Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Endeavour (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/96546-endeavour.html)

cerqui 27-05-12 11:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1013610)
L'impressione che hai avuto non è sbagliata.
Tuttavia la n°7 è un caricafondo (slabline) usato sui trevi per sollevare momentaneamente il bordame e dare visuale al timoniere.

I caricamezzi veri e propri (perché anche i caricafondi in sostanza sono dei caricamezzi) sono i n°10.

Comunque, a quanto ne so, non dovrebbero essere "passanti", nel senso che la manovra a poppavia della vela ha un suo corso, mentre quella a proravia un altro...
Però potrei anche sbagliarmi: infatti sulla mia sezione ho fatto partire la manovra dal pennone a poppavia, a seguire giro sotto la ralinga e a risalire al bozzello sul pennone a proravia, prima di passare al bozzello sotto coffa e a piede d'albero (quest'ultima una mia licenza, visto che è una sezione e non ho niente più a proravia come sarebbe giusto)

io credo che allora che debba essere passantee così facendo si riesce ad avvolgere meglio la vela e dare quell effetto che ci piace tanto in quella foto

Killik 27-05-12 11:20 PM

Così ho fatto nella mia sezione (ho aggiunto anche delle foto stasera), ma non so se sia giustissimo...

cerqui 29-05-12 03:15 PM

4 allegato(i)
il trevo di maestra terminato... mancano solo "le braccia"
ma quanta fatica!!

gct86 29-05-12 03:29 PM

Molto bello complimenti.:Ok:

Mi piacciono molto le sartie lasciate così al naturale. Forse non saranno super realistiche ma sono cmq molto molto belle!

Killik 29-05-12 04:32 PM

bene, bel lavoro!!!

Prova ad irrigidire un pochino il marciapiede verso il basso, con una puntina di attak proprio appena sotto il pennone e tirando giù, dovrebbe rimanere in posa.

Per il futuro, io ti consiglio di armare il pennone con la vela prima di fissare il pennone all'albero

cerqui 29-05-12 05:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da gct86 (Messaggio 1014236)
Molto bello complimenti.:Ok:

Mi piacciono molto le sartie lasciate così al naturale. Forse non saranno super realistiche ma sono cmq molto molto belle!

grazie mille Giacomo

cerqui 29-05-12 05:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1014283)
bene, bel lavoro!!!

Prova ad irrigidire un pochino il marciapiede verso il basso, con una puntina di attak proprio appena sotto il pennone e tirando giù, dovrebbe rimanere in posa.

Per il futuro, io ti consiglio di armare il pennone con la vela prima di fissare il pennone all'albero

grazie Amedeo
il marciapiede deve essere irrigidito o con acqua e vinavil oppure con l attak come dici tu

cerqui 29-05-12 05:31 PM

Ragazzi ma a cosa servivano i paranchi che scendono giù dalle estremità dei pennoni più bassi:confused:

Killik 29-05-12 05:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1014306)
Ragazzi ma a cosa servivano i paranchi che scendono giù dalle estremità dei pennoni più bassi:confused:

Quali?

cerqui 29-05-12 05:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1014310)
Quali?

sull anatomy sono a pag 102 e sono sial sul pennone di maestra che su quello di trinchetto

rino1976 29-05-12 07:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1014224)
il trevo di maestra terminato... mancano solo "le braccia"
ma quanta fatica!!

Francesco che dire.....sono a bocca aperta. io non ci arriverò mai a cose del genere e per di più sto andando a rilentissimo

Killik 29-05-12 07:31 PM

Rino, dalle mie parti si dice "tempo e paja e maùra anca le nespole", quindi mai dire mai...

cerqui 29-05-12 07:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da rino1976 (Messaggio 1014336)
Francesco che dire.....sono a bocca aperta. io non ci arriverò mai a cose del genere e per di più sto andando a rilentissimo

ma va.... vedrai che pian piano ci inizierai a capire sulle vele!!! una volta inquadrate le manovre è più dificile far passare le cime nei bozzelli che altro

cerqui 29-05-12 07:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1014341)
Rino, dalle mie parti si dice "tempo e paja e maùra anca le nespole", quindi mai dire mai...

Amedèèèè invece di sbizzarrirti sui detti popolari, sbizzarrisciti su pag 102 dell anatomy
auhuahaua
scherzo:brig:

Killik 29-05-12 07:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1014311)
sull anatomy sono a pag 102 e sono sial sul pennone di maestra che su quello di trinchetto

Se intendi i numeri 23 e 43, sono i "paranchi di cima", dei paranchi che si trovano solo alle varee dei pennoni inferiori (infatti c'è anche sulla vergasecca), ma a cosa servano non saprei dirti...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00 PM.