01-03-14, 07:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Angelo1972
Non ho neanche provato ad attaccarlo con il suo adesivo ma lo incolla con un velo di colla cianoacrilica. Si riesce a tagliare benissimo perché è sottilissimo come un foglio di carta 
|
Ok! Lo proverò sicuramente! Dove lo posso trovare? Poi non ti rompo piu
Sent from my iPhone using Forum
|
|
|
01-03-14, 07:37 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cerqui
Ok! Lo proverò sicuramente! Dove lo posso trovare? Poi non ti rompo piu
|
Figurati Francesco mica rompi. Siamo qui anche per questo  .
Io l'ho trovato su ebay cercando "rame adesivo" e questo è quello che mi ha convinto di più sopratutto perché essendo alto 4,8 mm non dovevo tagliarlo. Ho saputo che questo tipo di rame viene usato per fare decorazioni sui vetri. Ti allego due foto per farti vedere meglio come è, e se hai qualche altra domanda chiedi pure  
|
|
|
01-03-14, 07:41 PM
|
|
|
Utente
|
Ecco l'altra foto con la confezione. Costo totale 5 euro+ 4 di spedizione
|
|
|
01-03-14, 07:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ok grazie mille Angelo! Un abbraccio e buon lavoro
|
|
|
02-03-14, 03:30 PM
|
|
|
Utente
|
mooolto interessante, e poi bel lavoro sia il tuo Angelo che quello di Francesco.
|
|
|
10-03-14, 05:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Molto interessante quel rame! Io utilizzo fogli di rame per sbalzo e lo taglio alla misura occorrente in base alla scala.
Quando arriverò a quel punto potrete vedere l'effetto sul mio diario, dove ho pure postato alcune realizzazioni su altri scafi.
Ho ordinato 10 rotoli che mi serviranno per altre barche di dimensioni simili, mentre per quelle aventi dimensioni più grandi continuerò ad usare il lamierino.
La simulazione della chiodatura come l'hai ottenuta? Io utilizzo una lama si sega circolare a denti stretti, mentre per altre dimensioni uso attrezzi simili ma diversi come passo dei denti.
Ciao
OLI
Ultima modifica di marioA; 13-03-14 a 10:25 AM
|
|
|
13-03-14, 10:28 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Siccome mi è appena arrivato ho voluto provare a vedere come vien fuori e soprattutto se la colla tiene. Ecco il risultato! Occorre prendere la mano, ma il risultato non è male!
Ovviamente prima di applicarlo sulla barca ci passerà del tempo che mi serve per controllare come agisce la colla autoadesiva.
Sto iniziando il primo rivestimento della carena.
Grazie della dritta Angelo!
Ciao
OLI
|
|
|
13-03-14, 10:50 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da marioA
Siccome mi è appena arrivato ho voluto provare a vedere come vien fuori e soprattutto se la colla tiene. Ecco il risultato! Occorre prendere la mano, ma il risultato non è male!
Ovviamente prima di applicarlo sulla barca ci passerà del tempo che mi serve per controllare come agisce la colla autoadesiva.
Sto iniziando il primo rivestimento della carena.
Grazie della dritta Angelo!
Ciao
OLI
|
Il risultato non sembra affatto male, Mario. Ma è uguale a quello che ho mostrato in foto qualche giorno fa? Comunque se è quello non ti conviene fare affidamento solo sulla colla autoadesiva del rotolo; io ho usato colla cianoacrilica.
|
|
|
13-03-14, 12:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Angelo si il prodotto è uguale al tuo Artemarcia di Roma.
Per la colla hai ragione ho sempre usato applicare la colla vinilica sullo scafo e quella cianoacrilica sul metallo e poi uniti. Non si staccano più.
In questo caso però mi trovo a dover operare con superfici molto limitate e quindi poteri avere degli sbruffi di colla che potrebbero imbrattare il nastro. Essendo poi a vista verrebbe una cosa poco pulita.
Provo solo con l'autoadesivo e siccome ci passerà almeno un mese, vedrò come si comporta. A me per il momento sembra che tenga abbastanza bene!
Ciao
OLI
|
|
|
14-03-14, 08:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao Angelo si il prodotto è uguale al tuo Artemarcia di Roma.
Per la colla hai ragione ho sempre usato applicare la colla vinilica sullo scafo e quella cianoacrilica sul metallo e poi uniti. Non si staccano più.
In questo caso però mi trovo a dover operare con superfici molto limitate e quindi poteri avere degli sbruffi di colla che potrebbero imbrattare il nastro. Essendo poi a vista verrebbe una cosa poco pulita.
Provo solo con l'autoadesivo e siccome ci passerà almeno un mese, vedrò come si comporta. A me per il momento sembra che tenga abbastanza bene!
Ciao
OLI
|
Scusate la mia intrusione, se posso anche io ho affrontato per la prima volta la posa delle piastre, ed ho usato la colla cianoacrilica, attack! Per intenderci. Ho sbuffato qua e la con la colla, ma prima di finire il tutto ho pulito le piastre con un prodotto che si chiama SIDOL, consigliato da mia suocera, che oltre a sgrassare e lucidare porta viananche gli sbaffi di attack!
Ciao scusate ancora e buona serata!
|
|
|
14-03-14, 10:59 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Giacco79
Scusate la mia intrusione, se posso anche io ho affrontato per la prima volta la posa delle piastre, ed ho usato la colla cianoacrilica, attack! Per intenderci. Ho sbuffato qua e la con la colla, ma prima di finire il tutto ho pulito le piastre con un prodotto che si chiama SIDOL, consigliato da mia suocera, che oltre a sgrassare e lucidare porta viananche gli sbaffi di attack!
Ciao scusate ancora e buona serata!
|
Ciao giacomo interessante questo prodotto. A me non sbuffa tanto perché ne metto proprio un velo ma a fine lavoro vorrei cercare di invecchiare il rame proprio come se fosse stato in acqua salata per molto tempo. Credo che l'aspetto lucido del rame non rispecchi tanto la realtà. Ho letto qualcosa qua è la nel forum e ho visto che alla fine il rame viene ossidato dando un colore verdastro. Ancora ci sto studiando un po' su ma vi terrò aggiornati.
Buon lavoro a tutti
|
|
|
14-03-14, 11:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Angelo1972
Ciao giacomo interessante questo prodotto. A me non sbuffa tanto perché ne metto proprio un velo ma a fine lavoro vorrei cercare di invecchiare il rame proprio come se fosse stato in acqua salata per molto tempo. Credo che l'aspetto lucido del rame non rispecchi tanto la realtà. Ho letto qualcosa qua è la nel forum e ho visto che alla fine il rame viene ossidato dando un colore verdastro. Ancora ci sto studiando un po' su ma vi terrò aggiornati.
Buon lavoro a tutti
|
io ho invecchiato le piastre con ammoniaca sale e aceto, non è venuta bellissima ma l'effetto tiene! e prima ho passato questo prodotto che comperato al supermercato.
Foto allegata
|
|
|
14-03-14, 11:41 PM
|
|
|
Utente Junior
|
[QUOTE=marioA;1194449]
La simulazione della chiodatura come l'hai ottenuta? Io utilizzo una lama si sega circolare a denti stretti, mentre per altre dimensioni uso attrezzi simili ma diversi come passo dei denti.
Mi inserisco in questa discussione sperando di dare un mio "piccolissimo"
contributo. Riguardo la simulazione della chiodatura, io posso consigliare questo attrezzo che ho "rubato" da una vecchia macchina da cucire di mia madre, sostituendo l'ingranaggio originale con uno recuperato da una vecchia sveglia. Il risultato è quello che vedete nella foto.
Forse utilizzerò questo sistema per simulare la chiodatura dell'AMERIGO VESPUCCI che sto cercando di portare "in porto".
CIAO
|
15-03-14, 01:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao ANIKO17 purtroppo non ho ruote dentate di vecchie macchine e quindi utilizzo quelo0 che ho. Per scale abbastanza grandi utilizzo un attrezzo che si usa per trasferire i modelli sulla stoffa che ho in casa in quanto ho realizzato molti vestiti d'epoca. Per scale più piccole uso ruote dentate della sega circolare Mantua, ormai in disuso, opportunamente corrette con la levigatrice per appuntire i denti.
Amici, la stesura dei listelli a poppa incontra un inconveniente. L'ordinata n° 28 risulta troppo dentro e il listello non riesce a lambirla. Ho dovuto imbonirla . Non capisco dove possa aver sbagliato! E' capitato anche a voi?

Inoltre per la stesura dei listelli non parto dal centro della fiancata ma da prua e da poppa e poso il listello fino alla sua fine. In questo modo utilizzo anche gli spezzoni di listello avanzati dalle precedenti pose.
Ciao
OLI
|
|
|
15-03-14, 09:06 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ciao ANIKO17 purtroppo non ho ruote dentate di vecchie macchine e quindi utilizzo quelo0 che ho. Per scale abbastanza grandi utilizzo un attrezzo che si usa per trasferire i modelli sulla stoffa che ho in casa in quanto ho realizzato molti vestiti d'epoca. Per scale più piccole uso ruote dentate della sega circolare Mantua, ormai in disuso, opportunamente corrette con la levigatrice per appuntire i denti.
Amici, la stesura dei listelli a poppa incontra un inconveniente. L'ordinata n° 28 risulta troppo dentro e il listello non riesce a lambirla. Ho dovuto imbonirla . Non capisco dove possa aver sbagliato! E' capitato anche a voi?

Inoltre per la stesura dei listelli non parto dal centro della fiancata ma da prua e da poppa e poso il listello fino alla sua fine. In questo modo utilizzo anche gli spezzoni di listello avanzati dalle precedenti pose.
Ciao
OLI
|
Ciao a tutti. Io ho comprato questo strumento che vi allego. È dotato di rotelle a passi diversi a seconda delle esigenze e mi sono trovato benissimo.
Per quanto riguarda il tuo problema, Mario, ho trovato anche io la stessa difficoltà e ho dovuto smontare quasi tutti i listelli di poppa perché non curvavano bene. In quella zona il quartabuono deve essere molto accurato. Per far piegare i listelli in quel modo ti conviene farli stare in acqua calda per qualche minuto e piegarli altrimenti giustamente si spezzano.
Ho quasi terminato il rivestimento in rame e... non va a finire il rotolo di rame? Praticamente mi manca solo la chiglia ma sarò costretto a prendere un altro rotolo. Mario tu lo hai acquistato direttamente da quella ditta? Come hai fatto, hai pagato con carta di credito? Se tu o qualche altro decidesse di fare il rivestimento con questo rotolo consiglio di prenderne due da subito così risparmierete sulle spese di spedizione.
Buon lavoro a tutti
Angelo
|
|
|