16-09-13, 03:39 PM
|
|
|
Utente Junior
|
chiedo scusa, ma tutti questi listelli " marrone scuro" che stiamo collezionando nelle varie uscite...a che serviranno??
ah un'altra cosa, come distinguo i listelli di faggio da quelli di quercia?
grazie in anticipo
|
|
|
16-09-13, 07:28 PM
|
|
|
Moderatore
|
Perbacco .... vengono forniti listelli di quercia? Non è un legno molto comune, per l'uso modellistico.
Il faggio ha grana compatta con piccole puntinature, venature quasi assenti, colore che va dal giallo ocra al quasi rosa.
La quercia ha grana con specchiature più o meno evidenti (specchiature=zone di colore più chiaro e che danno l'impressione quasi del riflesso), venature presenti e più o meno evidenti, colore giallo chiaro o quasi bianco se appena tagliato mentre è giallo scuro tendente talvolta al marroncino chiaro se tagliato da un po' di tempo.
|
17-09-13, 07:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da 97NANNINO
chiedo scusa, ma tutti questi listelli " marrone scuro" che stiamo collezionando nelle varie uscite...a che serviranno??
ah un'altra cosa, come distinguo i listelli di faggio da quelli di quercia?
grazie in anticipo 
|
Ciao Nannino! Se non ricordo male i listelli in quercia non furono messi nell'uscita! È stato un loro errore! C'erano solo quelli in faggio!
Mentre quelli marroni... ( sapelli) dovrebbero servire per il secondo fasciame, vista la gran quantità!
Sent from my iPhone using Forum
|
|
|
20-09-13, 10:41 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Aiuto
 Buongiorno a tutti.
Ho un dubbio; premetto che questo è il mio primo modello e credo di aver sbagliato qualcosa durante la posa del fasciame: sono arrivato quasi a coprire le ordinate, posando solamente 16 file di listelli: Nelle fasi di montaggio si parla di 17 file, poi carteggiare, lasciando 15 mm per l'impavesata e poi incollare un 18° listello. Se incollo il 17° listello, sarò costretto a carteggiarlo quasi tutto. Per mostrare meglio allego un paio di foto. Che fare? Grazie a tutti
|
|
|
20-09-13, 12:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Cocomoto69
 Buongiorno a tutti.
Ho un dubbio; premetto che questo è il mio primo modello e credo di aver sbagliato qualcosa durante la posa del fasciame: sono arrivato quasi a coprire le ordinate, posando solamente 16 file di listelli: Nelle fasi di montaggio si parla di 17 file, poi carteggiare, lasciando 15 mm per l'impavesata e poi incollare un 18° listello. Se incollo il 17° listello, sarò costretto a carteggiarlo quasi tutto. Per mostrare meglio allego un paio di foto. Che fare? Grazie a tutti
|
Ciao coco fregatene dei numeri di listelli che mette la deagostini! L'importante è che una volta che arrivi a coprire le ordinate che escono dal ponte 1,5 cm , metti un'altra fila di listello che ti permetta di arrivare ai 2 cm di altezza dal ponte come previsto dai piani!, mentre per la parte rialzata di poppa (cassero) devi arrivare a coprire solamente le ordinate
|
|
|
20-09-13, 05:07 PM
|
|
|
Utente Junior
|
  Grazie
|
|
|
30-09-13, 02:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|

Buondì a tutti ragazzi! Pian piano... Una fila di listelli ogni 2-3 giorni, per mancanza di tempo, sto fasciando lo scafo, ma nn come suggeriscono nelle uscite! Li partono dal basso nel fasciare lo scafo e salgono su verso i ponti! Io invece sto rastremando i listelli sia a prora che a poppa un po' come si fa nel secondo fasciame in modo da capire già le varie andature dei corsi di fasciame per il prossimo rivestimento!
Buon lavoro a tutti!
|
|
|
30-09-13, 02:54 PM
|
|
|
Moderatore
|
Bella!
Per il fasciame, ognuno deve trovare la sua strada ... l'importante è che la cosa funzioni. Per il rivestimento finale, forse sarà bene iniziare a rastremare un po' prima (in ogni caso lo capirai proprio lì sul primo: se i prossimi listelli avranno un po' di tensione, allora sarà confermata tale necessità)
|
30-09-13, 03:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Bella!
Per il fasciame, ognuno deve trovare la sua strada ... l'importante è che la cosa funzioni. Per il rivestimento finale, forse sarà bene iniziare a rastremare un po' prima (in ogni caso lo capirai proprio lì sul primo: se i prossimi listelli avranno un po' di tensione, allora sarà confermata tale necessità)
|
Grazie Trink! In effetti andava rastremato prima ma ho seguito i consigli Dea! Cmq tutta esperienza per il sec fasciame!
|
|
|
30-09-13, 07:58 PM
|
|
|
Utente
|
per fortuna che hai poco tempo!
bel lavoro, anche pensando al futuro.
io sono ancora indietro, sto listellando il ponte,conto di finire in settimana.
per il fasciame non so ancora come procederò, il tuo mi sembra un ottimo approccio,può essere che..................
continua a postare foto , mi sono di grande aiuto.
|
|
|
30-09-13, 09:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da marco63
per fortuna che hai poco tempo!
bel lavoro, anche pensando al futuro.
io sono ancora indietro, sto listellando il ponte,conto di finire in settimana.
per il fasciame non so ancora come procederò, il tuo mi sembra un ottimo approccio,può essere che..................
continua a postare foto , mi sono di grande aiuto. 
|
Grazie anche a te Marco! Scusa se ogni volta intasiamo il tuo Wip ma credo che sia inutile avere così tanti work dello stesso modello!
Posterò altre foto a scafo finito o quasi! Cmq credo (nn ne sono sicuro al 100%) che col rastremare tutti i listelli come nella realtà, si riesca ad avere una linea dello scafo più fedele! Ma qui credo possano dire la loro modellisti più anziani!
Ciao e buon lavoro anche a te Marco!
|
|
|
02-10-13, 10:20 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cerqui
Grazie anche a te Marco! Scusa se ogni volta intasiamo il tuo Wip ma credo che sia inutile avere così tanti work dello stesso modello!
Posterò altre foto a scafo finito o quasi! Cmq credo (nn ne sono sicuro al 100%) che col rastremare tutti i listelli come nella realtà, si riesca ad avere una linea dello scafo più fedele! Ma qui credo possano dire la loro modellisti più anziani!
Ciao e buon lavoro anche a te Marco!
|
Ciao Francesco complimenti davvero. Io ho cominciato da poco con l'angolo di quartabuono (l'estate mi ha fatto rallentare un po'). Fra qualche giorno procedo con il primo fasciame. Una domanda: come hai fatto a fare l'angolo di quartabuono vicino alla chiglia? In quelle zone mi viene un po' difficile e ho paura di fare qualche danno.
Grazie e buon lavoro
Sent from my iPad using Forum
|
|
|
03-10-13, 08:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Angelo1972
Ciao Francesco complimenti davvero. Io ho cominciato da poco con l'angolo di quartabuono (l'estate mi ha fatto rallentare un po'). Fra qualche giorno procedo con il primo fasciame. Una domanda: come hai fatto a fare l'angolo di quartabuono vicino alla chiglia? In quelle zone mi viene un po' difficile e ho paura di fare qualche danno.
Grazie e buon lavoro
Sent from my iPad using Forum
|
Buondì Angelo! È tanto che non ci si sente! Spero abbia passato una bella estate!
Grazie dei complimenti.
Allora per il quartabono zona chiglia io utilizzo un listello di legno lungo circa 20 cm, alto 6 e spesso 3-4 cm con i lati stondati. Questo lo avvolgo con la cartavetra. Glie la fisso con delle puntine e lavorando solo con la parte arrotondata riesco ad arrivare nei punti prossimi alla chiglia! Se non ti è chiaro più tardi ti posto una foto!
Ciao e buon lavoro
|
|
|
03-10-13, 05:15 PM
|
|
|
Utente
|

Quote:
Originariamente inviata da cerqui
Buondì Angelo! È tanto che non ci si sente! Spero abbia passato una bella estate!
Grazie dei complimenti.
Allora per il quartabono zona chiglia io utilizzo un listello di legno lungo circa 20 cm, alto 6 e spesso 3-4 cm con i lati stondati. Questo lo avvolgo con la cartavetra. Glie la fisso con delle puntine e lavorando solo con la parte arrotondata riesco ad arrivare nei punti prossimi alla chiglia! Se non ti è chiaro più tardi ti posto una foto!
Ciao e buon lavoro
|
Grazie Francesco, si l'estate è andata bene e la tua?
Grazie anche per il consiglio del listello; bene o male ho capito ma una foto non starebbe male  .
Volevo chiederti altre due cose (a te ma anche agli altri):
1) per il famoso pezzetto di legno rettangolare che va a prua e che ostacolerebbe l'ingresso del bompresso come hai risolto?
2) nella scialuppa hai fatto anche un po di angolo di quartabuono? Credo che senza quello i listelli non si incollano per niente; come hai fatto a farlo? la struttura è delicatissima e con una minima scartavetrata viene giu tutto. 
Grazie ancora e a presto
Angelo
|
|
|
03-10-13, 05:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Angelo1972
Grazie Francesco, si l'estate è andata bene e la tua?
Grazie anche per il consiglio del listello; bene o male ho capito ma una foto non starebbe male  .
Volevo chiederti altre due cose (a te ma anche agli altri):
1) per il famoso pezzetto di legno rettangolare che va a prua e che ostacolerebbe l'ingresso del bompresso come hai risolto?
2) nella scialuppa hai fatto anche un po di angolo di quartabuono? Credo che senza quello i listelli non si incollano per niente; come hai fatto a farlo? la struttura è delicatissima e con una minima scartavetrata viene giu tutto. 
Grazie ancora e a presto
Angelo
|

Angelo per ora posso solo sta foto.... Abbiamo forato in tre .... Maledizione!!! A più tardi! Ahaha
|
|
|