecchio 25-06-13, 10:48 PM   #372
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Eddai!.....

Francesco
Vecchio 26-06-13, 04:19 PM   #373
Utente Junior

97NANNINO è un newbie...
predefinito

cerqui quindi andrebbe inserito anche un rinforzo come hai fatto tu? poi ti trovi con lo spessore generale?
97NANNINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-13, 05:51 PM   #374
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 97NANNINO Visualizza il messaggio
cerqui quindi andrebbe inserito anche un rinforzo come hai fatto tu? poi ti trovi con lo spessore generale?
Ciao Nannino! In realtà non andrebbe inserito! Però avevo la parte dove stanno i rinforzi di prua che erano più alti di 1 mm rispetto al resto del ponte! Quindi invece di carteggiare, ho optato per aggiungere 1mm anche perché io credo che non sia la parte dei rinforzi di prua più alto di 1 mm, ma il resto del ponte che era più basso di 1 mm! Quindi alla fine non dovrei avere problemi con le misure!

Francesco
Vecchio 27-06-13, 11:01 PM   #375
Utente Junior

andysky69 è un newbie...
predefinito

Ciao naviganti,
Ho ritirato l'uscita 24 e mi sono fermato.
Le istruzioni dicono che i chiodi occorre piantarli fino in fondo, mentre nel DVD si dice di piantarli parzialmente e di toglierli una volta asciutta la colla. Cosa è meglio? Certo che per un neofita come me non è facile capire come proseguire se vengono date informazioni contrastanti.
Inoltre dalle foto sulla guida di montaggio non si capisce come occorre effettuare il quartabuono sulla ruota di prua, sono sfuocate e prese da lontano.
Tra l'altro la ruota di prua va coperta totalmente dal fasciame?
Scusate se le domande vi sembrano elementari ma non so come andare avanti.
andysky69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi