Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-02-09, 01:45 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

perfetto Omone! Con il faggio è tutto molto più facile!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-09, 10:29 AM   #32
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Legnano
Messaggi: 36
Omone è un newbie...
predefinito

Tranquilli tranquilli non sono sparito ne fermato, e' stato solo il secondo fasciame che mi ha richiesto un po' di tempo per essere completato.
Ho provato a fare in modo che le singole tavole finissero su una ipotetica ordinata, ma troppo spesso sono stato impreciso, sara' per la prossima volta
In compenso sono molto soddisfatto dei listelli che a prua e poppa si infilano a dente dentro un altro.
Icone allegate
Bounty Mamoli 1:100-dscf6957.jpg   Bounty Mamoli 1:100-dscf6964.jpg   Bounty Mamoli 1:100-dscf6961.jpg  

Bounty Mamoli 1:100-dscf6977.jpg  
Omone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-09, 10:33 AM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

bravo..ottimo buonty..solo 1 domanda..ma le tue ordinate erano perfette?..perchè dallo scafo sembra davvero tutto ben fatto!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-09, 10:34 AM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Complimenti!!!
Lavoro molto pulito e preciso!!!
Ci hai fatto aspettare ma ne è valsa la pena!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-09, 10:45 AM   #35
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Legnano
Messaggi: 36
Omone è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
bravo..ottimo buonty..solo 1 domanda..ma le tue ordinate erano perfette?..perchè dallo scafo sembra davvero tutto ben fatto!
Perfette?!?!? No per niente! Storte e asimmetriche, ho dovuto andare di lima e su alcune riparare aggiungendo un listello da per riportarle alla dimensione giusta, soprattutto sul ponte. Se visto da vicino infatti verso prua si vede un piccolo avvallamento.
Poi come mi faceva notare FD nei primi post la penultima ordinata era un po' troppo alta, ammetto di non aver seguito il consiglio di staccare i listelli e farla piu' panciuta, comunque con il secondo fasciame la cosa non e' piu' tanto visibile.
Omone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-09, 12:50 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

complimenti Omone! Un lavoro stupendo!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-09, 05:08 PM   #37
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Legnano
Messaggi: 36
Omone è un newbie...
predefinito

Troppo buoni ragazzi, poi va a finire che mi monto la testa
Aggiungo prua, poppa e pancia:
Icone allegate
Bounty Mamoli 1:100-dscf6962.jpg   Bounty Mamoli 1:100-dscf6976.jpg   Bounty Mamoli 1:100-dscf6982.jpg  

Omone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-09, 06:28 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Io da bountysta ti dico che secondo me hai fatto un ottimo lavoro, continua cosi che magari approfitto per prendere qualche spunto.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-09, 06:36 PM   #39
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Napoli
Messaggi: 92
aleroe è un newbie...
predefinito

Bellissimo! Ci metterei una firma immediata per fare un modello cosi.
Ma faccio una domanda ai forumisti: dalla foto da prua si vede che i primi 4/5 listelli non battono alla ruota, ma all'incintone. E' corretto così, oppure è una licenza che nell'1:100 ci si può prendere?
aleroe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-09, 06:45 PM   #40
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aleroe Visualizza il messaggio
Bellissimo! Ci metterei una firma immediata per fare un modello cosi.
Ma faccio una domanda ai forumisti: dalla foto da prua si vede che i primi 4/5 listelli non battono alla ruota, ma all'incintone. E' corretto così, oppure è una licenza che nell'1:100 ci si può prendere?
La tecnica di Omone permette di rastremare poco. Far finire i listelli sulla ruota di prua obbliga invece a rastremare un po' di più e - all'occorrenza - ad adottare specifiche tecniche di eliminazione di qualche tavola di fasciame lungo il suo percorso....

Dal punto di vista cantieristico una soluzione del genere (ma con "finali" a palella) era praticata dagli Olandesi, mentre gli Inglesi facevano finire le assi contro alla ruota di prua. Inglobando magari di tanto in tanto un asse tra le due adiacenti.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-09, 09:47 AM   #41
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Legnano
Messaggi: 36
Omone è un newbie...
predefinito

Mi sarebbe piaciuto far finire tutto sulla ruota di prua ma non c'e' stato niente da fare, seguendo la curvatura data dalle ordinate i primi listelli sotto l'incintone si curvavano verso l'alto andando a sbattere contro questo. Probabilmente dandogli un andamento a S allungata avrei raggiunto l'obiettivo ma sarei dovuto partire da listelli di larghezza maggiore di quelli usati. L'incastro a "palella" per me e' un po' troppo complicato, magari potevo farlo a dente come quelli piu' in basso per renderlo un po' piu' elegante.
Ciao, Andrea
Omone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-09, 10:39 AM   #42
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Legnano
Messaggi: 36
Omone è un newbie...
predefinito

Passiamo al lavoro del w/e, invecchiamento del ponte. Premesso che i listelli sono fuori scala evito la calafatura, inoltre ho sbagliato in partenza la disposizione del tavolato in quanto non ho messo un listello centrale e gli altri ai lati simmetricamente, anche la sfasatura non e' esattamente quella che poi ho trovato sul forum
Anche qui sara' per la prossima volta, quante cose si imparano da queste parti!

Da cattivo fumatore ho voluto provare il barbatrucco consigliato da FD in un vecchio post, cenere e acquaragia.
Le prime due immagini sono il punto di partenza, le altre dopo una passata leggera di cartavetratata P400 e un lavaggio con acquaragia che ho fatto prima di iniziare a sporcare con la cenere.
Icone allegate
Bounty Mamoli 1:100-dscf6969.jpg   Bounty Mamoli 1:100-dscf6970.jpg   Bounty Mamoli 1:100-dscf6983.jpg  

Bounty Mamoli 1:100-dscf6984.jpg  
Omone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-09, 11:07 AM   #43
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Omone Visualizza il messaggio
Tranquilli tranquilli non sono sparito ne fermato, e' stato solo il secondo fasciame che mi ha richiesto un po' di tempo per essere completato.
Ho provato a fare in modo che le singole tavole finissero su una ipotetica ordinata, ma troppo spesso sono stato impreciso, sara' per la prossima volta
In compenso sono molto soddisfatto dei listelli che a prua e poppa si infilano a dente dentro un altro.
minchia che belle rastremazioni ! speriamo che ci riuscirò pure io
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-09, 11:44 AM   #44
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Legnano
Messaggi: 36
Omone è un newbie...
predefinito

Segue poi una passata di cenere con pennellino e lavaggio con acquaragia (al posto degli alberi ci sono dei rotolini di carta per evitare che la cenere finisse nello scafo)
Icone allegate
Bounty Mamoli 1:100-dscf6989.jpg   Bounty Mamoli 1:100-dscf6993.jpg  
Omone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-09, 11:47 AM   #45
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Legnano
Messaggi: 36
Omone è un newbie...
predefinito

Altre passate...
Pensavo di lavare ancora un po' con acquaragia e poi ripassare cartavetrata finissima, vediamo quando torna a casa stasera com'e' l'effetto dell'ultimo lavaggio di stamattina
Icone allegate
Bounty Mamoli 1:100-dscf6995.jpg   Bounty Mamoli 1:100-dscf6997.jpg   Bounty Mamoli 1:100-dscf7003.jpg  

Omone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
qualità e prezzi mamoli C4rlo Kit commerciali e piani costruttivi 21 30-03-10 08:05 AM
Rattlesnake - Mamoli mozzo Modelli Terminati 68 27-06-09 12:41 PM
informazioni su Marseille ditta mamoli captain_bacicio Kit commerciali e piani costruttivi 15 07-12-08 11:09 AM
WIP Newport mamoli kenny Navi e velieri Work in Progress 1 09-02-05 08:28 AM
Vele per Victory (modello Mamoli) bacc Navi & Velieri 0 21-12-02 02:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play