Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-05-12, 02:50 PM   #721
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Beh Killik, ti svelerò a mia volta un segreto: non ero molto fiducioso nel fatto che tu avessi navigato su navi del 1700....peraltro, ora che hai confermato il mio scetticismo, ti posso dire che comunque le ricerche su internet condotte da chi (come te) in mare c'è stato davvero, mi danno molto più affidamento di quelle di tanti terrazzani..
Non mi pare una affermazione molto carina... E neppure era molto carina quella che l'ha preceduta. Cerchiamo di essere un po'più larghi di vedute, ne guadagnamo tutti

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-12, 04:19 PM   #722
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Non mi pare una affermazione molto carina... E neppure era molto carina quella che l'ha preceduta. Cerchiamo di essere un po'più larghi di vedute, ne guadagnamo tutti
Se ho scritto qualcosa che ti ha offeso me ne scuso in quanto l'intenzione non era quella..era solo uno scambio di battute amichevoli con Killik..il solo (oltre a Mauro) che ha risposto ad una mia richiesta d'opinione..

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-12, 04:23 PM   #723
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Senzacervello Visualizza il messaggio
Sto pensando di comprarmene una per andare in ufficio. Del resto, dovendo attraversare il Danubio ogni mattina potrebbe tornare utile
Se al pensiero segue l'acquisto..fammi sapere se da quelle parti incatramano le legature..

Vecchio 29-05-12, 04:38 PM   #724
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Ih ih ih..caro Killik, devi fare molta attenzione quando parli di nao/caravelle..soprattutto quando c'è Mauro nelle vicinanze....sembra che per lui siano un tasto dolente..

perdonatemi, mastro Mauro... non lo faccio più...
Vecchio 29-05-12, 06:07 PM   #725
Utente

Senzacervello è un newbie...
predefinito

Quote:
Se al pensiero segue l'acquisto..fammi sapere se da quelle parti incatramano le legature..
Questa cosa della catramatura, tra le molte letture che mi son fatto e mi sto facendo, mi ha incuriosito. Ho letto versioni diverse, dal catrame vegetale al suo distillato (pece nera) e via andare. Io continuo a pensare che proprio nere nere non potessero essere per via dell'usura, dell'esposizione alla luce, acqua e che più ne ha, più ne metta. Sicuro che eran scure, ma secondo me un bruno scuro molto spento rappresenterebbe più realisticamente la condizione "media". Alla fine, forse cambia poco.

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio

perdonatemi, mastro Mauro... non lo faccio più...
Per stavolta ti perdono, ma non senza aver prima ostentato con orgoglio il fatto che un terrazzano neofita ha preso in castagna un marinaio. Son soddisfazioni, altrochè
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-12, 06:20 PM   #726
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Trink, non si voleva affatto sminuire nessuno, si fa anche per ridere un pochino... Tanto più che ci sono dei "terrazzani" (detto in modo affettuoso) che sono veramente bravissimi e cui va tanto di cappello!!!
Io ho preso la frase di Ste come un complimento che comunque non mi merito...

Quote:
... Sicuro che eran scure, ma secondo me un bruno scuro molto spento rappresenterebbe più realisticamente la condizione "media". Alla fine, forse cambia poco.
Credo anche io che un bel bruno sia la cosa più verosimile (si vede anche da varie foto in rete)

Quote:
Per stavolta ti perdono, ma non senza aver prima ostentato con orgoglio il fatto che un terrazzano neofita ha preso in castagna un marinaio. Son soddisfazioni, altrochè
Ehehehe!!!! Grazie del perdono, Mauro! Anche ai marinai d'acqua dolce come me capita di inciampare in un granello di sabbia! Hehehehhe!!!!!
Vecchio 29-05-12, 08:41 PM   #727
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Se ho scritto qualcosa che ti ha offeso me ne scuso in quanto l'intenzione non era quella..era solo uno scambio di battute amichevoli con Killik..il solo (oltre a Mauro) che ha risposto ad una mia richiesta d'opinione..
Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Trink, non si voleva affatto sminuire nessuno, si fa anche per ridere un pochino... Tanto più che ci sono dei "terrazzani" (detto in modo affettuoso) che sono veramente bravissimi e cui va tanto di cappello!!!
Io ho preso la frase di Ste come un complimento che comunque non mi merito...

ok

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-12, 10:25 PM   #728
Utente Senior

predefinito

[QUOTE=Senzacervello;1014321]Questa cosa della catramatura, tra le molte letture che mi son fatto e mi sto facendo, mi ha incuriosito. Ho letto versioni diverse, dal catrame vegetale al suo distillato (pece nera) e via andare. Io continuo a pensare che proprio nere nere non potessero essere per via dell'usura, dell'esposizione alla luce, acqua e che più ne ha, più ne metta. Sicuro che eran scure, ma secondo me un bruno scuro molto spento rappresenterebbe più realisticamente la condizione "media". Alla fine, forse cambia poco.

Ok Mauro, penso che alla fine le scurirò queste legature..essendo poi il comandante del Wappen un maniaco dell'ordine e della pulizia, ha certamente fatto impeciare di recente tutte le manovre dormienti..e cosa c'è di più dormiente delle legature d'albero??

Vecchio 29-05-12, 10:49 PM   #729
Utente

predefinito

[QUOTE=ilvecchiodelmare;1014422]
Quote:
Questa cosa della catramatura, tra le molte letture che mi son fatto e mi sto facendo, mi ha incuriosito. Ho letto versioni diverse, dal catrame vegetale al suo distillato (pece nera) e via andare. Io continuo a pensare che proprio nere nere non potessero essere per via dell'usura, dell'esposizione alla luce, acqua e che più ne ha, più ne metta. Sicuro che eran scure, ma secondo me un bruno scuro molto spento rappresenterebbe più realisticamente la condizione "media". Alla fine, forse cambia poco.

Ok Mauro, penso che alla fine le scurirò queste legature..essendo poi il comandante del Wappen un maniaco dell'ordine e della pulizia, ha certamente fatto impeciare di recente tutte le manovre dormienti..e cosa c'è di più dormiente delle legature d'albero??
E proprio perchè maniaco, sicuramente le scorte di pece nerissima non sarebbero mancate mai e poi mai per nulla al mondo e in grande quantità. Quindi, sapendo che razza di comandante è, nero sia. Tra l'altro la pece pare sia discretamente infiammabile e il Wappen mi pare finì arrosto. R.I.P. +
Mi avesse dato retta....
Vecchio 30-05-12, 12:02 AM   #730
Utente Senior

predefinito

[QUOTE=Senzacervello;1014431]
Quote:

E proprio perchè maniaco, sicuramente le scorte di pece nerissima non sarebbero mancate mai e poi mai per nulla al mondo e in grande quantità. Quindi, sapendo che razza di comandante è, nero sia. Tra l'altro la pece pare sia discretamente infiammabile e il Wappen mi pare finì arrosto. R.I.P. +
Mi avesse dato retta....
Dopo tanti anni m'ero quasi dimenticato che razza di linguaccia tu sia..

PS: la pece è di certo infiammabile, che sia fresca e bella nera, che sia stagionata e grigio-brunastra..

Vecchio 01-06-12, 12:45 PM   #731
Utente Junior

L'avatar di Giorgio Scappini

Giorgio Scappini è un newbie...
predefinito

Ciao Stefano,
riguardavo le tue PAZIENZE a pagina 42 del forum. Il motivo è che nei piani Movo sarebbero tutte di listelli 4X4 anche la barra traversa, il che mi sembra fuori scala. Mi pare che tu, giustamente l'abbia fatta 3X3 o mi sbaglio? Inoltre mentre in quei piani sono rivolte verso l'albero cui si riferiscono, nei piani Quinger guardano in direzione opposta. dato che sei un marinaio, quale sarebbe la direzione piu' consona?
Non sto piu' a farti complimenti, ma seguo con assiduità il tuo progetto che mi piace sempre di piu'. A breve posterò qualche fotina nel mio forum, sono ad arredare il ponte di coperta. Un caro saluto, Giorgio
Giorgio Scappini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-12, 02:27 PM   #732
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giorgio Scappini Visualizza il messaggio
Ciao Stefano,
riguardavo le tue PAZIENZE a pagina 42 del forum. Il motivo è che nei piani Movo sarebbero tutte di listelli 4X4 anche la barra traversa, il che mi sembra fuori scala. Mi pare che tu, giustamente l'abbia fatta 3X3 o mi sbaglio? Inoltre mentre in quei piani sono rivolte verso l'albero cui si riferiscono, nei piani Quinger guardano in direzione opposta. dato che sei un marinaio, quale sarebbe la direzione piu' consona?
Non sto piu' a farti complimenti, ma seguo con assiduità il tuo progetto che mi piace sempre di piu'. A breve posterò qualche fotina nel mio forum, sono ad arredare il ponte di coperta. Un caro saluto, Giorgio
Ciao Giorgio, hai visto giusto: la barra traversa delle pazienze l'ho realizzata con uno spessore da 3 mm (15 cm nel reale mi sono sembrati appropriati)..riguardo all'orientamento, bisogna tener conto che si lavora alle pazienze guardando l'albero, ergo le pazienze non possono guardare l'albero ma vanno rivolte verso l'esterno.
Un caro saluto a te..e aspetto di vedere il tuo wip!

Vecchio 02-06-12, 04:04 PM   #733
Utente Senior

predefinito

Straglio di trinchetto posizionato + parte prodiera dello straglio di maestra. Fissato pennone di trinchetto con relative drizze e drossa (funzionante) + bozzelli degli amantigli e dei bracci..
Nei piani, stranamente, la drossa non compare..amen, me la sono realizzata io (non può mancare in 1:50). Peraltro, per farla funzionante, mi sono dovuto costruire un telaietto per i bertocci + drossa, dopodichè ho trasferito il tutto sul pennone prima di montarlo..
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3548.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3549.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3550.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3551.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3552.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3553.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3554.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3560.jpg  

Vecchio 02-06-12, 04:14 PM   #734
Utente

predefinito

Quote:
... e drossa (funzionante) + bozzelli degli amantigli e dei bracci..
Nei piani, stranamente, la drossa non compare..amen, me la sono realizzata io (non può mancare in 1:50). Peraltro, per farla funzionante, mi sono dovuto costruire un telaietto per i bertocci + drossa, dopodichè ho trasferito il tutto sul pennone prima di montarlo..
Ciao Ste.

Ometto i complimenti d'ordinanza che sono strameritati. Solo una domanda da prima elementare: la "drossa" sarebbe quella che ho sentito nominare anche come "trozza", cioè quella specie di collare? (Volevo chiamarla collanina con le perline, ma sembrava un po' troppo naif )

Per caso, hai qualche foto del talaietto che ti sei fatto? Se è quella roba che penso, toccherà anche a me farmela. Se hai qualche dritta, me la metto in magazzino.

Ultima modifica di Senzacervello; 02-06-12 a 04:19 PM Motivo: Seconda domanda
Vecchio 02-06-12, 04:49 PM   #735
Utente Senior

predefinito

Quote:
Ciao Ste.

Ometto i complimenti d'ordinanza che sono strameritati. Solo una domanda da prima elementare: la "drossa" sarebbe quella che ho sentito nominare anche come "trozza", cioè quella specie di collare? (Volevo chiamarla collanina con le perline, ma sembrava un po' troppo naif )

Per caso, hai qualche foto del talaietto che ti sei fatto? Se è quella roba che penso, toccherà anche a me farmela. Se hai qualche dritta, me la metto in magazzino.
Ciao Mauro, la drossa è semplicemente quel bozzello di rinvio ad un'estremità del "collare" (e che termina a piè d'albero), che permette di lascarlo o cazzarlo per spostare il pennone verticalmente.
La trozza è il "collare" formato dai "paternostri" (le palle forate) separati da pezzi di legno forati e sagomati (le bigotte di trozza) e attraversato da un cavo (il bastardo di trozza) che da un lato è fissato al pennone e dall'altro termina con la drossa.
Il telaietto non è altro che un tondino verticale (delle dimensioni dell'albero) incrociato con un tondino orizzontale (delle dimensioni del pennone)..purtroppo non posso fare foto in quanto, dopo aver preparato le trozze di trinchetto e maestra, l'ho smontato perchè non sarebbe servito ad altro..
In generale posso consigliarti di fare "al banco" tutti i sistemi di rinvio che ti costrigerebbero a lavorare direttamente sul modello (sconsigliabile!)..

PS: i paternostri li ho realizzati con volgarissime perline (infilate su di un fil di ferro e colorate a spruzzo del colore voluto - nella fattispecie color quercia-) mentre le bigotte di trozza sono ricavate da un listellino da 2x1 forato e sagomato con lima tonda ad ago. Peraltro so che ci sono trozze in commercio già pronte, però le bigotte di trozza sono in metallo un tantino fuori scala..

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 02-06-12 a 04:57 PM
Rispondi