Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Endeavour (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/96546-endeavour.html)

capitan Sparrow 08-05-12 12:51 AM

ha uno strano effetto lucido, ci hai passato della cera o gommalacca?
o forse è colla diluita?

cerqui 08-05-12 08:00 AM

no è appena verniciato!!!

capitan Sparrow 08-05-12 08:40 AM

ah ok, è che io uso colori ad olio e non lasciano quella patina lucida nn ho considerato il colore

rino1976 08-05-12 09:38 AM

bellina!!! io la lascerei così però tu hai verniciato tutto quindi magari stona un pochino

rino1976 08-05-12 09:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan Sparrow (Messaggio 1006575)
ah ok, è che io uso colori ad olio e non lasciano quella patina lucida nn ho considerato il colore

colori ad olio? non si screpolano con il tempo? avevo avuto questa tentazione ma pensando alla screpolatura ho lasciato stare

capitan Sparrow 08-05-12 10:16 AM

io una volta asciugato ho sigillato il colore con gommalacca.un effetto che per me è molto elegante ma a molti non piace pero evita appunto il rovinarsi del colore

rino1976 08-05-12 10:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan Sparrow (Messaggio 1006596)
io una volta asciugato ho sigillato il colore con gommalacca.un effetto che per me è molto elegante ma a molti non piace pero evita appunto il rovinarsi del colore

non male come idea. io personalmente ho usato acrilici Syntilor a base acquosa con effetto cerato e non mi sembra male il risultato. asciugano velocemente e, perlomeno stando ai risultati, non si screpolano (è ancora prestissimo per dirlo chiaramente)

capitan Sparrow 08-05-12 01:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da rino1976 (Messaggio 1006603)
non male come idea. io personalmente ho usato acrilici Syntilor a base acquosa con effetto cerato e non mi sembra male il risultato. asciugano velocemente e, perlomeno stando ai risultati, non si screpolano (è ancora prestissimo per dirlo chiaramente)

la tinta ad olio per me è il colore che da piu realismo alle cose poiche è sfumabile,può darti effetti vissuti e antichi anche per chi come me è alle prime armi è facile da applicare con le sue mille combinazioni
il problema sollevato da cerqi è l invecchiamento e quindi la screpolatura.
io ho risolto cosi,con la gommalacca ma a molti modellisti non piace perchè ovviamente gli scafi antichi non luccicavano come specchi e quindi per attenersi alla realta ripiegano su altre soluzioni.Io personalmente la trovo elegante,non solo protegge il colore ma anche il legno:asd: nel tempo,e se la tieni fuori dalla teca è piu facile da spolverare:D(anche se la polvere si vede di piu:dissapprove:)

Il mitico Vincenzo Lusci suggerisce(se si usano colori a tempera)di aggiungere al colore qualche goccia di colla vinilica in mode da evitare le screpolature nel tempo

monet63 08-05-12 02:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da rino1976 (Messaggio 1006584)
colori ad olio? non si screpolano con il tempo? avevo avuto questa tentazione ma pensando alla screpolatura ho lasciato stare

Per mestiere faccio il pittore, e tengo su una piccola produzione di colori ad olio "hand-made" destinati alla vendita al pubblico.
Ora non vorrei annoiarvi con un lungo post tecnico sull'argomento, quindi mi limito ad indicare alcune qualità, strettamente legate all'uso modellistico, del colore ad olio.
1.- Se ben prodotto, il colore ad olio in sé non può screpolare. Per "ben prodotto" intendo il rispetto - nella formulazione - di quella che viene chiamata "presa d'olio" (tecnicamente CVCP - concentrazione volumetrica critica del pigmento).
2.- L'eventuale screpolatura scaturisce sempre e solo nella normale pittura su tela o tavola, che - per motivi pittorici - presuppone anche l'uso di spessori di materia a volte consistenti, e solo quando si verificano alcune altre situazioni (o errori) che in questa sede non interessano.
3.- E' anche vero che alcuni colori (il nero avorio ed il rosso cinabro autentico, per esempio) tendono ad un indurimento e ad una rigidità maggiori rispetto ad altri pigmenti. Però il loro eventuale screpolarsi si verifica solo in determinate condizioni, derivanti da vari fattori che esulano dall'uso modellistico, come supporto estremamente flessibile (tela), errori tecnici (materia magra su materia grassa), etc. Inoltre, i colori che interessano a noi (tipicamente le terre) sono molto stabili ed elastici.
4.- I comuni colori ad olio in commercio sono tutti di qualità minima buona. Oggi non esistono più pessimi materiali, perché la lavorazione è molto standardizzata, e la qualità spazia da "buono" ad "eccellente". La differenza tra le varie gamme si avverte solo usando i colori per il loro scopo originario (ovvero dipingere su tela o tavola). Per uso modellistico non serve acquistare un colore eccellente, ma è sufficiente affidarsi a marche note come ad esempio (in ordine alfabetico) Ferrario, Lefranc, Maimeri, Schmincke, Talens, Winsor&Newton, tutti fabbricanti di lunga esperienza ed affidabilità.

Di conseguenza, l'uso del colore ad olio sui nostri modelli in legno, considerando anche l'esiguo spessore del film (lo usiamo in genere a velatura e non ad impasto) è del tutto sicuro.

Tuvok 08-05-12 03:01 PM

Grazie mille monet63 per questo post, mi hai risolto senza saperlo diversi dubbi che avevo a riguardo :beer:

Alex

rino1976 08-05-12 03:22 PM

che dire....grazie Monet....vorrà dire che il mio prossimo modello sarà rifinito con colori ad olio. magari li "prendo in prestito" da mia sorella (usa Windsor&Newton)

cerqui 08-05-12 03:26 PM

già... grazie moment del post credo sia utile a tantissimi su questo forum... comunque per rispondere a Rino credo che la lascerò così... si somiglia molto alla parte color noce dello scafo... appena possibile cercherò di postare qualche foto.... magari per levare quel po di effetto lucido potrei dare una leggerissima passata di acquaraggia
che ne dite:confuseds:

pimini 08-05-12 03:36 PM

se quando il colore è secco rimane ancora troppo lucida, puoi passare della lana d'acciaio 000 (tre zeri), la trovi nei colorifici.

Ho scoperto questo sistema alcuni anni fa (per caso ...) e ti assicuro che è ottimo per levigare i colori tra una mano e l'altra e per togliere lucentezza alla colorazione finale.

trinchetto 08-05-12 04:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da monet63 (Messaggio 1006689)
......Ora non vorrei annoiarvi con un lungo post tecnico sull'argomento, quindi mi limito ad indicare alcune qualità, strettamente legate all'uso modellistico, del colore ad olio.
.......

Annoiarci? Ho copiato il messaggio qui, nelle tecniche modellistiche: http://www.modellismo.net/forum/cost...i-ad-olio.html , dove se vuoi continuare, da solo o in compagnia,:D ... saremo (io per primo) moolto interessati a questa noia !!!!

cerqui 08-05-12 04:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 1006720)
se quando il colore è secco rimane ancora troppo lucida, puoi passare della lana d'acciaio 000 (tre zeri), la trovi nei colorifici.

Ho scoperto questo sistema alcuni anni fa (per caso ...) e ti assicuro che è ottimo per levigare i colori tra una mano e l'altra e per togliere lucentezza alla colorazione finale.

a grazie mille pier

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24 AM.