Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-09-11, 12:14 AM   #211
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Ciao Vecchio, approvo in pieno il tuo modo di realizzare le gallerie di poppa ,
verrà un lavoro molto più vicino alla realtà , ho fatto anch'io così per la mia sots, per la prima batteria io non li chiuderei tutti ,( è un parere personale )
Buon lavoro
Ciao.................Luca
Ciao Luca, per la batteria non penso di chiudere tutti i sabordi..semmai di chiudere quelli più verso prua (i più esposti in navigazione)..
Riguardo alle gallerie..prima di arrivarci ne passerà del tempo..ma almeno ho le idee abbastanza chiare in proposito!

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-11, 12:24 AM   #212
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Ciao Stefano, è sempre un piacere seguire lo sviluppo del tuo cantiere!
Riguardo ai mantelletti, a mio avviso anche tutti aperti non stonerebbe. Metto qualche foto del Federico Guglielmo ... vascello che non è eccessivamente distante dal Wappen ... nelle quali si vede che l'interferenza tra manovre e portelli può risultare anche interessante.
..belin, quant'è bello..
Ops, ciao Ale, ti ringrazio per l'apprezzamento..anche se per ora - come ho scritto - il mio cantiere è quanto di più incasinato possa esserci..e soprattutto lontano da quell'aspetto di lavoro "pulito" che spero di riuscire a raggiungere più avanti..
Per i mantelletti non è affatto escluso che li lasci aperti..anche considerando che, prima di dover affrontare il problema, ne passerà del tempo!
Ciao!

Vecchio 20-09-11, 12:30 AM   #213
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
nel vedere il tuo specchio di poppa, vedo il mio e deduco che gli olandesi amavano mettere molti fregi sulle loro navi.
poi secondo il mio parere di "semplice marinaio" la tua decisione di tenere chiusi i mantelletti della batteria uno, la vedo molto bene,perche' di solito vengono lasciati tutti aperti ( io x primo) o quasi tutti chiusi,cosi' invece li vedo molto vicini al reale.E' una fase che sto valutando sul mio,cioe' fare un parziale di aperture.
buona giornata.
Ciao Dario, magari gli olandesi si fossero limitati ad infarcire di fregi le loro navi..il fatto è che le hanno infarcite anche di tutti i tipi possibili di curve!!
Per i mantelletti penso che deciderò a nave finita (ed invelata): in fondo si tratta di un particolare che ho sempre definito per ultimo..
Buona serata!

Vecchio 24-09-11, 06:50 PM   #214
Utente Senior

predefinito

Pianin pianino e lavorando su più fronti contemporaneamente..si va avanti:
Brunitura (ad "immersione") per i golfari di rinculo e loro posizionamento..colorazione iniziale degli affusti prima di forarli e guarnirli..carabottini di coperta (solo appoggiati: resteranno amovibili), cavaliere di maestra..ritocchi ossessivi di levigatura alla fiancata sinistra..ed inizio rivestimento a destra.
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2312.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2313.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2314.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2315.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2316.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2318.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2321.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2325.jpg  

Vecchio 25-09-11, 10:28 PM   #215
Utente Senior

predefinito

..i venti affusti della coperta sono quasi terminati (devono essere dipinti ancora i cunei ed inserite le micro-caviglie in ottone brunito)..
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2332.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2333.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2334.jpg  

Vecchio 25-09-11, 10:46 PM   #216
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

ciao Ste. vedo che.... come tu scrivi, piano pianino il lavoro va avanti e mi sembra vada avanti nel migliore dei modi...sarà l'aiuto di Dark che non permette a nessuno di disturbarti mentre lavori?
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-11, 06:56 PM   #217
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giogenova Visualizza il messaggio
ciao Ste. vedo che.... come tu scrivi, piano pianino il lavoro va avanti e mi sembra vada avanti nel migliore dei modi...sarà l'aiuto di Dark che non permette a nessuno di disturbarti mentre lavori?
Ciao Gio, Dark è meglio che stia alla larga dal cantiere..vista la sua tendenza a masticare tutto ciò che gli capita a tiro..
Per il resto vado avanti con una lentezza allucinante: ci sono serate in cui riesco si e no a posizionare uno o due corsi del secondo fasciame..evabbè..tanto non mi corre dietro nessuno!

Vecchio 29-09-11, 08:23 PM   #218
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Alle ZEPPE sotto la canna dei cannoni non collochi i relativi MANUBRI ? Io lo farei o con un pezzetto di chiodino o con uno stuzzicadenti tagliato, o con una piccola caviglia il cui manubrio fuoriesca dalla zeppa ... Ovviamente le foto non mi consentono di vedere la "grandezza" dell' affusto per giudicare compiutamente. Salutami Dark che è ormai la mascotte del forum ...
Vecchio 29-09-11, 09:44 PM   #219
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Alle ZEPPE sotto la canna dei cannoni non collochi i relativi MANUBRI ? Io lo farei o con un pezzetto di chiodino o con uno stuzzicadenti tagliato, o con una piccola caviglia il cui manubrio fuoriesca dalla zeppa ... Ovviamente le foto non mi consentono di vedere la "grandezza" dell' affusto per giudicare compiutamente. Salutami Dark che è ormai la mascotte del forum ...
Ciao Ulisse, le caviglie di ottone "bronzato" per i cunei sono già pronte..devo solo trovare il tempo per applicarle..
A breve spero di poter postare le immagini dei cannoni completi..ma per le imbragature..temo che i tempi saranno un po' lunghetti..anche a causa del "teppista-mascotte" che si è preso la maggior parte del mio (poco) tempo libero..

Vecchio 08-10-11, 03:31 PM   #220
Utente Senior

predefinito

Sapere com'è fatta una nave spesso non basta..se ci si distrae un tantino!
Cosa che mi è capitata con i cannoni..
Dopo aver incollato per bene assali e ruote..ho rifilato i mozzi..e - mannaggia - li ho rifilati TUTTI a filo ruota prima di accorgermi della c.....a fatta.
Ergo ho dovuto rimediare - non potendo scollare le ruote senza rovinarle - ripristinando i mozzi con l'aggiunta di mozzi "posticci": avete presente un mozzo lungo 1,5 mm? Bien, io ne ho dovuto fare 40, e poi incollarli sulle ruote esattamente al centro..
Vabbè, adesso i 20 affusti della coperta sono finiti, pronti per essere posizionati ed imbragati non appena avrò ultimato la posa del secondo fasciame sino a livello del cassero e del castello (necessaria per poter posizionare i bagli ed i relativi ponti. Mettere i cannoni ora non è possibile in quanto devo prima rettificare ogni singolo sabordo e dipingerlo in rosso..cosa che non posso certo fare prima di aver levigato a dovere l'opera morta.
Intanto il rivestimento di destra è discretamente a buon punto (almeno sull'opera morta): ancora una mezza dozzina di corsi e potrò procedere alla levigatura.
Dark permettendo, per la fine di ottobre dovrei essere in grado di posare cassero e castello..
Un parere: ho provato a dipingere in bronzo uno dei cannoni..(nella realtà è più chiaro che in foto)..secondo voi è un colore accettabile per cannoni di bronzo decorati (nella realtà)?

PS x Telese: ho inserito delle microcaviglie brunite nei cunei..a me sembrano di dimensioni appropriate, tu cosa ne dici?
La canna è solo appoggiata..ovviamente al momento dell'incollaggio sarà provvista dei ponticelli sugli orecchioni. Io pensavo di realizzare i ponticelli in cartoncino nero..quelli del tuo Resolution in che materiale li hai fatti?
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2349.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2354.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2355.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2356.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2357.jpg  

Vecchio 08-10-11, 06:04 PM   #221
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Gentile Stefano, i manubri delle zeppe dei cannoni mi sembrano semplicemente perfetti ! sono molto proporzionati ed adeguati ! Mi dispiace per l' inconveniente relativo agli assi sporgenti delle ruote (ero tentato di mettere anche i mozzi alle ruote dei miei affusti: tu li hai messi ?). Anch' io ho fatto le staffe degli orechioni dei cannoni con del cartoncino Bristol nero che si "adatta" alla curvatura superiore degli orecchioni. Su tale cartoncino ho poi collocato 4 (2 + 2 per lato) chiodini a simulare i perni superiori di bloccaggio di tale staffa: ho avuto diverse "critiche" perchè allo stato non sono bruniti: provevderò alla luce di questi consigli a brunire le teste di tali chiodini.
Vecchio 08-10-11, 07:45 PM   #222
Utente Senior

predefinito

Quote:
Gentile Stefano, i manubri delle zeppe dei cannoni mi sembrano semplicemente perfetti ! sono molto proporzionati ed adeguati ! Mi dispiace per l' inconveniente relativo agli assi sporgenti delle ruote (ero tentato di mettere anche i mozzi alle ruote dei miei affusti: tu li hai messi ?). Anch' io ho fatto le staffe degli orechioni dei cannoni con del cartoncino Bristol nero che si "adatta" alla curvatura superiore degli orecchioni. Su tale cartoncino ho poi collocato 4 (2 + 2 per lato) chiodini a simulare i perni superiori di bloccaggio di tale staffa: ho avuto diverse "critiche" perchè allo stato non sono bruniti: provevderò alla luce di questi consigli a brunire le teste di tali chiodini.
Ciao Ulisse, avevo pensato di mettere i mozzi con il relativo fermo..ma dopo una dozzina di tentativi disastrosi, ho rinunciato: in pratica si trattava di forare gli assi a ridosso delle ruote ed inserire il fermo rappresentato da un filo d'ottone lungo 1,5 mm....roba da 1:24 almeno!!
Per i ponticelli penso che userò il bristol pure io..per la chiodatura - viste le dimensioni - proverò a punzonare il cartoncino dal sotto..oppure userò chiodini bruniti senza testa..

Vecchio 08-10-11, 07:53 PM   #223
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

alla via così !
Vecchio 10-10-11, 06:00 PM   #224
Utente Senior

predefinito

Quote:
alla via così !
E attenzione agli scogli!

Vecchio 10-10-11, 06:06 PM   #225
Utente Senior

predefinito

Domanda da un milione di euro: i cannoni (decorati) del '600..è meglio dipingerli in bronzo (come avrebbero dovuto essere su di una nave militare)o in nero??

Rispondi