Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-06-13, 09:59 AM   #376
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andysky69 Visualizza il messaggio
Ciao naviganti,
Ho ritirato l'uscita 24 e mi sono fermato.
Le istruzioni dicono che i chiodi occorre piantarli fino in fondo, mentre nel DVD si dice di piantarli parzialmente e di toglierli una volta asciutta la colla. Cosa è meglio? Certo che per un neofita come me non è facile capire come proseguire se vengono date informazioni contrastanti.
Inoltre dalle foto sulla guida di montaggio non si capisce come occorre effettuare il quartabuono sulla ruota di prua, sono sfuocate e prese da lontano.
Tra l'altro la ruota di prua va coperta totalmente dal fasciame?
Scusate se le domande vi sembrano elementari ma non so come andare avanti.
Ciao Andy! I chiodi è sempre meglio toglierli poi quindi piantali per metà anche perché li riutilizzi sempre se vai avanti col modellismo!
Per il quartabono un po' di dubbi li ho anche io! Però credo che devi fare in modo che il fasciame arrivi fino alla ruota considerando poi che dovremo inserire la vera ruota di prua, il vero dritto di poppa e la vera chiglia !

Francesco
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-13, 10:19 AM   #377
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Ciao Andy! I chiodi è sempre meglio toglierli poi quindi piantali per metà anche perché li riutilizzi sempre se vai avanti col modellismo!
Per il quartabono un po' di dubbi li ho anche io! Però credo che devi fare in modo che il fasciame arrivi fino alla ruota considerando poi che dovremo inserire la vera ruota di prua, il vero dritto di poppa e la vera chiglia !

Francesco
non conosco il modello, percio' non posso aiutarvi con i quartabuono... per il discorso chiodi quoto Francesco... mai piantare del tutto, io per essere sinceri non utilizzo i chiodi, ma spilli da sarta, sono piu' fini e lunghi percio' consentono maggior manovrabilita'.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-13, 01:11 PM   #378
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
non conosco il modello, percio' non posso aiutarvi con i quartabuono... per il discorso chiodi quoto Francesco... mai piantare del tutto, io per essere sinceri non utilizzo i chiodi, ma spilli da sarta, sono piu' fini e lunghi percio' consentono maggior manovrabilita'.
Sinceramente anche io utilizzo gli spilli da sarta! La cosa che mi lascia perplessi e che la dea fascia anche la falsa ruota di prua....così come la parte che va verso il dritto prora!
Inoltre va a coprire totalmente col fasciame tutti i ponti! Anche le zone dove dovrebbero prevedere le aperture per le bocce da fuoco.... Questo vuol dire che poi al 99% saremo costretti a intagliare lo scafo per ricavare le aperture o peggio ancora avvitare le mezze canne direttamente sullo scafo colorando delle finte aperture o ultima ipotesi avere dei portelli chiusi.... Andando totalmente contro i loro modelli raffigurativi....

Francesco
Icone allegate
Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-imageuploadedbytapatalk1372414156.016394.jpg   Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-imageuploadedbytapatalk1372414189.241716.jpg  

Ultima modifica di cerqui; 28-06-13 a 01:17 PM
Vecchio 28-06-13, 01:21 PM   #379
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Questo e parte del loro modello raffigurativo e ne devono tener fede!!

Francesco
Icone allegate
Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-imageuploadedbytapatalk1372414816.421446.jpg  
Vecchio 28-06-13, 02:32 PM   #380
Utente Junior

andysky69 è un newbie...
predefinito

Quote:
Sinceramente anche io utilizzo gli spilli da sarta! La cosa che mi lascia perplessi e che la dea fascia anche la falsa ruota di prua....così come la parte che va verso il dritto prora!
Inoltre va a coprire totalmente col fasciame tutti i ponti! Anche le zone dove dovrebbero prevedere le aperture per le bocce da fuoco.... Questo vuol dire che poi al 99% saremo costretti a intagliare lo scafo per ricavare le aperture o peggio ancora avvitare le mezze canne direttamente sullo scafo colorando delle finte aperture o ultima ipotesi avere dei portelli chiusi.... Andando totalmente contro i loro modelli raffigurativi....

Francesco
Dato che ci fanno colorare di nero i supporti dei falsi ponti, suppongo che ci faranno fare le aperture come da te previsto.
Anche io sono molto perplesso su questo andamento del montaggio, speriamo che sia un timore ingiustificato.
andysky69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-13, 06:14 PM   #381
Utente

L'avatar di Angelo1972

Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti a che numero di uscita siete arrivati? Ho qualche domanda da fare.

1) state listellando prima il ponte o avete cominciato con il primo fasciame?

2) per quanto riguarda il ponte come intendete fare la calafatura? Come indicano le istruzioni o con metodi più realistici?

3) come avete risolto con i listelli più chiari e più scuri del ponte.

Ultima modifica di Angelo1972; 08-07-13 a 08:32 AM
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-13, 08:47 PM   #382
Utente Junior

andysky69 è un newbie...
predefinito

Ciao angelo, io sono arrivato all'uscita 25, ma sto aspettando le prossime uscite perché intendo fare la calafatura interna del primo fasciame con garza e colla vinilica. Per il discorso del diverso colore dei listelli non so, penso che utilizzerò quelli più scuri nella zona coperta di poppa, dove si nota meno la diversità di colore (spero). Vorrei provare a sbiancarli con l'acqua ossigenata a 120 volumi, qualcuno lo ha già fatto?
Vecchio 06-07-13, 10:15 PM   #383
Utente

marco63 è un newbie...
predefinito

ciao a tutti.
io sto listellando il ponte, sono circa a 1/3, i listelli li ho messi senza guardare la diversita di colore, pensando che gli avesse poi dato un tono di veridicita, però una volta incollati e cartavetrati un pochino effettivamente si vede parecchio la differenza.
quindi se voi non avete ancora iniziato vi consiglio di separarli prima.
invece devo dire che mi piace molto come ho sfalsato i listelli, tutti da 6cm e sfalsatura 1:4
domani visto che a bologna hanno messo brutto tempo, penso di andare avanti col lavoro e farò anche qualche foto.
buon vento
marco63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-13, 07:43 AM   #384
Utente Junior

andysky69 è un newbie...
predefinito

Per la listellatura del ponte penso che opterò anche io per la sfalsatura, ma soprattutto taglierò i listelli in corrispondenza delle aperture delle scale e dei fori degli alberi prima di incollarli. Mi sembra assurdo dover aprire i fori successivamente come consigliato dalle istruzioni. Mi chiedo perché venga consigliata questa procedura di montaggio?
Vecchio 07-07-13, 05:35 PM   #385
Utente

marco63 è un newbie...
predefinito

ciao Andy, io per la sfalsatura ho proceduto così.
partendo dal centro della poppa con listelli da 60 mm fino alla prua,a dx e sx di questo un listello da 45, a dx e sx di questo uno da 30 e infine uno da 15, poi di nuovo quello da 60 ecc ecc.
da questi listelli iniziali stò salendo verso la prua con tutti pezzi da 60.
unico guaio è la differenza di colore dei listelli. ( pensavo si notasse meno ) spero che cartando un pò e forse passando un pò di olio paglierino si noti meno.
Come ho già detto se non avete ancora iniziato a rivestire il ponte, cercate nella mucchia i listelli più o meno dello stesso colore.
Vecchio 07-07-13, 05:40 PM   #386
Utente

marco63 è un newbie...
predefinito

aggiungo che ho anche ricoperto i vari fori, poi col cutter piano piano li ho riaperti, senza trovare grossi problemi.
i listelli sono molto morbidi da tagliare.
Vecchio 07-07-13, 09:41 PM   #387
Utente Junior

andysky69 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco63 Visualizza il messaggio
aggiungo che ho anche ricoperto i vari fori, poi col cutter piano piano li ho riaperti, senza trovare grossi problemi.
i listelli sono molto morbidi da tagliare.
Infatti, la mia domanda era: perché chiuderli se poi bisogna riaprirli? Non sarebbe più veloce tagliarli di misura al momento della posa?
Vecchio 08-07-13, 06:08 PM   #388
Utente

marco63 è un newbie...
predefinito

io sono più preciso così,stò nel sicuro con il cutter, poi ripasso con la limetta a filo.
Però se tu la vedi meglio tagliando a misura i listelli peenso che la cosa sia soggettiva.
tieni conto però che quando riprendi il corso del listello tagliato deve essere parallelo agli altri della sua stessa lunghezza.
Più tardi metterò delle foto nel mio wip, se riesci dacci un occhio, così vedrai anche cosa non devi fare.
Vecchio 14-07-13, 12:23 PM   #389
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Ragazzi buondì! Ma a che numero siete voi? Qualcuno ha ritirato la 26 o 27? Io sn fermo alla 25

Francesco
Vecchio 14-07-13, 09:21 PM   #390
Utente Junior

andysky69 è un newbie...
predefinito

Quote:
Ragazzi buondì! Ma a che numero siete voi? Qualcuno ha ritirato la 26 o 27? Io sn fermo alla 25

Francesco
Io sono a quota 26.Domani vedo se è arrivato il 27.
Rispondi