Posto qualche aggiornamento.
Montata la vela di maestra, che dal punto di vista psicologico è una pietra miliare nell'avanzamento della nave!

Aggiunti altri stragli della vela di maestra, indispensabili per fissare i bozzelli a cui vanno collegate le residue manovre dell'albero di trinchetto e che confluiscono nelle caviglie dell'argano.
Nel frattempo ho anche studiato come rendere più armonica la disposizione delle cime. (sempre studiare!!!

)
Già perchè il problema è anche quello di non fare degli incroci cervellotici che esteticamente diventano un disastro.

Le manovre non sono complete, mancano le boline (spero di non dire una sciocchezza), ma avrebbero intralciato e quindi le metterò più avanti.
Anche queste infatti finiranno in dalle caviglie dell'argano.
Mi sono anche dedicato ad altro....
Ho completato a tutti gli effetti 3 scialuppe, tra le quali quella grande, e ho quasi finito la quarta (la più lontana nella foto).
In origine la quarta era uno schifo (in termine nautico!!!!!

) e più o meno è quello...
Ho rifatto le pompe di sentina, che nell'Endeavour erano ben 4!!!
Una vera sofferenza fare quattro cose uguali!

Non invidio chi deve fare 70-80 portelli di cannoni...
Ho realizzato anche il vero e proprio piedistallo, tinto con mordente al mogano e laccato (così crea un bel contrasto cromatico con l'opera morta), a cui applicherò la targhetta metallica della Corel)
Adesso comincierò anche a grisellare in maniera svogliata, mentre continuo ad allestire la vela di gabbia dell'albero di maestra (si chiama così??? a forza di leggermi i libri in inglese o dei problemi).