02-12-12, 04:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Credo di aver risolto il problema dei gavitelli: niente milliput, niente lavoro di cartavetro e menchemeno niente tornio..siccome un gavitello non è formato altro che da due coni (o tronchi di cono) appaiati per la base, ho usato un tondino di tiglio da 08 passato semplicemente in un temperamatite! Dopo avergli fatto la punta l'ho sezionato alla base del cono così ottenuto (di cui ho poi smussato la punta) ed ho rifatto il procedimento 4 volte. Ho incollato le basi a due a due e verniciato a spruzzo in rosso arancio. Forato le estremità per accogliere gli anelli e guarnito con refe da 0,30 fissato con ciano.
Vanno fatti ancora alcuni ritocchi di colore, ma il risultato non mi sembra malaccio..la dimensione (reale) si aggira sui 120-130 cm x circa 40 cm di diametro: mi sembra che in scala ci siamo..
Ovviamente la parola spetta ora ai colleghi più esperti in materia..(è la prima volta che realizzo i gavitelli)
Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 02-12-12 a 04:36 PM
|
|
|
02-12-12, 07:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Stefano, la realizzazione dei gavitelli è una delle cose che dovrò fare a breve, la tua idea è stupenda e molto facilmente realizzabbile unica nota (ma forse è l'effetto della foto) mi sembrano un pò "plasticosi" ma immagino che dal vivo non sia cosi e quindi complimenti, anche per il modello chiaramente!!!!
|
|
02-12-12, 07:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottima idea e ottima realizzazione. Se non sbaglio dovrebbero aggirarsi sui 2 cm di lunghezza.
Ma dimmi, che ne hai fatto dei noccioli delle olive ? Hai mangiato anche quelli ?
|
|
|
02-12-12, 08:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Ciao Stefano, la realizzazione dei gavitelli è una delle cose che dovrò fare a breve, la tua idea è stupenda e molto facilmente realizzabbile unica nota (ma forse è l'effetto della foto) mi sembrano un pò "plasticosi" ma immagino che dal vivo non sia cosi e quindi complimenti, anche per il modello chiaramente!!!!

|
Ciao Matteo, l'effetto plasticoso deriva - oltre che dalla foto - dal fatto che la pittura è ancora fresca: ora che è asciutta e passata con il trasparente opaco ha cambiato decisamente aspetto. Ti allego una foto di un tronchetto di cono dei tanti che ho fatto per prova..è un metodo elementare e velocissimo..anche se ci ho messo un pezzo per farmelo venire in mente!
|
|
|
02-12-12, 08:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sam_59
Ottima idea e ottima realizzazione. Se non sbaglio dovrebbero aggirarsi sui 2 cm di lunghezza.
Ma dimmi, che ne hai fatto dei noccioli delle olive ? Hai mangiato anche quelli ?
|
Ciao sam, i gavitelli (al netto degli anelli) sono lunghi circa 26 mm.
PS: i noccioli mi sono quasi andati per traverso quando ho avuto la folgorazione..
|
|
|
02-12-12, 08:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Belli i gavitelli, anche se la legatura di imbragaggio non è quella "classica" riportata nel disegno tecnico che tutti conosciamo. Non sono un pò grandi m. 1,20 al reale !? io in questi giorni li ho realizzati per il mio Cutter RESOLUTION di circa 80 cm al reale. Comunque l' idea degli ossicini di olive non è da scartare. Io per la verità li ho fatti sgrossando un pezzo di tondino, ma se li dovessi rifare userei il nocciolo d' ulive mangiate (e non scherzo!).
Cordialità
|
02-12-12, 10:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Telese
Belli i gavitelli, anche se la legatura di imbragaggio non è quella "classica" riportata nel disegno tecnico che tutti conosciamo. Non sono un pò grandi m. 1,20 al reale !? io in questi giorni li ho realizzati per il mio Cutter RESOLUTION di circa 80 cm al reale. Comunque l' idea degli ossicini di olive non è da scartare. Io per la verità li ho fatti sgrossando un pezzo di tondino, ma se li dovessi rifare userei il nocciolo d' ulive mangiate (e non scherzo!).
Cordialità 
|
Ciao Ulisse, ti confesso che la legatura l'ho fatta di testa mia senza pensare al "metodo classico" ma unicamente a come avrei imbragato io un gavitello destinato a quello scopo. Riguardo alle dimensioni mi risulta che fossero anche più grandi di come li ho realizzati (soprattutto su vascelli a due o tre ponti)..tieni presente che il resolution è un cutter molto più piccolo (nel reale) del wappen..
Buona serata
PS: ti posto due immagini di due modi diversi di imbragare il gavitello: uno è uguale a quello che ho fatto io, l'altro è quello "classico"..mi sa che non sono il solo ad avere l'idiosincrasia per gli standard "obbligati".. 
Peraltro nelle due immagini puoi valutare le dimensioni dei gavitelli (si tratta in entrambi i casi di dueponti)..
Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 02-12-12 a 10:51 PM
|
|
|
03-12-12, 12:42 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Stefano.. arieccomi tornato per un breve periodo.. Favolosi i progressi che hai fatto con il tuo Wappen... Fantastico!
|
|
|
03-12-12, 07:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Stefano.
i tuoi avanzamenti sono sempre molto interessanti oltre che ben fatti,bravo.
purtroppo ho letto solo adesso il modo ed il materiale adoperato x "inventarti" come ricavarli . io ho pensato,x quando faro' i miei , a delle "olive" in piombo che tra l'altro ho in casa, dicevo quelle che vengono adoperate x la pesca alla trota.ci sono di tutti i pesi,percio' dimensioni contenute e proprio della forma che andrebbe bene x i gavitelli.oltre a questo,hanno un foro passante dove si puo' benissimo infilare un piccolo filo in ottone x ricavare i ganci alle estremita'.
ciao e buona giornata.
|
|
|
03-12-12, 07:58 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Stefano, avevo perso il tuo WIP!
Davvero complimenti per la Boa dell'Ancora
Ultima modifica di Tuvok; 03-12-12 a 08:21 AM
|
|
|
03-12-12, 08:07 AM
|
|
|
Moderatore
|
Ciao Ste, mi unisco ai complimenti, e ne ho approfittato per aggiornare la discussione presente nelle tecniche modellistiche ... boa dell'ancora (gavitello)
|
03-12-12, 08:15 AM
|
|
|
Utente Senior
|
SOluzione geniale stefano!!! ed è venuto molto bene!!
|
|
|
03-12-12, 04:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Avenger
Ciao Stefano.. arieccomi tornato per un breve periodo.. Favolosi i progressi che hai fatto con il tuo Wappen... Fantastico! 
|
Grazie Avenger!
|
|
|
03-12-12, 04:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
ciao Stefano.
i tuoi avanzamenti sono sempre molto interessanti oltre che ben fatti,bravo.
purtroppo ho letto solo adesso il modo ed il materiale adoperato x "inventarti" come ricavarli . io ho pensato,x quando faro' i miei , a delle "olive" in piombo che tra l'altro ho in casa, dicevo quelle che vengono adoperate x la pesca alla trota.ci sono di tutti i pesi,percio' dimensioni contenute e proprio della forma che andrebbe bene x i gavitelli.oltre a questo,hanno un foro passante dove si puo' benissimo infilare un piccolo filo in ottone x ricavare i ganci alle estremita'.
ciao e buona giornata. 
|
Ciao Dario, ottimo il sistema delle "olive" per la pesca..
|
|
|
03-12-12, 04:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Stefano, avevo perso il tuo WIP!
Davvero complimenti per la Boa dell'Ancora 
|
Ciao Alex, dovevo essere retrocesso di parecchie pagine per farti perdere un bestione di queste dimensioni! 
Grazie per i complimenti: quando non si sa fare una pallina col pongo (come me), è imperativo far lavorare la fantasia..
|
|
|