Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-06-11, 08:12 PM   #61
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao ne ho anche io uno cosi' ma e' marca tre galline.pero' penso che vada bene solo per levigature leggere non e' che si puo' pretendere asporti i mm. i stavo guardando sul prince w.come avveniva la costruzione .tu dove hai appreso il metodo costruttivo di cui si parlava ieri.

Ultima modifica di SergioD; 13-06-11 a 08:14 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-11, 09:03 PM   #62
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao ne ho anche io uno cosi' ma e' marca tre galline.pero' penso che vada bene solo per levigature leggere non e' che si puo' pretendere asporti i mm. i stavo guardando sul prince w.come avveniva la costruzione .tu dove hai appreso il metodo costruttivo di cui si parlava ieri.
Ciao Sergio, può andare benissimo anche la marca "tre galline"..però non concordo sulle levigature leggere..a parte che dipende dal tipo di cartavetrata che usi (nel mio ci sono un'infinità di tipi di grana), io ho asportato dai blocchi di prua quasi 5 millimetri nella parte destinata ad essere più bombata..dipende dalla grana, dalla pressione che eserciti e dal tempo di lavorazione: ti assicuro che non ha niente da invidiare a nessun levigatore a rullo o a nastro..bisogna solo "farci la mano"..E, a differenza di altri levigatori (in primis il dremel) non rischia di "mangiare" troppo e troppo in fretta..
Circa il metodo costruttivo..una volta individuata la funzione del blocco di prua e la struttura a bagli sovrapposti (dalle tavole corel) il metodo è venuto fuori da solo..è di una semplicità assoluta, infinitamente più semplice (e facile) del procedere con i quinti.
Il solo punto debole di questo metodo (peraltro analogo al metodo in arsenale) è la relativa fragilità della struttura per cui l'uso del martello (anche piccolo e leggero) è verbotten. E' proprio per questa fragilità che la costruzione deve procedere per forza dal basso con finitura completa prima di salire "al piano superiore"..
In ultima analisi, la vera difficoltà di questo metodo di costruzione (applicabile a qualsiasi altro modello) consiste nel pensare bene prima di fare..in quanto i margini di correzione sono minimi.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-11, 08:39 AM   #63
Utente Junior
 
L'avatar di Wezen
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Recco (GE)
Messaggi: 70
Wezen è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Ciao Wez, i pezzi 15 e 25 non sono altro che due parziali semicerchi (non riportati in nessuna tavola)
I 2 pezzi sono riportati nella tav.4 nell'angolo in alto a destra
Wezen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-11, 04:52 PM   #64
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wezen Visualizza il messaggio
I 2 pezzi sono riportati nella tav.4 nell'angolo in alto a destra
Sarà bene che vada dall'oculista...............
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-11, 02:14 PM   #65
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Dopo aver ultimato i riempitori di prua..ho iniziato a posare il primo fasciame..l'avviamento mi sembra buono (non ho dovuto spessorare né ridurre alcuna ordinata).
I primi tre corsi si posizioneranno a palella sotto il primo incintone, tutti gli altri dovrebbero arrivare alla ruota..analoga disposizione seguirà - penso - per il secondo fasciame..(l'insellatura del fasciame è molto accentuata)
Se ci riesco fra un paio di giorni posterò qualche immagine esaustiva..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-11, 02:15 PM   #66
Utente Junior
 
L'avatar di Wezen
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Recco (GE)
Messaggi: 70
Wezen è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
I primi tre corsi si posizioneranno a palella sotto il primo incintone, tutti gli altri dovrebbero arrivare alla ruota..analoga disposizione seguirà - penso - per il secondo fasciame..(l'insellatura del fasciame è molto accentuata)
Solo un dilettante come me poteva farla a fasciame singolo!!
Wezen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-11, 04:24 PM   #67
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wezen Visualizza il messaggio
Solo un dilettante come me poteva farla a fasciame singolo!!
Beh..dilettante mica tanto: da quel che vedo il fasciame che hai posato ha un bell'avviamento..
Semmai (visto che lo sto posando pure io) mi chiedo: dei due millimetri di listelli che hai usato, quanti chili ne hai dovuto cartavetrare??
Io sto usando listelli da 1,5..eppure devo far appello a tutti i "trucchi" del mestiere per evitare i gradini..con quella doppia bombatura che si ritrova a prua la rastrematura serve a poco..
Buon per me che ho deciso per il doppio fasciame..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-11, 06:41 PM   #68
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. appunto la posa di un solo fasciame e' molto piu' difficoltosa e non ti e' concesso di sbagliare diverso dall'altro metodo che col primo puoi recuperare gli errori e ti fa strada per il secondo.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-11, 07:10 PM   #69
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao. appunto la posa di un solo fasciame e' molto piu' difficoltosa e non ti e' concesso di sbagliare diverso dall'altro metodo che col primo puoi recuperare gli errori e ti fa strada per il secondo.
Io non parlo della sola difficoltà intrinseca nel fasciame singolo, ma del fatto che con scafi particolari manca la possibilità concreta di lavorare al meglio.. un esempio per tutti: l'impossibilità di sezionare le tavole di fasciame. Ti sembra poco su di una nave del genere?
Per questo il lavoro di Wez ha già un maggior valore..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-11, 05:58 PM   #70
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

L'opera morta di sinistra (almeno la parte più complessa) rivestita (primo fasciame), levigata e passata con una mano di impregnante (per evidenziare eventuali difetti)..
Io non sono riuscito ad evidenziare disallineamenti nell'avviamento del fasciame..ergo, se voi riuscite a trovarne, mi farete cosa gradita nel segnalarmeli..
Per il primo fasciame sto usando listelli di tiglio da 5x1,5 (ormai ridotti a 1 mm di spessore) e un tantino "ammaccati" sulla ruota dai chiodini (mannaggia alla delicatezza del tiglio!). Non ho quasi usato legno plastico (tranne in due o tre punti) salvo che all'interno. Come potete osservare nella foto n 5 ho spalmato legno plastico all'interno con la duplice funzione di spessorare il rivestimento e di calafatarlo grazie all'eccezionale adesività e mancanza di riduzione del legno plastico..essendo impossibilitato ad effettuare la calafatura standard (garze e colla) dalla presenza del ponte.
E' un sistema che ho già collaudato e che mi ha soddisfatto pienamente (nel Mistique, costruito quasi 10 anni fa, non si è aperta la minima crepa)..
Entro la settimana prossima dovrei riuscire ad ultimare l'opera morta di sinistra e a posare quella di dritta..dopodichè procederò con la posa di incintoni e secondo fasciame prima di proseguire verso l'alto..

Comunicazione per l'esperto di curve olandesi: ho cercato di far tesoro, oltre che dei piani di quinger, soprattutto degli "errori" evidenziati nel wappen di Remo (per non farli pure io)..ma siccome sei tu l'esperto..ti prego di segnalarmi qualunque aspetto del fasciame che non trovi corretto..prima che inizi a posare il secondo...
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_1994.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_1995.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_1996.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_1997.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2000.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2002.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2004.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2007.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2008.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2011.jpg  
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-11, 08:04 AM   #71
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Esperto? Magari ....!!
A quel che ricordo, Remo non fece errori. Furono i disegni da lui utilizzati a portare ad una prua che tendeva un po' al "clipper". Da quel che si vede, il tuo modello presenta una bella rotondità che a mio avviso è più consona a quel tipo di vascello ed in generale ad una nave del XVII secolo.
Secondo quanto scritto da Bassi-Ostan (e prima di loro da Mondfeld), dove il tuo primo fasciame termina a punta, sotto la linea degli incintoni, andranno fatte delle palelle. Corsaro1750 ha seguito queste indicazioni e il suo Berlin mi pare sia venuto molto bene.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-11, 05:32 PM   #72
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Esperto? Magari ....!!
A quel che ricordo, Remo non fece errori. Furono i disegni da lui utilizzati a portare ad una prua che tendeva un po' al "clipper". Da quel che si vede, il tuo modello presenta una bella rotondità che a mio avviso è più consona a quel tipo di vascello ed in generale ad una nave del XVII secolo.
Secondo quanto scritto da Bassi-Ostan (e prima di loro da Mondfeld), dove il tuo primo fasciame termina a punta, sotto la linea degli incintoni, andranno fatte delle palelle. Corsaro1750 ha seguito queste indicazioni e il suo Berlin mi pare sia venuto molto bene.

Trink
Ciao Trink, mi sono male espresso: l'errore di Remo (da lui chiamato così) si riferiva al fatto che aveva messo i riempitori di prua fra le prime due ordinate senza calcolare preventivamente l'avviamento del fasciame, il che determinava infatti quel passaggio convesso-concavo che richiamava il clipper..
Era proprio questo il mio timore (considerata la superiore bravura di Remo)..di finire per avere la stessa curvatura un tantino strana..i piani da lui usati sono gli stessi che uso io, quelli corel: quelli di quinger intendo usarli per modificare l'opera morta..l'opera viva, dopo un attento esame dei due piani comparati, risulta praticamente sovrapponibile..
Concordo (come già scritto) con l'adozione di palelle nel punto d'incontro dei primi corsi con l'incintone..(il lavoro di corsaro in proposito è bellissimo).
Non fare il modesto: qui dentro hai una cultura del naviglio olandese superiore ad ognuno di noi..per questo ho chiesto a te un parere: la rotondità la vedevo pure io..ma un osservatore esterno competente ha di certo l'obiettività che può mancare a me..n'est pas?
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-11, 07:49 PM   #73
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Ultimata l'opera viva di sinistra (primo fasciame), inizia il lato destro..nel frattempo ho iniziato il taglio delle paretine interne della prima batteria..dopo l'ossatura principale, tagliare un compensato da 1,5 mm è un gioco..a parte il tempo perso quando devo disinserire e reinserire la lama per tagliare i sabordi..mi fa uno strano effetto pensare di dover preparare la prima batteria e rifinirla fino all'ultimo bruscolino prima di proseguire con l'opera morta..ma , a meno di miniaturizzarmi, non esiste altra soluzione..
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2021.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2022.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2028.jpg  

__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-11, 11:54 PM   #74
Utente Junior
 
L'avatar di Wezen
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Recco (GE)
Messaggi: 70
Wezen è un newbie...
predefinito

Complimenti Ste

Mi sembra un lavoro ben fatto...potevi farla tranquillamente a fasciame unico o no!?
La mia la feci con il metodo dei listelli per tutta la lunghezza con aggiunta a poppa e rastrematura a prua calcolata per il n° di listelli sull'ordinata maestra che forse non è reale storicamente e poi ho ho eseguito delle finte giunte a misura, ma non è venuta bene come la tua...inoltre avrei dovuto levigarla maggiormente...maledetta voglia di anticipare i tempi
ciao

wez
Wezen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-11, 12:27 AM   #75
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wezen Visualizza il messaggio
Complimenti Ste

Mi sembra un lavoro ben fatto...potevi farla tranquillamente a fasciame unico o no!?
La mia la feci con il metodo dei listelli per tutta la lunghezza con aggiunta a poppa e rastrematura a prua calcolata per il n° di listelli sull'ordinata maestra che forse non è reale storicamente e poi ho ho eseguito delle finte giunte a misura, ma non è venuta bene come la tua...inoltre avrei dovuto levigarla maggiormente...maledetta voglia di anticipare i tempi
ciao

wez
Grazie Wez, ma non mi piace lavorare a fasciame unico..intanto perchè il fasciame unico richiede anche un accostolato reale, ergo dovrei farlo in arsenale, per realizzare un fasciame ben fatto..farlo su ordinate distanti anche 10 cm una dall'altra...........beh..è un tantino illogico che una ditta lo proponga..
Ma non si può dire che il mio è venuto meglio del tuo..principalmente perchè sono fatti in modo diverso: se io avessi usato i listelli proposti dalla corel su fasciame unico...beh, non credo che avrei fatto qualcosa di eccelso!
E comunque - come ti ho scritto sul tuo wip - pur con fasciame unico - hai fatto un gran bel lavoro..le mie perplessità riguardano solo chiodatura e spessore degli incintoni..ma qui si tratta di gusti personali.. Riguardo alla levigatura..beh, è una trappola attraverso cui ci passiamo tutti..almeno una volta..
Buona notte!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Wappen von Hamburg I trinchetto Recensione libri e articoli 10 24-07-14 06:31 PM
Wappen von Hamburg 1:40 (Corel) Wezen Navi e velieri Work in Progress 138 19-07-11 12:03 PM
wappen von hamburg RemoL Navi e velieri Work in Progress 23 23-10-09 07:44 PM
Secondo voi...??? simotre3 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 11-03-09 09:20 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play