Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-10-12, 10:42 PM   #16
Utente

L'avatar di Loki

Loki è un newbie...
predefinito

Per chi fosse in vena di modificare il proprio Endeavour, posto qualche foto in più dei due "buttafuori di prua" per la vela di trinchetto (buttafuori?? tangoni?? gli inglesi li chiamano bumpkin).
Sono un pò anomali, eppure sono confermati dai disegni orignali del "disegnatore di bordo" della spedizione scientifica.
Quindi effettivamente avevano questa forma curva che partiva da sotto il bompresso.
Francamente sono un pò in mezzo ai...piedi per la gru di capone, ma purtroppo ho seguito fedelmente i disegni e risultano proprio così!
Sono comunque una risposta migliore all'approccio della Corel, che fa finire o passare diverse manovre sulla gru di capone stessa, fra i quali il bozzello che c'è sul buttafuori.
Erano tenuti vincolati in due punti (anche se nelle foto ne ho fatto momentaneamente solo uno).
Forse erano rimovibili, non permanenti, in quanto non sembrano essere presenti in tutti i disegni.
Icone allegate
ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-18.jpg   ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-19.jpg   ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-20.jpg  

Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-12, 11:19 PM   #17
Utente

L'avatar di Loki

Loki è un newbie...
predefinito

Piccolo aggiornamento (un piccolo passo per l'umanità ma un grande passo per il mio Endeavour )
Dopo uno studio attento sono riuscito scientificamente a collocare il fiocco e il controfiocco, senza andare a inventarmi stramberie storiche.
Ho deciso che a prua c'era una "disarmonia estetica" e quindi andava "colmata"!
Adesso a prua la faccenda diventa molto complicata.
Le bitte dovrebbero servirmi anche per legarci le cime del buttafuori collegato alla vela di trinchetto e anche per bloccarci le ancore.
Decisamente ho un problema di scala...
Nota: per il problema di scala suddetto i due fiocchi non possono essere ammainati (non avevo nessuna galloccia o caviglia o bitta dove legare la cima per ammainare la vela e quindi quelle non le ho messe)!
Ma eravate avvertiti che non sono un purista del modellismo...
Ho terminato anche le sartie del fuso maggiore di maestra e quindi posso cominciare a metterci le vele, ma soprattutto adesso tocca agli stralli di maestra.
Il prossimo aggiornamento li includerà...
Nel frattempo ho finito i remi e il camino....
Icone allegate
ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-1-img_8640.jpg   ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-2-img_8641.jpg   ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-3-img_8642.jpg  

ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-4-img_8645.jpg   ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-5-img_8644.jpg   ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-6-img_8646.jpg  

ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-7-img_8649.jpg  
Vecchio 30-10-12, 11:27 PM   #18
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Lo strallo di estrema prua, quello posto sul secondo fuso del bompresso, proprio alla fine, come è agghindato - tesato - sistemato !?
Grazie ...
Gran bel lavoro il tuo Endeavour !
Vecchio 31-10-12, 01:28 AM   #19
Utente

L'avatar di Loki

Loki è un newbie...
predefinito

Grazie Telese!
Capisco che non è facile seguire dove finiscono le corde, in quel macello...
Quello strallo termina in due piccole bigotte, la seconda delle quali è legata all'ultimo gruppo di corde che tengono unite le due aste del bompresso.
E' la trasposizione abbastanza fedele (per quanto mi è possibile) delle manovre evidenziate nella monografia della Conway sull'Endeavour.
Non è detto che sia una soluzione universalmente adottata in quell'epoca.
secondo me dipende dalle dimensioni delle navi e dal periodo storico.
Comunque le foto sotto valgono più di mille parole!
Icone allegate
ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-strallo1.jpg   ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-strallo2.jpg   ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-strallo3.jpg  

Vecchio 31-10-12, 10:14 AM   #20
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loki Visualizza il messaggio
... non è facile seguire dove finiscono le corde...

... la seconda delle quali è legata all'ultimo gruppo di corde ...
Vecchio 31-10-12, 11:44 AM   #21
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Dai Amedeo non essere sempre così fiscale ihihihii
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-12, 12:35 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Hai fatto un ottimo lavoro, complimenti!

Quote:
... Ma eravate avvertiti che non sono un purista del modellismo...
Siccome non si può riprodurre e ridurre esattamente TUTTO in scala, secondo me un bravo modellista deve saper studiare e trovare i giusti compromessi, come hai fatto tu per le cime per ammainare i fiocchi.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-12, 02:06 PM   #23
Utente

L'avatar di Loki

Loki è un newbie...
predefinito

Scusa Killik,
ma io sono un "terrazzano" di zona pedecollinare, quindi meglio di così il mio cervello non può fare!
Però posso fare di peggio....
Per esempio le CORDE GROSSE si potrebbero chiamare LACCI e le CORDE SOTTILI invece LACCIUOLI...

Per pimini:
Grazie!
Sono sicuro che se il modello fosse stato di un paio di metri questi problemi non li avrei avuti...
Vecchio 31-10-12, 03:22 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
......Sono sicuro che se il modello fosse stato di un paio di metri questi problemi non li avrei avuti...
Allora il prossimo assolutamente 1:24
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-12, 11:42 PM   #25
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Quote:
Scusa Killik,
ma io sono un "terrazzano" di zona pedecollinare, quindi meglio di così il mio cervello non può fare!
Però posso fare di peggio....
Per esempio le CORDE GROSSE si potrebbero chiamare LACCI e le CORDE SOTTILI invece LACCIUOLI...
Non te la prendere, Loki, si scherza...
Vecchio 31-10-12, 11:57 PM   #26
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

GRAZIE Loki - simpatica discussione ! Cordialità
Vecchio 05-11-12, 01:00 AM   #27
Utente

L'avatar di Loki

Loki è un newbie...
predefinito

Altro aggiornamento:
Le manovre intorno all'albero di trinchetto sono teoricamente tutte fatte.
A questo punto ho installato finalmente l'argano e la chiesuola della campana.
I due "Jolly Boy" hanno facce diverse, ma non essendo sicuro della mia capacità di fare due oggetti esattamente simmetrici, ho usato un approccio alternativo e li ho fatti palesemente diversi tra loro!!
Nota storica:
Dai disegni originali dell'Ammiragliato non si capisce se avevano un morione spagnolo "floscio" ho un berretto genericamente "floscio".
Ma comunque in questo caso ho fatto una interpretazione diversa.
a questo nuovo gruppo dell'argano andranno andranno assicurate 10 cime.
A causa della scala (al solito!! la scala! argh! ) del modello, non ho potuto mettere più di 6 caviglie (nella replica navigante sono mi sembra 12).
Ma sfrutterò anche le galloccie.
La lentezza nel procedere è dovuta anche al fatto che devo studiare (sempre studiare! ma quando si finisce di studiare??) bene le manovre correlate a ogni zona della nave, per metterle con un ordine tale da non intralciarmi poi in seguito.
Ho completato gli stralli principali di maestra, che differiscono da quelli del modello Corel.
In questo caso il modello Corel non era sbagliato dal punto di vista storico (nel senso che si usava anche il loro metodo), ma seguendo la monografia Conway, devo usare l'altro approccio.
Ho definitivamente completato la coffa di trinchetto (il parapetto ha messo il sigillo finale!!), e installato quella di maestra.
Il prossimo aggiornamento sarà relativo al montaggio della vela di maestra.
Icone allegate
ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-img_8658.jpg   ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-img_8653.jpg   ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-img_8657.jpg  

ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-img_8661.jpg   ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-img_8663.jpg   ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-img_8656.jpg  

Vecchio 18-11-12, 10:04 PM   #28
Utente

L'avatar di Loki

Loki è un newbie...
predefinito

Posto qualche aggiornamento.
Montata la vela di maestra, che dal punto di vista psicologico è una pietra miliare nell'avanzamento della nave!
Aggiunti altri stragli della vela di maestra, indispensabili per fissare i bozzelli a cui vanno collegate le residue manovre dell'albero di trinchetto e che confluiscono nelle caviglie dell'argano.
Nel frattempo ho anche studiato come rendere più armonica la disposizione delle cime. (sempre studiare!!!)
Già perchè il problema è anche quello di non fare degli incroci cervellotici che esteticamente diventano un disastro.
Le manovre non sono complete, mancano le boline (spero di non dire una sciocchezza), ma avrebbero intralciato e quindi le metterò più avanti.
Anche queste infatti finiranno in dalle caviglie dell'argano.
Mi sono anche dedicato ad altro....
Ho completato a tutti gli effetti 3 scialuppe, tra le quali quella grande, e ho quasi finito la quarta (la più lontana nella foto).
In origine la quarta era uno schifo (in termine nautico!!!!!) e più o meno è quello...
Ho rifatto le pompe di sentina, che nell'Endeavour erano ben 4!!!
Una vera sofferenza fare quattro cose uguali!
Non invidio chi deve fare 70-80 portelli di cannoni...
Ho realizzato anche il vero e proprio piedistallo, tinto con mordente al mogano e laccato (così crea un bel contrasto cromatico con l'opera morta), a cui applicherò la targhetta metallica della Corel)
Adesso comincierò anche a grisellare in maniera svogliata, mentre continuo ad allestire la vela di gabbia dell'albero di maestra (si chiama così??? a forza di leggermi i libri in inglese o dei problemi).
Icone allegate
ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-18-1.jpg   ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-18-2.jpg   ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-18-3.jpg  

ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-18-4.jpg   ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-18-5.jpg   ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-18-6.jpg  

ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-18-7.jpg   ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-18-8.jpg   ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-18-9.jpg  

ENDEAVOUR di Loki (Corel, ma non molto)-18-11.jpg  
Vecchio 18-11-12, 10:20 PM   #29
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Stai facendo un bellissimo lavoro! Bravo!!!
Vecchio 18-11-12, 10:21 PM   #30
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

I miei complimenti e buona grisellatura! Ihihih
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi