Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-11-12, 04:37 AM   #871
Utente Junior

L'avatar di Giorgio Scappini

Giorgio Scappini è un newbie...
predefinito

Caro Stefano, non intendevo certo finire l'alberatura in Italia, il modello non sarebbe certo trasportabile. Il mio goal è di terminare la falegnameria, anche perchè in USA non avrò a disposizione il mio piccolo laboratorio. Ho terminato tutti gli alberi e due pennoni, penso di farcela per il 30. Il problema sarà passare tutte le manovre quando sarò lì, non ho 8 mesi, quindi sarà un progetto su cui lavorerò ogni volta che andrò a trovare mio figlio e, dal prossimo giugno, il o la nuova nipotina che nascerà.
Ti tedio con un dettaglio tecnico. Ho notato che le bandiere della Wappen Corel fanno schifo, sono di plastica ed hanno un lato sbiadito, non sembrano utilizzabili. Tu hai già affrontato il problema e come pensi di risolverlo?
Grazie e a presto
Giorgio Scappini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-12, 11:29 PM   #872
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giorgio Scappini Visualizza il messaggio
Caro Stefano, non intendevo certo finire l'alberatura in Italia, il modello non sarebbe certo trasportabile. Il mio goal è di terminare la falegnameria, anche perchè in USA non avrò a disposizione il mio piccolo laboratorio. Ho terminato tutti gli alberi e due pennoni, penso di farcela per il 30. Il problema sarà passare tutte le manovre quando sarò lì, non ho 8 mesi, quindi sarà un progetto su cui lavorerò ogni volta che andrò a trovare mio figlio e, dal prossimo giugno, il o la nuova nipotina che nascerà.
Ti tedio con un dettaglio tecnico. Ho notato che le bandiere della Wappen Corel fanno schifo, sono di plastica ed hanno un lato sbiadito, non sembrano utilizzabili. Tu hai già affrontato il problema e come pensi di risolverlo?
Grazie e a presto
Ciao Giorgio, ho notato che il set di bandiere del Wappen fa discretamente schifo, ma per ora non me ne sono ancora occupato..avevo pensato alla possibilità del trasferimento termico delle bandiere (o meglio dell'immagine delle bandiere) su tessuto, ma non sono certo della fattibilità della cosa..
A meno - considerata la relativa semplicità della bandiera ed il fatto che userò solo quella sull'asta di poppa - di crearla ex novo in tessuto..in fondo la bandiera di poppa è piuttosto grande e teoricamente non dovrebbe essere impossibile realizzarla..

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-12, 07:04 PM   #873
Utente Senior

predefinito

Con la sola esclusione dei bracci di maestra che devono essere dati di volta..l'alberatura del Wappen può dirsi completata.
Nel cantiere ci si sta attrezzando per il varo, mentre i carpentieri cominciano a montare i mantelletti di dritta. Poi sarà la volta di una ventina di cime adugliate alle caviglie, delle bandiere e delle ancore.
E a prooposito di ancore: qualcuno ha qualche suggerimento per la realizzazione dei gavitelli delle ancore?
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3910.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3912.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3913.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3914.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3918.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3919.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3920.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3922.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3923.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3924.jpg  

Vecchio 25-11-12, 07:48 PM   #874
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
.........qualcuno ha qualche suggerimento per la realizzazione dei gavitelli delle ancore?
ciao Stefano,
se intendi quelli come nell'immagine allegata, potresti ricavarli sagomando un pezzetto di legno piuttosto morbido:

riporti la sagoma del gavitello su due facce ortogonali di un quadrello di opportune dimensioni e poi con limetta e santa pazienza ......arrotondi gli spigoli.
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-immagine.jpg  
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-12, 07:52 PM   #875
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
ciao Stefano,
se intendi quelli come nell'immagine allegata, potresti ricavarli sagomando un pezzetto di legno piuttosto morbido:

riporti la sagoma del gavitello su due facce ortogonali di un quadrello di opportune dimensioni e poi con limetta e santa pazienza ......arrotondi gli spigoli.
Grazie sam, è proprio questo il gavitello..avevo pensato pure io di ricavarlo da un quadrello..ma siccome dopo 18 mesi la pazienza è agli sgoccioli, sono curioso di sapere se esistono metodi (o materiali) alternativi..

Vecchio 25-11-12, 08:10 PM   #876
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Se vuoi risparmiare tempo e se le misure + o - corrispondono, puoi utilizzare i noccioli delle olive, ma non lo dire a nessuno però !
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-12, 08:11 PM   #877
Utente Senior

predefinito

Quote:
Se vuoi risparmiare tempo e se le misure + o - corrispondono, puoi utilizzare i noccioli delle olive, ma non lo dire a nessuno però !
Vado subito a ingozzarmi di olive!!

Vecchio 25-11-12, 10:58 PM   #878
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao Sam ahahahah: mi sembra un consiglio ottimo

Quote:
Vado subito a ingozzarmi di olive!!
ciao Ste , ogni tanto curioso il tuo Wappen... ovvie le congratulazioni.
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-12, 02:23 PM   #879
Utente Senior

predefinito

ciao Ste , ogni tanto curioso il tuo Wappen... ovvie le congratulazioni. [/QUOTE]

Grazie Gio, io ci provo a raggiungere i tuoi livelli..chissà, magari col tempo..

Vecchio 26-11-12, 03:59 PM   #880
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Con la sola esclusione dei bracci di maestra che devono essere dati di volta..l'alberatura del Wappen può dirsi completata.
Nel cantiere ci si sta attrezzando per il varo, mentre i carpentieri cominciano a montare i mantelletti di dritta. Poi sarà la volta di una ventina di cime adugliate alle caviglie, delle bandiere e delle ancore.
E a prooposito di ancore: qualcuno ha qualche suggerimento per la realizzazione dei gavitelli delle ancore?
Ciao Ste, ti faccio i complimenti per il bellissimo modello che hai tirato fuori, ormai alla fine e pronto per il varo, la quarta foto è veramente suggestiva ,,
per i gavitelli potresti usare il milliput , (ormai a me manca metterlo sulla pizza e poi me lo sogno la notte) modellare la boa ti risulterà molto semplice, te la fai della dimensione che ti serve e poi la rifinisci con tutto quello che ci vuole , mi sembra la strada più veloce e pulita ....
Ciao e complimenti.
Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-12, 08:46 PM   #881
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Ciao Ste, ti faccio i complimenti per il bellissimo modello che hai tirato fuori, ormai alla fine e pronto per il varo, la quarta foto è veramente suggestiva ,,
per i gavitelli potresti usare il milliput , (ormai a me manca metterlo sulla pizza e poi me lo sogno la notte) modellare la boa ti risulterà molto semplice, te la fai della dimensione che ti serve e poi la rifinisci con tutto quello che ci vuole , mi sembra la strada più veloce e pulita ....
Ciao e complimenti.
Luca
Grazie Luca..sono abbastanza soddisfatto di come è venuta..certo di errori ne ho fatti, ma alla fine sono riuscito a nasconderli per bene!
Sull'uso del milliput per i gavitelli sono un tantino perplesso (la mia manualità in tema è a livello pre-scolare)..ma non dispero di trovare una soluzione..
Intanto stasera - tanto per non impegnarmi troppo con i mantelletti - ho provveduto a fasciare le cicale delle ancore..
Ciao..

Vecchio 27-11-12, 10:41 AM   #882
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Stefano.
questa volta non dico tante cose, sai come la penso positivamente di questo tuo lavoro,ma.............se mi consenti adesso esco a comperare la bottiglia ed aspetto il tuo varo x poter brindare insieme a te e tutti a questo bel Wappen.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-12, 08:02 PM   #883
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Stefano.
questa volta non dico tante cose, sai come la penso positivamente di questo tuo lavoro,ma.............se mi consenti adesso esco a comperare la bottiglia ed aspetto il tuo varo x poter brindare insieme a te e tutti a questo bel Wappen.
Ciao Dario, consento, consento..ma poi nascondi bene la bottiglia perchè il varo ci sarà a fine dicembre..e nel frattempo, con tutti i mangiasegatura a piede libero, quella bottiglia rischia di fare una brutta fine..
Buona serata!

Vecchio 28-11-12, 07:46 AM   #884
Utente Junior

L'avatar di Giorgio Scappini

Giorgio Scappini è un newbie...
predefinito

Ottimo lavoro Stefano e complimenti per aver quasi finito! Vorrei conoscere i termini marinareschi bene come te invece di fare tanti giri di parole. Che ne dici di mettere un listellino per coprire il compensato tra sartie e lande? Non so l'esatto nome delle mensole di cui parlo, la il bordo esposto mi sembra antiestetico. Nota interessante, ero al porto antico di Genova, accanto all'Acquario ed ho visto la nave (ora trasformata i museo) usata da Roman Polansky per il film I Pirati. Mi sono sorpreso nel notare che i supporti in legno per quelle mensole sono posti sopra e non sotto le stesse, forse perchè le sartie tirano verso l'alto? Quel veliero è comunque una schifezza di ferro rivestita di legno (che si sta pure staccando). Quindi non è da prendersi come la parola di un oracolo.
Io ho finito tutti gli alberi, i pennoni e le coffe. Ora sto impazzendo sulle crocette che devono sorreggere le coffe e giuntare gli alberi, quelle piccole mi si appiccicano alle mani, si scheggiano e mi fanno impazzire. Comincerò a posare il sartiame negli USA, ma a vedere il lavoro che hai fatto e che io devo ancora fare mi sento già male.
Giorgio Scappini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-12, 12:44 PM   #885
Utente Senior

predefinito

[QUOTE=Giorgio Scappini;1073383]Che ne dici di mettere un listellino per coprire il compensato tra sartie e lande? Nota interessante, ero al porto antico di Genova, accanto all'Acquario ed ho visto la nave (ora trasformata i museo) usata da Roman Polansky per il film I Pirati. Mi sono sorpreso nel notare che i supporti in legno per quelle mensole sono posti sopra e non sotto le stesse, forse perchè le sartie tirano verso l'alto?

Ciao Giorgio, se ti riferisci al bordo del parasartie indicato dalla freccia, è già previsto che sia ricoperto con lo stesso listello modanato che riveste il lato lungo del parasartie, insieme a tanti altri piccoli ritocchi.
I parasartie della nave cui ti riferisci hanno le mensole dei parasartie correttamente montate superiormente ma dovrebbero averle anche sulla faccia inferiore..evidentemente se le sono dimenticate..
PS: non spaventarti troppo per l'alberatura del Wappen..bisogna solo aver pazienza e andare avanti step by step..
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3918.jpg  

Rispondi