L'opera morta di sinistra (almeno la parte più complessa) rivestita (primo fasciame), levigata e passata con una mano di impregnante (per evidenziare eventuali difetti)..
Io non sono riuscito ad evidenziare disallineamenti nell'avviamento del fasciame..ergo, se voi riuscite a trovarne, mi farete cosa gradita nel segnalarmeli..
Per il primo fasciame sto usando listelli di tiglio da 5x1,5 (ormai ridotti a 1 mm di spessore) e un tantino "ammaccati" sulla ruota dai chiodini (mannaggia alla delicatezza del tiglio!). Non ho quasi usato legno plastico (tranne in due o tre punti) salvo che all'interno. Come potete osservare nella foto n 5 ho spalmato legno plastico all'interno con la duplice funzione di spessorare il rivestimento e di calafatarlo grazie all'eccezionale adesività e mancanza di riduzione del legno plastico..essendo impossibilitato ad effettuare la calafatura standard (garze e colla) dalla presenza del ponte.
E' un sistema che ho già collaudato e che mi ha soddisfatto pienamente (nel Mistique, costruito quasi 10 anni fa, non si è aperta la minima crepa)..
Entro la settimana prossima dovrei riuscire ad ultimare l'opera morta di sinistra e a posare quella di dritta..dopodichè procederò con la posa di incintoni e secondo fasciame prima di proseguire verso l'alto..
Comunicazione per l'esperto di curve olandesi: ho cercato di far tesoro, oltre che dei piani di quinger, soprattutto degli "errori" evidenziati nel wappen di Remo (per non farli pure io)..ma siccome sei tu l'esperto..ti prego di segnalarmi qualunque aspetto del fasciame che non trovi corretto..prima che inizi a posare il secondo...