![]() |
9 allegato(i)
prosegue il mio cantiere
ecco dove sono arrivato si accettano molte criticheee!!! |
Bel lavoro complimenti, mi sembra molto ben curato.
Unica perplessita'. La colorazione dell'opera viva normalmente dovrebbe essere parallela alle linee d'acqua. Dalle foto mi sembra invece che segua la curva dell'incintone. :lookahsisi5ih: Continua cosi' che vai alla grande. Alex |
Quote:
si in realtà sarebbe così! ma mi sono affidato ad un modello che realizzarono e che naviga e la colorazione dell'opera viva partiva subito sotto la striscia nera. quell'incintone poi l'ho aggiunto io!!! |
wow che bello!!! spero di riuscire a fare qualcosa di simile.
|
Bel lavoro, peccato soltanto per il corso un po' spigoloso dell'incitone...
Un'altra cosa che ti voglio far notare sono gli aloni di colla in corrispndenza di parasartie e incitoni.:mads: |
mario me ne sono accorto solo con le foto
dal vivo non si vede, nemmeno in controluce per incintoni troppo spigolosi cosa intendi? magari si può rimediare? |
Quote:
|
1 allegato(i)
Ciao cerqui.
Ecco ciò che intendo spiegato con un'immagine. Come vedi l'incitone tende verso il basso e poi risale in modo improvviso. |
Sul cassero io ho notato una riga sulla mezzeria, si vede bene soprattutto fra l'albero di maestra e quello di mezzana.
In quel punto dovrebbe esserci invece il listello "base", dal quale far partire il "calcolo" per la sfasatura delle tavole del ponte... |
Quote:
|
Quote:
il problema è che non è una riga ma il ponte è proprio diviso in 2 parti ti spiego il perchè; per fare quello non riuscivo a trovare un compensato abbastanza fine per poi incollare i listelli. ero riuscito a trovare solamente un foglio di balsa spesso 0.8mm ma della larghezza max di 8 cm, quindi mi sono adattato con quello dividendo il ponte a metà. purtroppo qui nella mia zona ci sta uno solo che vende roba di modellismo e per di più non è tanto fornito. comunque resta il mio errore nel non aver posizionato il listello centrale da cui far partire tutti gli altri!!!:tunz6rh: |
Cerqui, fammi capire...
Hai realizzato un falsoponte diviso in due parti in balsa da 0.8mm? Se ho capito bene, allora capisco anche che lo hai fatto perché altrimenti non riuscivi ad infilare il falsoponte nei falsi scalmotti... Tuttavia, una volta che hai inserito il falsoponte (ancorché in due parti) la listellatura potevi iniziarla proprio a cavallo. Oppure hai listellato il ponte PRIMA di metterlo in posa? |
l'ho listellato prima di metterlo in posa.... errori su errori
comunque mi sto appuntando tutte le cavolate che faccio per non ripeterle alla prox!! |
Sulla Santa Maria Amati ebbi lo stesso problema, non riuscivo ad inserire il falsoponte dopo aver terminato il fasciame.
Lì la mia cavolata è stata di non tagliare gli scalmotti, come detto nelle istruizioni: mi chiedevo perché tagliarli se poi andavano rifatti... Beata ingenuità! Così tagliai i falsi ponti a metà, ma li listellai dopo averli messi in opera. Come vedi, caro Cerqui, di c****te ne facciamo tutti!!! :D |
sisi ...
comunque quel manuale della Endeavour che mi hai passato è uno spettacolo lo sto usando molto ad esempio per collegare il timone alla ruota se mi attenevo alle istruzioni mantua.....:tunz6rh: |
cerqui io ho posato prima i ponti e poi il fasciame e alla fine sto listellando iponti ma quando si arriva nelle zone vicine allo scafo (specialmente a prua) diventa una cosa complicata quindi per il prox modello avevo pensato prima di listellare i ponti, poi inserirli tra i falsi scalmotti e poi fasciare
|
sicuramente è più complicato... ma alla fine per la chidatura come stai procedendo?
|
ancora devo finire i ponti.....me la sto prendendo mooooolto comoda.
inoltre ho bisogno di cenere di sigaretta quindi sto fumando nell'attesa :-) |
Quote:
E' difficile fare i listelli curvi? Che tecnica usi? |
Quote:
|
Quote:
SCHERZO!!!! Nonostante credo che non farò mai l'Endeavour, sono curioso di vedere come vai avanti con il modello e aspetto sempre i tuoi aggiornamenti. Ti vedo molto lanciato teoricamente (con studi, prove, monografie ecc.), e stai facendo un bel lavoro anche praticamente! |
Quote:
|
mi sento leggerissimamente sotto esame!!!
mi sembra di essere ritornato ai tempi dell'università...spero che non sarete bastardi come i prof (in effetti sono convinto che non lo siate voi come non lo sono i prof....ogni cosa che ti viene detta è per spingerti a dare il meglio) |
Io personalmente sono bastardissimo!!!! :tunz6rh:
|
Quote:
|
Ragazzi ho un paio di domandine per chi ne sa più di me (praticamente tutti:D):
1- ho realizzato la gru di capone ma la cima che arriva dentro lo scafo dove deve essere fissata? su una galloccia? da disegno dovrei mettere un occhiello e fissarla li! booo 2- la catenaria che va attaccata al timone (credo in caso si staccasse serve per non perderlo a mare) dove va portata di solito? Il disegno mi dice di fissarlo con un occhiello sullo specchio di poppa ma anche qui credo sia una soluzione per facilitare le cose!! |
2 allegato(i)
Quote:
|
Solitamente la cima che usciva dalle gru di capone finiva su un bel bittone posto nelle vicinanze, quindi si poteva dare volta o ad una caviglia o a una galloccia (tanto il grosso dello sforzo lo regge il bittone).
Ho visto esempi inoltre di galloccie fissate direttamente alla base delle gru, sul legno delle stesse, ma credo che questa soluzione dipenda molto dal peso dell'ancora da sostenere. Riguardo le catene del timone, dici bene: servivano per non perderselo in mare in caso di rottura delle femminelle o in caso venisse colpito da una salva in battaglia. La soluzione con gli anelli sullo scafo è l'unica che abbia mai visto personalmente. Non ho informazioni di agganci diversi (ma forse altri colleghi modellisti possono dare info diverse). |
Quote:
per il fatto della catena ho chiesto perchè sulla monografia che mi hai dato tu si vede chiaramente che arriva tramite una cima sul cassero di poppa, ma non riesco a capire dove viene fissata... comunque cercherò di documentarmi o spero che qualcun'altro mi dia una mano:cools: |
Do nuovamente uno sguardo alla monografia e vedo se riesco ad aiutarti!
|
A vedere a pagina 77 e 78, l'ancora più a prua ha una cima di ormeggio che, partendo dalla cicala, passa nella gru di capone e viene data volta al bittone.
L'ancora più a poppa invece sembra essere di rispetto, in quanto svincolata dalla cima di ormeggio e semplicemente assicurata con catene e cime ad altri bittoni. Per la catena del timone, a che pagina è? non mi trovo... |
Quote:
|
1 allegato(i)
Riguardo le catene: Attento!!! che la catena è solo la prima parte, poi viene impiombata una cima, è quella che arriva al cassero!
Vedi la foto che ti allego: sono quasi al 100% sicuro che le cime sono quelle indicate con le frecce... La legatura finale è un semplice parlato. La cima di sinistra (a destra nella foto) è "separata" in due parti, mentre quella di dritta (a sinistra nella foto) è tutta in un punto. Se non lo hai ancora fatto, dai un'occhiata anche a questi link, molto interessanti, sulla Endeavour: John Warburton (pixelorchard)'s Photos : Photo Keywords : quarterdeck Tales of a Technogypsie Blog Archive HMB Endeavour |
Quote:
si che fosse impiombata ad una cima lo avevo capito ma non riuscivo a capire dove portarla. quella di sinistra a mio parere non è separata ma è solo un doppio parlato !!! grazie mille killik sei un artista:cools: |
Con "separata" intendevo dire che gli ultimi due giri sono scivolati un po' da una parte. Come vedi, entrambe sono voltate quattro volte e il parlato lo fa dopo il 5° giro.
|
Quote:
|
|
mi piace molto come ti sta venendo il modello....bravissimo.
domandina....hai fatto qualche raccordo particolare tra lo specchio di poppa e la parte terminale della murata di poppa? te lo chiedo perchè a me, perlomeno posizionando preliminarmente lo specchio la murata ci va contro un pò troppo nettamente e non mi piace molto (oltre al fatto che sporge un pò al di sopra...ma per quello mi basta abbasssarla un pò) |
grazie rino
comunque non ho fatto nessun tipo di raccordo. oltretutto non so cosa intendi io lo specchio di poppa lo preparai prima di fare il fasciame laterale perchè quest'ultimo l'ho fatto aderire sullo specchio di poppa per sporgere un po' troppo cosa intendi? che lo specchio di poppa sale sopra? |
2 allegato(i)
Quote:
la struttura dello specchio di poppa te dovevi montarla prima della posa del fasciame credo; ti spiego il perchè il fasciame esterno come dicono tutti deve arrivare fino all'estrema poppa. ora tu come potresti ovviare? ti do questo consiglio visto che sono più avanti di te col lavoro allora prendi lo specchio di poppa che sicuramente già avrai visto che la tua era una scatola di montaggio. la accosti alla poppa e la metti ben a filo delle 2 paratie (dritta e sinistra). la fai combaciare per bene levigandola la parte di sopra deve sporgere di almeno 1.5 cm dal ponte di poppa poi ti devi ingegnare a coprire lo spazio che rimane tra il fasciame esterno dello scafo e quel po' dello spessore dello specchio di poppa io ad esempio li ci ho messo un listello che ho colorato in oro (anche se io ero arrivato fino all'estrema poppa col fasciame) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02 AM. |