Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Endeavour (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/96546-endeavour.html)

cerqui 12-01-12 12:03 PM

Endeavour

4 allegato(i)
Ciao a tutti, :tunz6rh:
questa mattina finalmente, sono riuscito ad iniziare il vascello ENDEAVOUR... spero di avere molte dritte da voi esperti man mano che andrò avanti con i lavori.:D

ps
ho acquistato il disegno e gli accessori dalla Mantua, ma non la scatola di montaggio.

pimini 12-01-12 01:38 PM

finora mi sembra che hai fatto un lavoro preciso e pulito ...
quando avrai tagliato tutte le ordinate potrei controllare se tutto quadra

Buon cantiere!

Tuvok 12-01-12 03:53 PM

sembra anche a me tutto ok. Devi avere pero' l'ossatura ocmpleta per poter valutare complessivamente il tutto

cerqui 12-01-12 04:40 PM

Endeavour

GRAZIE... SIA DEI CONSIGLI CHE DELLE FOTO... PROSSIMAMENTE POSTERO' L'OSSATURA COMPLETA!!!:looksisi3gy:

cerqui 13-01-12 11:54 AM

scheletro endeavour

8 allegato(i)
ecco le foto dello scheletro. credo possa andare bene... magari qualche ritocchino qui e la con la carta abbrasiva prima di incollare i pezzi!!!

adesso chiedo un consiglio a voi! seguendo il piano di costruzione dovrei realizzare il ponte utilizzando un compensato di piopppo da 1.2mm per poi disegnare a matita i listelli che formano il piano di calpestio.
la cosa di disegnare a matita nn mi piace più di tanto ed allora VI CHIEDO:
se prendessi dei fogli di cartoncinoe ritagliassi il disegno del piano di coperta e poi vi incollerei sopra veri listelli di legno. magari tutti piccolini e sfalzati tra di loro non otterrei una cosa più carina? e comunque si incollerebbe il tutto? parlando in termini di robustezza.
e che legno sarebbe più indicato?

ciao amici:tunz6rh:

Tuvok 13-01-12 12:32 PM

Dalle foto che hai postato l'armonia dello scafo sembra molto buona. fai bene attenzione a quando incolli che il tutto sia perpendicolare alla chiglia e bello dritto.

L'idea di listellare il ponte invece di disegnare solamente e' O T T I M A. Piu' che il cartoncino pero' utilizzerei del compensato da 1mm (forse c'e' anche dello 0.8 ma non ricordo bene) che e' piu' robusto, perche' dovrebbe sostenere l'insellatura e il bolzone (le curvature del ponte).

Per il legno con cui coprire il ponte vedi tu, io resterei (per mio gusto) su un'essenza abbastanza chiara, ricordo che il buon Zakimor consigliava addirittura il comunissimo tiglio poi da invecchiare, perche' i ponti rimangono schiariti dai lavaggi e dale intemperie.

Ciao

cerqui 13-01-12 12:43 PM

Endeavour

TUVOK il problema del ponte è proprio nel reperire il compensato... Cioè ti spiego meglio.
L'unico negozio di modellismo nel raggio di 200 km nn possiede il compensato che mi serve e se lo dovessi ordinare ci vorrebbe molto tempo, lo stesso dicasi se lo ordinassi su internet. Tamte spese di spedizione per 5-6 euro di comp.
Quindi io credo che con un cartoncino bello robusto, colla vinilica e listelli (magari tiglio) dovrei riuscire a raggiungere una buona robustezza. Cmq ci proverò e vi farò sapere, altrimenti cercherò il compensato.

Un'altra cosetta ti chiedo: Per pitturare il ponte va bene olio di lino? O flatting? O qualcos'altro?

Tuvok 13-01-12 12:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 961433)
TUVOK il problema del ponte è proprio nel reperire il compensato... Cioè ti spiego meglio.
L'unico negozio di modellismo nel raggio di 200 km nn possiede il compensato che mi serve e se lo dovessi ordinare ci vorrebbe molto tempo, lo stesso dicasi se lo ordinassi su internet. Tamte spese di spedizione per 5-6 euro di comp.
Quindi io credo che con un cartoncino bello robusto, colla vinilica e listelli (magari tiglio) dovrei riuscire a raggiungere una buona robustezza. Cmq ci proverò e vi farò sapere, altrimenti cercherò il compensato.

Un'altra cosetta ti chiedo: Per pitturare il ponte va bene olio di lino? O flatting? O qualcos'altro?

Prova allora con il cartoncino, o addirittura, potresti recuperari i fondi delle vecchie cassette della frutta se le hai a disposizione.

Per il trattamento del ponte assolutamente non flatting (sui modelli e' bene evitare finiture lucide).

Io darei un velo di olio paglierino, che permette successivamente l'incollaggio delle sovrastrutture. Il lino cotto (diluito con acqua ragia) lo puoi dare ma solo dopo aver completato il montaggio perche' inibisce la successiva presa della colla.

Oppure vi sono alcuni che lo trattano con acquaragia e cenere per dare un senso di vissuto al legno stesso.

ma per questo devi seguire il tuo gusto

cerqui 13-01-12 12:54 PM

Endeavour

Grazie dei consigli...
Ne farò tesoro!!!

cerqui 13-01-12 01:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da tuvok (Messaggio 961435)
prova allora con il cartoncino, o addirittura, potresti recuperari i fondi delle vecchie cassette della frutta se le hai a disposizione.

Per il trattamento del ponte assolutamente non flatting (sui modelli e' bene evitare finiture lucide).

Io darei un velo di olio paglierino, che permette successivamente l'incollaggio delle sovrastrutture. Il lino cotto (diluito con acqua ragia) lo puoi dare ma solo dopo aver completato il montaggio perche' inibisce la successiva presa della colla.

Oppure vi sono alcuni che lo trattano con acquaragia e cenere per dare un senso di vissuto al legno stesso.

Ma per questo devi seguire il tuo gusto

ma la cenere va mischiata con l'acquaraggia? E poi spennellato?

Tuvok 13-01-12 02:03 PM

Esatto, ora mi sfugge la discussione dove era stato trattato l'argomento, ma diversi modellisti hanno utilizzato questa tecnica

Aggiornamento delle 13.13

P.S. Trovato. Leggi dal post 42 in poi:

http://www.modellismo.net/forum/navi...1-100-a-3.html

cerqui 13-01-12 02:12 PM

OK VADO A CURIOSARE:cools:

cerqui 15-01-12 11:52 AM

Endeavour

2 allegato(i)
COMPLETAMENTE FINITA LA STRUTTURA DELLO SCHELETRO!!!:cools:

trinchetto 15-01-12 10:19 PM

se hai controllato che tutto sia in ordine (tutte le ordinate sono in asse, non vi sono sporgenze o rientranze strane, l'angolo di quartabuono "accompagna" bene i listelli) puoi fasciare con nastro adesivo gli sclamotti e cominciare ad incollare il primo fasciame....:winker:

cerqui 16-01-12 07:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 962361)
se hai controllato che tutto sia in ordine (tutte le ordinate sono in asse, non vi sono sporgenze o rientranze strane, l'angolo di quartabuono "accompagna" bene i listelli) puoi fasciare con nastro adesivo gli sclamotti e cominciare ad incollare il primo fasciame....:winker:

si trinchetto tutto bovrebbe filare compreso l'angolo di quartabuono, ma perchè si fasciano gli scalmotti con nastro adesivo?:confuseds:

poi altra domanda:
dal disegno che ho dellla mantua sevo eseguire un solo fasciame dello spessore di 1.5 mm. io avevo pensato di farne 2, uno con dei list di 1 mm e l'altro di 0.5mm. secondo te quale spessore è meglio utilizzare per il primo fasciame? e che tipo di legno? a me piacerebbe avere una tonalità finale come la tua half moon.

Tuvok 16-01-12 08:44 AM

Mi permetto di risponderti :

I finti scalmotti si fasciano con il nastro adesivo per fare in modo che non si incolli il fasciame su di loro, semplificandone cosi' la successiva rimozione, senza il pericolo di strappare tutto.

Per il primo fasciame usa Tiglio, da 1 mm, (potresti utilizzare anche 1,5 perche' scartavetrando e' plausibile che tu possa togliere 0,5mm e quindi tornare nelle misure).

Per il legname dell' Half Moon di Trink lascio a lui la risposta

Alex

cerqui 16-01-12 08:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 962492)
Mi permetto di risponderti :

I finti scalmotti si fasciano con il nastro adesivo per fare in modo che non si incolli il fasciame su di loro, semplificandone cosi' la successiva rimozione, senza il pericolo di strappare tutto.

Per il primo fasciame usa Tiglio, da 1 mm, (potresti utilizzare anche 1,5 perche' scartavetrando e' plausibile che tu possa togliere 0,5mm e quindi tornare nelle misure).

Per il legname dell' Half Moon di Trink lascio a lui la risposta

Alex

grazie TUVOK. se queste sono le risposte permettiti quando vuoi!! hauahu:cools:

cerqui 16-01-12 09:50 AM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 962495)
grazie TUVOK. se queste sono le risposte permettiti quando vuoi!! hauahu:cools:

TUVOK guardavo il tuo wip della sovereign ed innanzitutto ti faccio i complimenti e poi vedevo che utilizzi una sega a nastro della valex. la usi per tutti i tagli o per quelli più minuziosi ti avvali sempre dell'archetto da traforo?

ti chiedo questo perchè avrei la possibilità di reperirne uno (tra l'altro professionale e del valore di circa 400 euro) che acquistò mio suocero per lavori mai eseguiti, in comodato d'uso, ma nn so se davvero mi potrebbe essere utile!!! cosa mi dici tu?

Tuvok 16-01-12 10:03 AM

La sega a nastro l'ho utilizzata soprattutto per il taglio delle ordinate e della chiglia (comunque per tagli di una certa importanza e con legni di un certo spessore), per il resto ho sempre utilizzato il buon vecchio traforo.

Diciamo comunque che la sega a nastro non e' indispensabile, tutto quello che fai con lei lo puoi fare tranquillamente con altri strumenti (magari ci metti piu' tempo).

Ciao Alex

cerqui 16-01-12 10:06 AM

grazie Alex

trinchetto 16-01-12 12:07 PM

Nell'Half Moon ho usato pero (sopra) e noce mansonia (sotto)

cerqui 16-01-12 12:09 PM

grazie trik

cerqui 24-01-12 10:24 AM

Proseguo cantiere endeavour

3 allegato(i)
Ciao amici dopo un po' di tempo aggiorno le foto relative al cantiere... realizzati ponti ed le prime parti dei tre alberi...

whitesail 24-01-12 10:55 AM

Il veliero inizia a prendere forma!
Un consiglio: in corrispondenza delle aperture sul ponte, dove verranno montati i carabottini, ti conviene verniciare di nero lo scheletro immediatamente sotto il ponte. E' più realistico vedere tutto scuro attraverso le fessurine del carabottino :winker:

cerqui 24-01-12 11:29 AM

grazie mille white, mi chiedevo sempre perchè tutti coloravano di nero... hahahaha
sono sncora molto inesperto.
Ho invecchieto il ponte con cenere e acquaraggia; secondo voi può andare o dovrei ancora trattarlo?

cerqui 25-01-12 01:08 PM

Posa primo fasciame

3 allegato(i)
Carico qualche foto della posa del primo fasciame

pimini 25-01-12 01:19 PM

Ricordati di rastremare bene a prua e a poppa i listelli successivi.
Il ponte mi sembra ancora un po' troppo chiaro, ma hai tempo per trattarlo e scurirlo un po' dopo che avrai posato il fasciame.

cerqui 25-01-12 01:23 PM

si Pimini... però ho un pikkolo dubbio: quando io rastremo i listelli poi li devo posare con la parte rastremata verso il basso o verso l'alto? c'è differenza?

pimini 25-01-12 01:28 PM

sì c'è differenza ... io preferisco posizionare la parte rastremata verso l'alto, perchè così il listello aderisce meglio all'ordinata

cerqui 25-01-12 01:31 PM

ok grazie .. ne farò tesoro

cerqui 01-02-12 08:08 AM

AMICI finalmente sono riuscito a completare la listellatura dello scafo con non mopoche difficoltà!!! è davvero difficile realizzare la prua arrotondata come quella della Endeavour! altro che modello per principianti.
qualche scalino è uscito fuori ma ora con lo stucco spero di riuscire a fare delle buone linee!!! poi posterò le foto per avere consigli da voii:beer:

trinchetto 01-02-12 06:23 PM

;) siamo curiosi di vedere il lavoro .....

cerqui 01-02-12 06:48 PM

certo... appena finisco di scartavetrare per bene...:bohk7ar:

cerqui 02-02-12 03:12 PM

9 allegato(i)
RAGAZZIHO APPENA FINITO DI STUCCARE LO SCAFO E CREDO SIA VENUTO DISCRETAMENTE BENE...MA MI RIMETTO AL VOSTRO GIUDIZIO!!!
PS
I CARABOTTINI SONO SOLO POGGIATI:brig:

lucas0266 02-02-12 04:07 PM

Ciao Cerqui, mi sembra venuto molto bene:bohk7ar:, l'unica cosa che ho visto ,non sò se è un'effetto della foto ,a poppa ,i primi due listelli sotto il dragante, dove finisce lo scafo e inizia la curva sembrano disallineati , cioè sembra una parte più alta e una leggermente più in basso,
dagli un'occhio e prima di mettere il secondo se c'è una differenza correggila, altrimenti a scafo finito lo vedrai subito e sicuramente non ti piacerà.............
Per il resto mi sembra un bel lavoro davvero................
avanti così....
Ciao...Luca:winker:

cerqui 02-02-12 06:16 PM

grazie lucas
quella parte in oggetto è allineata.
è un effetto ottico... anche se davvero sembra che ci sia diferenza. hihhihhi

cerqui 09-02-12 01:05 PM

Posizionemento secondo fasciame

3 allegato(i)
Ciao a tutti ragazzi
dopo vari giorni si stop (causa tanta neve da spalare) ho ripreso il cantiere della mia endeavour posizionando i listelli del 2° fasciame
ho utilizzato dei listelli di noce 0.5 da 4 mm con una lunghezza di 8 cm utilizzando uno schema 1-3.
posto qualche oto per avere commenti e tanti consigli come al solito

poi vorrei chiedera a qualcuno come colorare gli alberi. ho comprato una vernice per legno NOCE SCURO SATINATO con la quale ho iniziato a dipingere la chiglia visto che l'ho atta in compensato e non in legno massello. vado con lo stesso colore anche sugli alberi? o ci sono tinte che venivano utizzate esclusivamente per questi?

Tuvok 09-02-12 02:32 PM

Dalle foto 2 e 3 il lavoro sembra molto buono.

Ma dalla foto 1 noto che lasci troppo spazio tra un listello e l'altro. Cosi' facendo si intravvede il fasciame sottostante. Puo' comunque essere che la foto amplifichi di molto la percezione e nella realta' sia molto meno evidente.

cerqui 09-02-12 03:18 PM

in efetti sembra così, ma è la macchinetta fotografica che amplifica, anche se un po' di spazio è rimasto.
per gli alberi cosa sai consigliarmi?

Tuvok 09-02-12 03:36 PM

Non conoscendo il modello non saprei dirti il colore degli alberi. Sulle istruzioni non ti indica il codice del colore? Ricordo che in alcuni modelli sono dipinti color ocra. :lookahsisi5ih:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03 AM.