![]() |
no nn c'è scritto il colore!!!
buu farò qualche prova prima grazie lo stesso |
ciao , sono Alessandro, anche io sto facendo questo modello. gli alberi li ho fatti ocra - giallino (sulle istruzioni dice noce chiaro) ciao
|
Ciao alessandro e grazie mille
|
Fasciatura scafo
1 allegato(i)
finalmente sono riuscito a completare la fasciatura dello scafo....
dovrò dare una leggera scartavetrata sicuramente, ma vi voglio chiedere una cosa: una volta levigato il tutto cosa posso passare sul legno come protettivo? a casa ho dell'olio di lino. è indicato su questi listelli che sono noce? |
Ciao cerqui bel lavoro. ma che marca è il tuo endeavour? non vedo gli incintoni sullo scafo.
io sto posando il secondo fasciame ma vado un pò a rilento....riesco a dedicare al massimo un paio di orette al giorno. ora sto aspettanto che asciughi la colla così tolgo i fermi dei listelli e posto qualche foto |
1 allegato(i)
ciao Rino il mio modello è della mantua, ma ho preso solo le istruzioni.
gli incintoni ancora li ho posati perchè da istruzioni dovevo prima posare il fasciame (tra l'altro mi diceva di mettere un solo strato di fasciame ma ho optato per due). ora mi sono fermato da una settimana per via del lavoro. comunque ho applicato il secondo fasciame quindi il prossimo sarà mettere gli incintoni. tu come andrai avanti nella colorazione dello scafo? lascerai tutto color legno? a me piacerebbe colorarlo come una endeavour che hanno ricostruito e che naviga tutt'ora. ti posto una foto. dammi un tuo parere ciao |
Quote:
per quanto riguarda la colorazione non saprei. lasciarlo grezzo non mi piace molto anchese il colore del noce ha il suo fascino. la colorazione che proponi mi piace. magari cercherò qualche info su internet per farlo come l'originale di Cook |
si in realtà credo vada realizzato nel modo in cui dici te. ma con i primi modelli si fanno tanti errori e credo sia normale!!! comunque speriamo che il lav finale sia soddisfacente
ciao rino |
Quote:
|
Quote:
E' da tempo che seguo il tuo lavoro e ti devo fare davvero i miei più vivissimi complimenti! Non ti devi mai preoccupare del fatto di fare degli errori su un modello (persino su modelli da museo ci sono errori molto evidenti...) ma devi cercare di migliorare sempre e di adottare nuove tecniche ma anche fare ricerche su piani originali, navi esistenti, trattati dell'epoca... forse ti sto annoiando ma vedrai che tutto verrà da se!!! Ciao e buon vento! Mario |
grazie Mario questo tuo messaggio mi da un abella caricanel proseguire con tanto entusiasmo!!!
|
Quote:
Questa è una cosa che ho imparato nel modellismo e nella musica (frequento il conservatorio ) e ti posso dire che partendo col piede giusto anche il lavoro più duro e difficile diventa più semplice e dà maggiori soddisfazioni! |
Salve amici
Vorrei chiedere un consiglio a tutti voi Sto dipingendo lo scafo della endeavour (tra l'altro non riesco a caricare le foto per un problema al pc) sia sull'opera viva che sull'opera morta ho dato 3 mani di olio di lino, visto che la fasciatura l'avevo fatta in noce e devo dire che l'effetto mi è piaciuto molto. ma ora ho un problema con la chiglia. siccome quest'ultima è in compensato. dipingerla con tonalità legno come ad esempio una vernice color noce, non da un bell'effetto proprio per via del compensato, avevo pensato di dipingerla in nero. solo la chiglia. voi che ne dite? potrebbe essere una alternativa? o sarebbe brutta a vedersi? |
Quote:
P.S. ti avevo mandato un messaggio privato per chiederti consigli sul taglio del listelli in corrispondenza dei ponti ma forse non ti è arrivato :confuseds: |
rino nn mi sembra il top esteticamente. lo avevo fatto su un modello che avevo costruito tempo fa e nn mi è piaciuto un granchè
il messaggio nn l'ho visto!!! scusami vado a vederlo ora |
Quote:
nn mi è arrivato il tuo messaggio. ora sono andato a controllare, ma nulla!!! scrivimelo qui. |
Quote:
|
Quote:
dall'ultima foto che hai postato mi sembra di capire che per il ponte principale e quello di poppa, il fasciame si arresti al livello dei ponti stessi mentre per quello di prua sembra andare oltre il ponte (magari fino all'altezza dei falsi scalmotti). puoi confermare e magari, quando riesci, postare una foto di profilo a 3/4 verso l'alto del modello? grazie mille |
si dici bene
solo sul ponte di prora il fasciame l'ho fatto arrivare fino agli scalmotti, mentre per gli altri due sono allo stesso piano dei ponti questo perchè da disegno sul ponte va una sorta di tientibene/ringhiera (chiamiamola come ci pare) comunque sto cercando di postare delle foto con un'altro pc il problema del rivestire la chiglia poteva essere una cosa fattibile solo se questa veniva fatta quando si era ancora allo scheletro ora si vedrebbe troppo la differenza perchè siamo al 2 fasciame |
Quote:
per la chiglia non saprei dirti. sulle mie tavole c'è una sezione dove si vede chiaramente la ricopertura della chiglie dopo la posa se secondo fasciame; certo, bisognerà lavorarci sopra al massimo della precisione per avere un buon effetto finale ma questo fa parte del modellismo. |
8 allegato(i)
Ecco qui le foto rino
nei 2 ponti in questione ho messo alle estremità dei listelli 2x6 colorati in rosso per fare un piccolo bordo (l'ho viste in una riedizione della endeavour) poi su quelli andranno delle specie di colonnine rettangolari con un passamani. Ora devo scurire ancora di più i ponti per dare un effetto vissuto la cosa che mi dispiace di più è che la mantua non prevedeva delle vere bocche da fuoco quindi queste sono finte (mai più un modello mantua, mi sembrano davvero molto approssimativi) |
bello. mi piace davvero molto....spero di riuscire a tirare fuori qualcosa di altrettanto bello.
una cosa mi lascia un pò perplesso....l'arrivo dei listellli del secondo fasiame a poppa...io li avrei fatti correre per tutta la lunghezza dello scafo senza arrestarli prima tutti a ridosso dei listelli subito sotto l'incintone (era una cosa suggerita dai piani di costruzione?), non so se sono riuscito a spiegarmi....pecco un pò in fatto di conoscenza di termini "marinareschi" |
quando verrà il momento ti chiederò consigli sui colori anche se propenderei più a lasciarlo color legno con magari qualcosa di lucido
|
Quote:
i listelli arrivano tutti a poppa fino alla fine cosa intendevi? |
1 allegato(i)
Quote:
|
aaa ho capito
è un problema della curvatura dello scafo è davvero difficile fasciare questa tipologia di scafo o per lo meno io nn sono riuscito a fare meglio e quindi per evitare troppi scalini mi sono buttato su questa soluzione però vedendo lavori qua e la vedo che qualcuno ha fatto così.... |
Quote:
|
giudicare nn mi competeeee lascio ad altri
io sono l'ultimo qui che può giudicare purtroppo quello che frega a noi novelli è la fretta... vale lo stesso per te? |
Quote:
|
si rino hai ragione quando nn ho voglia nemmeno poso fasciame o faccio altro
il problema è quando ho voglia... voglio fa sempre di più hauhuahu |
Quote:
|
Quote:
Non sono un super-esperto, e come Cerqui non sta a me giudicare, ma se parti direttamente da poppa, non sei piu' sicuro? il problema cosi' ti rimane solo a prua... |
6 allegato(i)
Ecco un aggiornamento ragazzi!!! Sto riempiendo il ponte di coperta con gli accessori.
|
Quote:
mi piacciono anche i colori che hai scelto. il fasciame lo hai lucidato con qualcosa? |
ma si rino devo invecchiarla sicuramente, ma solo il ponteil nero e il blu dello scafo no.
per quanto riguarda il legno dello scafo esterno l'ho trattato con qualche mano di olio di lino che lo protegge e ne esalta il colore. nn so se è troppo fiammante come dici tu può sembrare bruttina? |
Quote:
io per l'invecchiamento avevo letto di qualcosa tipo mescola di colla vinilica bianca, acqua e cenere (anche di sigaretta) |
a me diede il link di una discussione trinchetto credo
o comunque se vai sui miei primi post lo trovi anche tu cenere (anche di sigaretta) e acquaraggia inizialmente passavo la cenere e poi spennellavo l'acquaraggia ma il risultato non usciva questa mattina ho fatto un impasto con i 2 componenti e pare che ho scurito molto il ponte posterò le foto oggi pomeriggio così anche tu ti rendi conto come viene e decidi se seguire il metodo |
4 allegato(i)
rino più di questo io non riesco a scurire però penso vada bene
ho anche aggiunto qualche particolare |
Quote:
|
???????
domanda da 1000000 di dollari
sto realizzando i parasartie.. qualcuno sa dirmi se va un sostegno al di sotto di questi o se vanno lasciati colo con le lande? faccio questa domanda perchè nei vari lavori qua e la ho notato che vengono messi solo i parasartie ma qualcuno ha realizzato un piccolo sostegno a triangolo che bacia sia lo scafo che il parasartie (quest'ultima è una soluzione errata? o era usata all'epoca?) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29 AM. |