Quote:
Originariamente inviata da cerqui
(Messaggio 1013605)
bella davvero... ma credo sia difficile... ma ci proveremo... anche se ora stavo a pensare ad una cosa... a pag 109 i caricamezzi o per lo meno il centrale sembra che dal bozzello scenda giù per la vela e poi le risalga su da dietro..... è possibile:confused: o è una mia impressione:confused: perchè nell immagine della vela da dietro si vede il caricamezzo che da sotto risale su!!!
per il momento sto finendo di grisellare le sartie dell albero maestro (ne avevo fatte solo ad un lato)
|
L'impressione che hai avuto non è sbagliata.
Tuttavia la n°7 è un caricafondo (slabline) usato sui trevi per sollevare momentaneamente il bordame e dare visuale al timoniere.
I caricamezzi veri e propri (perché anche i caricafondi in sostanza sono dei caricamezzi) sono i n°10.
Comunque, a quanto ne so, non dovrebbero essere "passanti", nel senso che la manovra a poppavia della vela ha un suo corso, mentre quella a proravia un altro...
Però potrei anche sbagliarmi: infatti sulla mia sezione ho fatto partire la manovra dal pennone a poppavia, a seguire giro sotto la ralinga e a risalire al bozzello sul pennone a proravia, prima di passare al bozzello sotto coffa e a piede d'albero (quest'ultima una mia licenza, visto che è una sezione e non ho niente più a proravia come sarebbe giusto)
|