Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-11-10, 01:04 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito boa dell'ancora (gavitello)

Scusate per l'OT: zakimor, mentre vedevo le foto del tuo due ponti, ho notato un particolare:http://www.modellismo.net/forum/atta...e-dscn0371.jpg ;cos'è?

Te lo chiedo perché ho visto che sei in linea....

Mario97
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.

Ultima modifica di trinchetto; 03-12-12 a 08:06 AM
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-10, 01:08 PM   #2
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito boa dell'ancora

Quote:
Originariamente inviata da Mario97 Visualizza il messaggio
Scusate per l'OT: zakimor, mentre vedevo le foto del tuo due ponti, ho notato un particolare:http://www.modellismo.net/forum/atta...e-dscn0371.jpg ;cos'è?

Te lo chiedo perché ho visto che sei in linea....

Mario97
la boa dell'ancora.
era realizzata con dischi di legno sovrapposti.
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-10, 01:10 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
guardate ora il royal james....praticamente la poppa diventava un fortino.
Però, non mancavano d'armamento!

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
la boa dell'ancora.
era realizzata con dischi di legno sovrapposti.
Ok! Era da un po' che la vedevo su vari modelli e non sapevo cosa fosse...
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-10, 01:38 PM   #4
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario97 Visualizza il messaggio
Però, non mancavano d'armamento!



Ok! Era da un po' che la vedevo su vari modelli e non sapevo cosa fosse...
è un componente fondamentale...su un modello non può assolutamente essere omesso...ovviamente nei kit non esiste...
aveva vari scopi...ora sarebbe lungo descriverli...si trovano anche su"seamanship in the age of sail" un libro che più volte vi ho indicato perchè vi fa capire come funziona un vascello e a che servono i vari accessori che ci sono sui vostri modelli....
Icone allegate
boa dell'ancora (gavitello)-anchor-buoy.jpg  
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-10, 07:28 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
è un componente fondamentale...su un modello non può assolutamente essere omesso...ovviamente nei kit non esiste...
aveva vari scopi...ora sarebbe lungo descriverli...si trovano anche su"seamanship in the age of sail" un libro che più volte vi ho indicato perchè vi fa capire come funziona un vascello e a che servono i vari accessori che ci sono sui vostri modelli....
Grazie per l'immagine!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-10, 10:04 PM   #6
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito termine corretto

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
la boa dell'ancora.
era realizzata con dischi di legno sovrapposti.
Più precisamente, la boa dell'ancora prendeva (e prende), il nome di gavitello.
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-10, 08:19 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
Più precisamente, la boa dell'ancora prendeva (e prende), il nome di gavitello.
Grazie per il nome tecnico!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-10, 06:30 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Gentili Amici, il gavitello è parte del "Sistema del Greppiale", cioè di una corda (cima) - indipendente ripetto alla catena o alla cima principale dell' ancora - applicata all' ancora non dalla parte dell' asta del "ferro" (maniglione, grillo, eccetera) ma dalla parte della "marra" cioè dalla parte dell' ancora che si conficca nel fondo attraverso un foro che si pratica sul diamante dell' ancora, e che esso stesso si chiama foro del diamante); infatti accade che l' ancora si "incattivisca" (si dice così in gergo marinaresco), cioè si incastri sotto uno scoglio, un anfratto, una corda od una catena abbandonata sul fondo, sicchè non viene via (salpata) se tirata per il verso giusto, cioè tirando la relativa cima o catena principale (a me è capitato almeno due volte che l' ancora si è incastrata esattamente tra due scogli distanziati solo pochi centimetri; se non veniva un sub a scagliarla, stavo ancora lì a cercare di tirarla su ...: l' argano non ce la faceva a sollevare i due scogli ...). Quindi i marinai si sono inventati il Sistema del Greppiale, cioè una corda (cima) che si attacca non al maniglione dell' ancora (parte superiore) ma nella parte inferiore, per sfilare l' ancora da sotto il masso in cui è incastrata dall' altro verso (a rovescio per intenderci). A tale cima della greppia deve essere autonoma rispetto alla catena (o cima) principale dell' ancora altrimenti si imbroglia con questa, e va legata ad un "gavitello" che viene lasciato "libero" a mare e segnala tale "sistema"; il gavitello è così facilmente raggiungibile ed abborbabile e quindi tirato in barca; serve per sfilare l' ancora dall' altro verso. Caratteristica è la legatura che lega la cima della greppia all' ancora, specie quando non vi è il foro del diamante. Il gavitello oggi è più semplicemente sostituito da un parabordi, che quando ce ne è bisogno si stacca dalla murata per assolvere a tale funzione di gavitello dell' ancora. In realtà ci sono altri sistemi e sottosistemi per assolvere alla funzione del Greppiale, ma sicuramente quello descritto con il relativo gavitello è il più in uso (ora come allora).
Spero di essere stato chiaro, di non aver detto molte sciocchezze, e di non avervi annoiato: ma fare una cosa senza sapere a cosa serva non credo sia bello.
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-10, 07:07 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

SCUSATE: nel rileggere il mio POST precedente ho visto di aver fatto un ERRORE si chiama GRIPPIALE e non greppiale
Cerco di allegare una foto del sistema
boa dell'ancora (gavitello)-grippiale.jpg
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-10, 08:58 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Grazie Telese di questa esaustiva descrizione
Vedi io proprio ignoravo questa cosa, e di conseguenza anche lo scopo.. sarà meglio che cominci a documentarmi per benino anche perchè mi sembra di capire che è un "aggeggio" che dovrebbe equipaggiare qualunque imbarcazione, quindi me ne dovrò studiare uno (uno o due? ne và uno per ancora?) da istallare anche nel mio modello

Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-10, 09:03 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Caro Kraken, credo che bisogna farne uno per ancora... e dovrebbe equipaggiare QUALSIASI modello (come giustamente detto innanzi da akimor).
Ti invito a guardare questo sito
www.nmm.ac.uk
si tratta del sito del museo della marina inglese; clicca in ricerca cutter e ti farà vedere tutti i modelli ed i piani di cutter esistenti: MOLTO interessante, credo
Grazie per gli AUGURI
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-10, 09:51 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Grazie ancora
Nel sito del National Maritime Museum si trovano parecchie.. più che parecchie .. cosine interessanti.. più che interessanti..
Ci sono vari cutter, di varie epoche e con caratteristiche visibilmente diverse, ma tutti interessanti! Infatti ho trovato già parecchi "spunti" su varie cose che dovrò realizzare anche sul mio, sia sulle strutture che sulla colorazione.

Giro il consiglio di Telese a tutti, se non l'avete ancora fatto andate a vedervelo!! Usate lo strumento search (cerca) sopra a destra, scrivendo quello che vi interessa, o anche semplicemente scrivete "full hull"così vedete tutti i modelli.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-10, 11:20 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Grazie mille Telese!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-10, 12:54 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie per la spiegazione Telese! in effetti chi va per mare conosce questi trucchetti che non sempre si trovano sui libri ...
Penso che queste boe (o gavitelli) in passato avranno avuto forme differenti secondo l'epoca, perchè sicuramente per tutto quanto riguarda l'attrezzatura c'è sempre stata un'evoluzione.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-10, 01:18 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Per Pimini: bhè, sai l' evoluzione per queste cose nella nautica è molto lenta; noi usiamo ancora una terminologia che risale di fatto al Medioevo, ci sono criteri e sistemi che risalgono al '600/'700: per questo a volte è difficile comprendere cosa significa "impavesata", ad esempio (è dove nel medioevo si mettevano gli scudi, cioè i pavesi, poi simboleggiati dalle bandiere). L' evoluzione (velocissima ...) si è avuta " con " e " nell' " elettronica (GPS, ecoscandaghlio, eccetera) ma per tutto il resto siamo ancora come eravamo; tieni conto che gli Allievi imparano sulla Vespuccci che è una nave a vela ... Il tracciare la rotta è un' operazione antica quanto Colombo con il suo sestante primitivo
Per quanto attiene a queste vicende minori, ai nodi, alle ancore siamo ancora al '700. D' altra parte tutti i manuali seri di patente nautica ancora oggi dicono che la rotta va calcolata non il GPS ma con la carta nautica, il compasso, la bussola e il sestante, eccetera. Per quanto attiene al gavitello della grippia posso dire che la forma (a lonza, qualcuno ha detto) è la stessa sulle navi del 600 rispetto a quelle dell' 800: basta vedere la Scuna di Fissore per rendersi conto di quanto vado sostenendo a tal proposito.
Cordialità
PS BELLA DISCUSSIONE !! è questo che mi piace del Forum ...
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play