Quote:
Originariamente inviata da rino1976
(Messaggio 1006584)
colori ad olio? non si screpolano con il tempo? avevo avuto questa tentazione ma pensando alla screpolatura ho lasciato stare
|
Per mestiere faccio il pittore, e tengo su una piccola produzione di colori ad olio "hand-made" destinati alla vendita al pubblico.
Ora non vorrei annoiarvi con un lungo post tecnico sull'argomento, quindi mi limito ad indicare alcune qualità, strettamente legate all'uso modellistico, del colore ad olio.
1.- Se ben prodotto, il colore ad olio in sé non può screpolare. Per "ben prodotto" intendo il rispetto - nella formulazione - di quella che viene chiamata "presa d'olio" (tecnicamente CVCP - concentrazione volumetrica critica del pigmento).
2.- L'eventuale screpolatura scaturisce sempre e solo nella normale pittura su tela o tavola, che - per motivi pittorici - presuppone anche l'uso di spessori di materia a volte consistenti, e solo quando si verificano alcune altre situazioni (o errori) che in questa sede non interessano.
3.- E' anche vero che alcuni colori (il nero avorio ed il rosso cinabro autentico, per esempio) tendono ad un indurimento e ad una rigidità maggiori rispetto ad altri pigmenti. Però il loro eventuale screpolarsi si verifica solo in determinate condizioni, derivanti da vari fattori che esulano dall'uso modellistico, come supporto estremamente flessibile (tela), errori tecnici (materia magra su materia grassa), etc. Inoltre, i colori che interessano a noi (tipicamente le terre) sono molto stabili ed elastici.
4.- I comuni colori ad olio in commercio sono tutti di qualità minima buona. Oggi non esistono più pessimi materiali, perché la lavorazione è molto standardizzata, e la qualità spazia da "buono" ad "eccellente". La differenza tra le varie gamme si avverte solo usando i colori per il loro scopo originario (ovvero dipingere su tela o tavola). Per uso modellistico non serve acquistare un colore eccellente, ma è sufficiente affidarsi a marche note come ad esempio (in ordine alfabetico) Ferrario, Lefranc, Maimeri, Schmincke, Talens, Winsor&Newton, tutti fabbricanti di lunga esperienza ed affidabilità.
Di conseguenza, l'uso del colore ad olio sui nostri modelli in legno, considerando anche l'esiguo spessore del film (lo usiamo in genere a velatura e non ad impasto) è del tutto sicuro.