Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-06-11, 10:48 PM   #91
Utente

frank3000 è un newbie...
predefinito

sono andato a leggermi cosa dice Ketting sul prins willem dati da lui presi da da van ijks e witsen (autori olandesi 17 sec.); nach der berechnung kann man die kieldicke und hoehe die gleich sein mussten, fuer das schiff prins willem mit 26 daumen annehmen. das sind rund 60 cm. a conti fatti lo spessore e l'altezza della chiglia dovrebbero essere uguali, per la nave prins willem corrispondono a 26 daumen, intorno ai 60 cm. pag 15 prins wiillem ein ostindien fahrer serietà tedesca... puntiglio italiano
frank3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-11, 11:09 PM   #92
Utente

frank3000 è un newbie...
predefinito

senza polemica , Ste il wappen ed il friedrich sono simili , l'autore è lo stesso quinger lo ha copiato il disegno del wappen secondo quinger lo spessore della chiglia in scala 1/50 misura intorno ai 10mm, che poi ci può stare anche una chiglia di minor spessore questo non è da escludersi ma se ci atteniamo alle fonti olandesi hoeckel e quinger sono nel giusto. Trink ha il libro di ketting e può se vuole esprimersi in proposito , con stima Frank
Vecchio 26-06-11, 11:16 PM   #93
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frank3000 Visualizza il messaggio
sono andato a leggermi cosa dice Ketting sul prins willem dati da lui presi da da van ijks e witsen (autori olandesi 17 sec.); nach der berechnung kann man die kieldicke und hoehe die gleich sein mussten, fuer das schiff prins willem mit 26 daumen annehmen. das sind rund 60 cm. a conti fatti lo spessore e l'altezza della chiglia dovrebbero essere uguali, per la nave prins willem corrispondono a 26 daumen, intorno ai 60 cm. pag 15 prins wiillem ein ostindien fahrer serietà tedesca... puntiglio italiano
Perplessità italiana versus rigor germanicus..non ho documenti di segno opposto, ergo non contesto il dato..peraltro mi stupisce un tantino come una nave di circa 40 metri potesse avere una chiglia di 60 cm di lato quando un vascello da 60 metri (victory) e una stazza più che tripla si accontentava di 50 cm..la solita megalomania tedesca..

PS: nessuna polemica infatti: solo qualche perplessità sull'attendibilità delle fonti..ma all'epoca non c'ero ancora..ergo posso sbagliarmi..

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 26-06-11 a 11:20 PM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-11, 11:28 PM   #94
Utente

frank3000 è un newbie...
predefinito

potrebbe dipendere dal fatto che la chiglia del victory era in olmo un legno notoriamente durissimo, mentre nel 17 sec. si usavano legni più teneri , la stessa cosa valeva per l'alberatura, nel 18 secolo mi risulta che glli inglesi quando non usavano conifere del baltico , ma canadesi , usavano diametri maggiori, con l'avvento dell'acciaio poi tutti gli spessori diminurono drasticamente. ciao ti lascio la buona notte
Vecchio 27-06-11, 03:28 PM   #95
Utente Junior

L'avatar di Wezen

Wezen è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
W.Von Hamburg GAL.3

I modelli con la porta ci sono..è impensabile che i marinai che dovevano lavorare sul bompresso salissero e scendessero dal castello con delle biscagline..è semplicemente contrario ad ogni logica..e si ritorna al solito discorso: un progettista navale può saper fare benissimo il suo lavoro..ma il suo lavoro è appunto solo progettare (a tavolino)..senza avere cognizione alcuna di navigazione e vita a bordo..Qui sopra c'è il link ad una serie di siti (e di modellisti) sul wappen..

Buona serata..
Ciao,
sul fatto che non ho visto porte a prua era riferito ai modelli del friedrich e non del wvh, ma probabilmente è come dici tu ...chi fa disegni sa far solo quello..
A questo punto la mettero anch'io una porta sul mio modello
Ciao
Wezen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-11, 09:06 PM   #96
Utente Senior

predefinito

Ops..avevo equivocato..

Vecchio 27-06-11, 09:23 PM   #97
Utente Senior

predefinito

Il primo fasciame sull'opera viva è ultimato e levigato (in cantiere sembra che abbia nevicato segatura impalpabile..gioie e dolori del mouse..)
A parte le lascive carezze allo scafo..ne ho controllato la simmetria di prua e di poppa: direi che ci siamo..
Montate le paratie/fasciame interne di sinistra..non penso che le rivestirò per non sforare con lo spessore della murata (attualmente, tenendo conto anche del futuro fasciame doppio, sono a circa 45 cm reali fra fasciame ed ossatura).
Sotto al ponte di batteria ho ricavato un settore di ponte di corridoio verso prua, in corrispondenza della cucina che peraltro si dovrà solo immaginare. Nel quartiere soprastante sarà alloggiata una scala di discesa.
L'altezza netta in batteria (interbaglio) è di circa 175 cm (reali) e di 150 cm è l'altezza di puntale (sottobaglio): direi che, considerata l'altezza media dei marinaretti dell'epoca, ci siamo abbondantemente..
Prima di procedere con l'allestimento della batteria devo ovviamente posare il tavolato ed aprire i due sabordi da caccia a prua..
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2030.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2031.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2032.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2033.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2035.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2041.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2042.jpg  

Vecchio 28-06-11, 12:37 AM   #98
Utente

L'avatar di corsaro1750

corsaro1750 è un newbie...
predefinito

wow... credo che questo modello lo ritroveremo presto sulla sezione "modelli terminati"
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-11, 04:04 PM   #99
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
wow... credo che questo modello lo ritroveremo presto sulla sezione "modelli terminati"
Beh..dipende da quale unità di tempo attribuisci a "presto"..
Considerato che superbe e wappen viaggiano alla stessa velocità..che la superbe ha lo scafo quasi finito e che il wappen ce l'ha appena iniziato..penso che a fine anno (o poco più) potrebbe esserci il varo della superbe..seguito da quello del wappen dopo almeno altri sei mesi..

Vecchio 30-06-11, 03:37 PM   #100
Utente Senior

predefinito

AAA urge parere competente su colore tavolato..al naturale (senza flash) è lievemente più scuro..grazie..
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2047.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2050.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2051.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2054.jpg  

Vecchio 30-06-11, 10:48 PM   #101
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...non mi posso esprimere sul colore perchè non ne ho le competenze.... ma i listelli utilizzati (rovere??) mi sembrano un po' troppo venati... e di conseguenza un po' "fuoriscala"....
Vecchio 30-06-11, 11:36 PM   #102
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
...non mi posso esprimere sul colore perchè non ne ho le competenze.... ma i listelli utilizzati (rovere??) mi sembrano un po' troppo venati... e di conseguenza un po' "fuoriscala"....
I listelli sono di faggio..in effetti dopo la colorazione la venatura è emersa un tantino troppo..(quand'erano bianchi manco si vedeva.....)
E' vero che la scala è 1:50..però temo che tu abbia ragione..
Una volta coperto il ponte di batteria non si vedrà più..ma di certo sui ponti superiori dovrò cambiare essenza - a parità di colore -..al limite posso sempre ricorrere al buon vecchio tiglio che sarà sì delicato..però non ha neppure l'ombra di venatura..

Vecchio 01-07-11, 02:19 AM   #103
Utente

L'avatar di corsaro1750

corsaro1750 è un newbie...
predefinito

a me non sembra che si noti poi cosi' tanto la venatura...io ho scelto di farlo in pero evaporato, domani ti posto una foto
invece vorrei sapere che tecnica hai usato per la calafatura tra i listelli
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-11, 09:30 PM   #104
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
a me non sembra che si noti poi cosi' tanto la venatura...io ho scelto di farlo in pero evaporato, domani ti posto una foto
invece vorrei sapere che tecnica hai usato per la calafatura tra i listelli
Per la calafatura non ho fatto altro che pennellare con acrilico nero costa ed estremità dei listelli (una costa ed un'estremità)..
Per semplificare ho riunito i listelli tagliati a 12 cm (6 metri reali) per 4 mm (20 cm reali) in un mazzetto ben bloccato, che ho poi dipinto con pennello rigido e acrilico piuttosto denso. I (pochi) punti in cui il colore è andato oltre il bordo, li ho lasciati in quanto nella calafatura reale spesso il catrame esondava dai comenti..
Riguardo alla venatura..in effetti si nota un tantino più di quanto sarebbe auspicabile..per il ponte di batteria non è un problema in quanto potrà essere visto solo dai sabordi..ma per gli altri ponti in piena vista penso che userò il buon vecchio tiglio bianco..
Per la colorazione ho dapprima dipinto con liberon "quercia chiaro" (3 mani), seguito da acrilico "cenere" diluito fino ad ottenere la tonalità voluta (4 mani)..

Vecchio 01-07-11, 11:16 PM   #105
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao vedo che il lavoro procede a ritmo serrato .bene bene
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi