Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-11-12, 12:02 PM   #46
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loki Visualizza il messaggio
... Comunque ti assicuro che nonostante molte omissioni il risultato finale sarà particolarmente "pieno".
Quella nave era una tinozza stipata all'inverosimile di materiale e accessori (almeno all'inizio della spedizione).
Se penso che all'inizio avevano addirittura 5 scialuppe...
Cristiano
nel modellismo bisogna ricorrere a degli inevitabili compromessi ... non si può ridurre tutto ma proprio tutto in scala

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-12, 10:55 PM   #47
Utente

L'avatar di Loki

Loki è un newbie...
predefinito

UUUUUHH!
ho finalmente terminato le griselle di maestra e trinchetto!
ho fatto l'errore di usare della corda da 0,25, che ha creato dei nodi particolarmente ingombranti e che tendevano ad aprirsi, quindi è stato un pochino più complicato del previsto.
La prossima volta uso del filo da cucito nero...
Ho completato la parte principale del paranco di straglio, che completerò e metterò in tensione quando ci saranno le scialuppe installate.
Ho dovuto fare una cosa che ASSOLUTAMENTE NON AVEVO VOGLIA DI FARE: mettere le mensole sopra i parasarchie.
questo perchè era ovviamente troppo "da eretico" non metterle, ma allo stesso tempo non ero molto invogliato perchè ho dovuto farle con le sartie già messe e sagomandole per seguire il profilo dei fregi
Adesso il lavoro è decisamente più in discesa...

Cristiano
Icone allegate
ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-img_8726-1.jpg   ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-img_8727-2.jpg   ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-img_8728-3.jpg  

ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-img_8730-4.jpg   ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-img_8742-5.jpg  
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-12, 09:31 PM   #48
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

Ma il filo da cucito non risulterebbe cmq un pò troppo "peloso" ?
Anche dando la classica pennellata di colla annacquata?

La donna è come l'onda : o ti sostiene, o ti affonda
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-12, 10:13 PM   #49
Utente

L'avatar di Loki

Loki è un newbie...
predefinito

Beh, non mi riferivo al classico cotone normale da rammendi...
nei negozi di scampoli ci sono una varietà micidiale di fili.
alcuni sono misti sintetici, tipo quelli per macchina da cucire, che devono resistere alle sollecitazioni meccaniche maggiormente.
quelli non sono "pelosi".
ho scoperto che nei negozi di scampoli ho a disposizione tutte le manovre "nere" (sartie, griselle) di tutti i diametri che voglio.
Alcuni fili sono ovviamente un pò lucidi, ma si opacizzando dandogli sopra dell'acrilico a base acqua nero.
Anche gli stragli di maestra, che sono di un diametro generoso, li ho trovati lì.
Anche quelli non sono cotone puro ma un misto sintetico, con comunque un intreccio da cima nautica.
per le griselle, in realtà ho usato il cianoacrilato, perchè tanto sono nere e quindi non si vede la differenza.
il risultato sono delle sartie tese come racchette da tennis!!!
Vecchio 21-12-12, 09:36 PM   #50
Utente Junior

L'avatar di birba60

birba60 è un newbie...
predefinito

Ciao Loki se mi permetti farti i miei complimenti per il lavoro che stai portando avanti bella eseguzione una domanda vorrei farti , ma il cianoacrilico nelle griselle lo dai solo nel nodo o un tutta la lunghezza , bello il sistema che usi per le altezze . Ciao birba
birba60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-12, 10:32 PM   #51
Utente

L'avatar di Loki

Loki è un newbie...
predefinito

Grazie per i complimenti!
Il cianoacrilato lo ho dato in realtà anche nelle griselle, non solo nei nodi.
principalmente in quelle inferiori.
Questo per un paio di motivi:
-quando metto le manovre correnti, le dita e le mani vanno un pò a tensionare dappertutto e quindi se la struttura delle sartie è rigida, non perde l'aspetto estetico, mentre se è molto elastica, può darsi che qualche sartia rimanga un pò rimanga "ammosciata".
-con il tempo e gli anni, le corde si "rilassano" e perdono la tensionatura.
una struttura rigida rimane nella forma desiderata.
Per lo stesso motivo ho spalmato di cianoacrilato gli stragli, che dovranno ricevere molte tensionature dalle cime delle vele e delle coffe e che per salvare l'estetica devono rimanere rettilinei.
tutto questo però lo ho fatto esclusivamente perchè stiamo parlando delle manovre dormienti, in questo caso nere, perchè il cianoacrilato ha un effetto imbrunente nella refe al naturale che non è molto bello esteticamente.
L'uso abbondante del cianoacrilato sugli stragli permette anche di non essere costretti a tendere in maniera troppo forzata le corde, che porterebbe a catena a tensionarne alcune e allentarne altre.
Comunque c'è chi ha fatto dei modelli splendidi anche senza usare il cianoacrilato, magari solo con spennellate di colla vinilica diluita.

Per le griselle è indispensabile farsi una guida con della carta, perchè l'occhio umano vede dei parallelismi dove nella realtà non ci sono e quindi rischi che "grisellando", dopo un pò cominci a sbagliare le distanze o il parallelismo.
Nota: ricorda che ognuno ha i suoi metodi e non è detto che i miei siano i migliori.
Vecchio 22-12-12, 10:46 AM   #52
Utente Junior

L'avatar di birba60

birba60 è un newbie...
predefinito

Ciao Loki giustissimo quello che affermi ,ognuno di noi abbiamo il nostro modo di impostare i lavori quello che và bene per uno non è detto che vada bene per altri è che continuamente possiamo imparare nuove tecniche per poi cercare di metterle in pratica . Grazie per i tuoi chiarimenti Birba
birba60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-12, 04:24 PM   #53
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loki Visualizza il messaggio
....
L'uso abbondante del cianoacrilato sugli stragli permette anche di non essere costretti a tendere in maniera troppo forzata le corde, che porterebbe a catena a tensionarne alcune e allentarne altre.
Comunque c'è chi ha fatto dei modelli splendidi anche senza usare il cianoacrilato, magari solo con spennellate di colla vinilica diluita.

Per le griselle è indispensabile farsi una guida con della carta, perchè l'occhio umano vede dei parallelismi dove nella realtà non ci sono e quindi rischi che "grisellando", dopo un pò cominci a sbagliare le distanze o il parallelismo.
Nota: ricorda che ognuno ha i suoi metodi e non è detto che i miei siano i migliori.
In ogni caso il risultato è ottimo

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-12, 04:09 PM   #54
Utente

L'avatar di Loki

Loki è un newbie...
predefinito

E' tempo di gavitelli!
quando avrò ultimato l'ultima vela di maestra, dovrò mettere le boline di maestra e quindi la situazione sul ponte principale diventerà "contorta e intrecciata", perchè la maggior parte vannoa finire alle caviglie dell'argano.
Quindi ho dovuto anticipare la installazione delle due ancore principali e di tutto quello che ne è collegato (gavitelli, appunto).
Le altre due ancore le metterò più avanti.
Già che c'ero ho completato i buttafuori di prua, anche se continuano a sembrarmi un pò in mezzo ai piedi per le ancore...
Ora a prua i giochi sono quasi tutti fatti, manca una bandiera sul bompresso (ma la metterò alla fine) e qualche cima.

Ho completato anche una altra vela dell'albero di maestra.
Che abnorme "massa di cordame" che sta diventando, ragazzi!!!
Sarà divertente quando dovrò spolverarla....
Icone allegate
ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-img_8861.jpg   ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-img_8863.jpg   ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-img_8865.jpg  

ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-img_8877.jpg   ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-img_8867.jpg   ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-img_8873.jpg  

ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-img_8869.jpg   ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-img_8870.jpg   ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-img_8872.jpg  

ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-img_8875.jpg  
Vecchio 23-12-12, 04:38 PM   #55
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Spolverarle è un'utopia.

Io, una volta ogni tanto, vado di compressore regolato a bassissima pressione, poi pennellino sin dove arrivo. Per il resto mi piace pensare che anche la polvere sia parte integrante della nave
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-12, 09:08 PM   #56
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quella prua così piena di cime è veramente un master-class!!!
Bravo Loki!!!!
Vecchio 23-12-12, 09:10 PM   #57
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

.................dimenticavo, ottimo lavoro, sapientemente arricchito dai particolari della monografia Anatomy
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-12, 07:19 PM   #58
Utente

L'avatar di Loki

Loki è un newbie...
predefinito

Grazie ragazzi,
Penso che quando finirò questa, farò "qualcosa di galleggiante" che non abbia vele quadre.
Ho una lievissima crisi da overdose di vele quadre...
Inoltre sento la esigenza insopprimibile di non dover "studiare" ogni singola mossa che farò.

Ho su uno scaffale:
-completamento dell'Halifax di MAmoli orrendamente iniziato da un altro (che me lo ha praticamente regalato);
-Unicorn della Corel, d'annata (ma devo decidere se convertirla in una altra fregata);
-Resolution Corel;
-Le Hussard di Artesania Latina (fortunosamente reperito dall'Inghilterra), da trasformare in un modello fatto in maniera seria.

Quindi mi disintossicherò con L'Halifax....
Vecchio 24-12-12, 11:21 PM   #59
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Loki, questa Endeavour ti sta venendo veramente bene!!!

Un po' di intossicazione da vele fa bene alla cultura marinara!
Quando avrai finito, ti facciamo l'esamino finale e diventi nostromo!

BUON NATALE!!!
Vecchio 25-12-12, 02:37 AM   #60
Utente

L'avatar di Loki

Loki è un newbie...
predefinito

Grazie,
ho sempre desiderato diventare Nostromo di qualcosa lungo 80 cm.....
Ma d'altronde ognuno ha la nave che si merita...

Buon Natale anche a te (con i -50 che avete raggiunto, ne hai bisogno!)!
Rispondi