Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-07-11, 11:47 PM   #136
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
altre varianti
Grazie sam..negli allegati che mi hai postato ho trovato un caso molto vicino al mio con sfalsatura seriale..
Trattandosi di un particolare sia funzionale che decorativo al tempo stesso, è dura capire la logica con la quale gli olandesi inchiodavano tutto l'inchiodabile..
Ciao..

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-11, 12:26 PM   #137
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
... è dura capire la logica con la quale gli olandesi inchiodavano tutto l'inchiodabile ...
consideriamo anche che la logica di 300-400 anni fa probabilmente era diversa dalla nostra del XX-XXI secolo

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-11, 06:40 PM   #138
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
consideriamo anche che la logica di 300-400 anni fa probabilmente era diversa dalla nostra del XX-XXI secolo
E' vero Pier..il fatto peraltro è che la logica olandese "differisce" alquanto anche rispetto alle altre marine coeve..
Del genere: le tecniche franco-inglesi del XVII secolo sono molto più vicine (e quindi comprensibili) a quelle odierne (a parità di costruzioni) di quanto lo siano quelle olandesi..
Con questo non voglio dire certo che fossero sbagliate..bensì che sono, appunto, di più difficile comprensione..

Vecchio 15-07-11, 06:48 PM   #139
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Ste, dai un'occhio a queste foto riguardanti la chiodatura delle incinte accostate , forse possono aiutarti

Ciao..Luca
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-106-20echelle-20hors-20le-20bord_jpg-1-.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-026-20_jpg-1-.jpg  
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-11, 07:35 PM   #140
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Ciao Ste, dai un'occhio a queste foto riguardanti la chiodatura delle incinte accostate , forse possono aiutarti

Ciao..Luca
Interessanti..soprattutto la prima foto..che nave è? Non mi sembra una chiodatura olandese..ma è comunque un buon riferimento..
Curioso anche il guardamano centrale nella scala a murata: ne avevo visto uno analogo solo in un modello d'epoca di una fregata. Tecnicamente dovrebbe essere sbagliato in quanto non può assolvere la sua funzione (o quantomeno l'assolve in modo limitante)..però il fatto che sia stato riprodotto in almeno due casi può far pensare di essere stato almeno visto..
Grazie..ciao

Vecchio 16-07-11, 10:00 AM   #141
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao sono tornato.ho letto dell'incidente occorso al modello ,si puo' parlare di chirurgia del modello vista la tecnica impiegata per il recupero .una cosa che non era presente in sala operatoria erano le bombole di ossigeno per riprenderti dallo shock
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-11, 09:40 PM   #142
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao sono tornato.ho letto dell'incidente occorso al modello ,si puo' parlare di chirurgia del modello vista la tecnica impiegata per il recupero .una cosa che non era presente in sala operatoria erano le bombole di ossigeno per riprenderti dallo shock
"Modello"???
Qui non ci sono "modelli"..qui ci sono solo navi lillipuziane..

Vecchio 16-07-11, 09:47 PM   #143
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao a proposito ho inserito una discussione sul legno di pero .puoi darmi un tuo parere'
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-11, 10:02 PM   #144
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao a proposito ho inserito una discussione sul legno di pero .puoi darmi un tuo parere'
Ho visto le immagini..non sono molto esperto di pero..però di quel colore e con quelle venature non l'avevo mai visto..a suo tempo l'avevo cercato pure io in vari brico..salvo rimediare solo delusioni..
Probabilmente ha ragione caracciolo laddove dice che non è pero da ebanisteria..

Vecchio 17-07-11, 12:47 PM   #145
Utente Senior

predefinito

Sarà dura veder qualcosa una volta posata la coperta..però non posso lasciare i cannoni da 24 senza almeno la braga di ritenuta..
Su di un cannone navale si può omettere tutto tranne due cose: la braga ed i golfari. Eh già, perchè se ci fate caso la braga è la sola ad essere annodata in modo permanente..mentre i paranchi sono tutti agganciati ai golfari dell'affusto e del ponte..vale a dire che i paranchi possono essere rimossi e guarniti in qualsiasi momento, ergo la loro mancanza in certe situazioni è del tutto realistica..ma la braga no! Perchè quella cima è la sola che impedisce ad un cannone di andarsene a spasso per il ponte, oltre ad impedirgli di fracassare tutto al momento del rinculo.
Niente paranchi (non a vista) si..ma i golfari ci devono essere sempre. Perchè la presenza dei golfari sta ad indicare la possibilità di guarnire i paranchi. L'assenza degli stessi segna la differenza fra una nave ed un giocattolo.
Manca ancora la scassa di mezzana. Le pompe (1 di mezzana e 2 di maestra) sono autocostruite..anche se se ne vedrà solo il profilo..non ho rinunciato a brunire i cerchioni..
Ultimate le braghe anche sul lato destro, saranno posizionati i bagli (già tagliati e dipinti. Ergo sarà posizionata la parte poppiera della coperta.
La parte inferiore (a "vista") di questo ponte è già dipinta di bianco..come nella realtà e - soprattutto - per creare più luminosità all'ambiente (per chi vorrà "cavarsi gli occhi" per vedere qualcosa dai sabordi).
A proposito di sabordi: avrete notato che i sabordi di ritirata sono privi di cannoni..non è una dimenticanza: i cannoni di ritirata, all'occorrenza, sono gli stessi normalmente in batteria agli ultimi sabordi della batteria.
Ergo i sabordi di ritirata saranno lasciati con i mantelletti (mobili) in posizione semichiusa. Ad uso e consumo di chi vuole avere una visuale poppa-prua della batteria. Visuale (per ora ben luminosa) di cui potete avere un esempio dal sabordo destro e dalla losca..
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2117.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2118.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2120.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2122.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2124.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2125.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2127.jpg  

Vecchio 17-07-11, 07:04 PM   #146
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Gran bella vista: alcune foto sembrano ricavate da una nave vera. Complimenti
Assolutamente d' accordo per quanto riguarda la braca del cannone ed i golfari: il ragionamento non solo mi convince in pieno ma è di grande rigore tecnico e modellestico.
Cordialità
Vecchio 18-07-11, 09:59 AM   #147
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Gran bella vista: alcune foto sembrano ricavate da una nave vera. Complimenti
Assolutamente d' accordo per quanto riguarda la braca del cannone ed i golfari: il ragionamento non solo mi convince in pieno ma è di grande rigore tecnico e modellestico.
Cordialità
Grazie Ulisse, soprattutto per le parole evidenziate in rosso: rappresentano il miglior complimento che potresti farmi..

Vecchio 18-07-11, 02:56 PM   #148
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Interessanti..soprattutto la prima foto..che nave è? Non mi sembra una chiodatura olandese..ma è comunque un buon riferimento..
Curioso anche il guardamano centrale nella scala a murata: ne avevo visto uno analogo solo in un modello d'epoca di una fregata. Tecnicamente dovrebbe essere sbagliato in quanto non può assolvere la sua funzione (o quantomeno l'assolve in modo limitante)..però il fatto che sia stato riprodotto in almeno due casi può far pensare di essere stato almeno visto..
Grazie..ciao
Ciao ,scusa il ritardo , la prima è il Boullongne l'altra il Richard , le puoi vedere sul sito di Arthur Molle, dopratutto nella seconda ci sono moltissime immagini degli interni , tutto molto interessante , anche se non è olandese la chiodatura non dovrebbe essere molto diversa , per il resto sono d'accordo

Ciao...Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-11, 08:56 PM   #149
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Ciao ,scusa il ritardo , la prima è il Boullongne l'altra il Richard , le puoi vedere sul sito di Arthur Molle, dopratutto nella seconda ci sono moltissime immagini degli interni , tutto molto interessante , anche se non è olandese la chiodatura non dovrebbe essere molto diversa , per il resto sono d'accordo

Ciao...Luca
Ciao Luca, di Molle avevo già visto la SOTS..ma inspiegabilmente non avevo proseguito con gli altri modelli..interessanti..decisamente interessanti..

Vecchio 19-07-11, 11:23 PM   #150
Utente Senior

predefinito

Si comincia con le modifiche serie rispetto ai piani Movo..anzi, piuttosto che "modifiche" sarebbe opportuno parlare di "rettifiche"....................
Ho evidenziato solo il boccaporto della barrafranca e quello di discesa in coperta..ma le rettifiche non si fermano qui: il Wappen non sarà un modello "commerciale".......................................
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-cassero.gif  

Rispondi