Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-07-12, 06:24 PM   #811
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Ciao Ste, vedo che stai procedendo in modo molto accurato , complimenti sinceri, l'unico particolare di cui non sono del tutto convinto sono i marciapiedi neri . Riguardo all'interessante quesito di Killick mi azzardo a dire la mia anche se onestamente non sono affatto un marinaio.....Senza escludere la possibilità che in condizioni particolari potesse essere installata una scala di corda, credo che l'accesso ai pennoni più alti avvenisse direttamente dalle sartiole e che un gabbiere che non fosse in grado di arrampicarsi lungo una corda tesa senza griselle non sarebbe stato un gabbiere e a bordo avrebbe avuto certamente un altro incarico . Il mio insegnante di educazione fisica delle medie potrebbe confermarvi che io sarei stato tra questi ultimi .
A supporto posso aggiungere che nella collana di O'Brien letta un paio di volte ogni volume; in più di una occasione si parla esplicitamente del fatto che per raggiungere la testa d'albero bisognava arrampicarsi lungo le sottili sartiole di velaccio senza l'aiuto delle griselle, e di O'Brian penso che si possa dire che sia eccessivamente prolisso quando si parla di Botanica e ornitologia ma di certo non che fosse superficiale nella documentazione a sostegno ciò che scriveva. Ovviamente per Maturin una biscaglina era indispensabile, ma questo Killick già lo sa altrimenti non si chiamerebbe Killick . La mia ovviamente è solo una opininione, per cui prendetela come tale, un saluto a entrambi, Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-12, 06:49 PM   #812
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Ciao Ste, vedo che stai procedendo in modo molto accurato , complimenti sinceri, l'unico particolare di cui non sono del tutto convinto sono i marciapiedi neri . Riguardo all'interessante quesito di Killick mi azzardo a dire la mia anche se onestamente non sono affatto un marinaio.....Senza escludere la possibilità che in condizioni particolari potesse essere installata una scala di corda, credo che l'accesso ai pennoni più alti avvenisse direttamente dalle sartiole e che un gabbiere che non fosse in grado di arrampicarsi lungo una corda tesa senza griselle non sarebbe stato un gabbiere e a bordo avrebbe avuto certamente un altro incarico . Il mio insegnante di educazione fisica delle medie potrebbe confermarvi che io sarei stato tra questi ultimi .
A supporto posso aggiungere che nella collana di O'Brien letta un paio di volte ogni volume; in più di una occasione si parla esplicitamente del fatto che per raggiungere la testa d'albero bisognava arrampicarsi lungo le sottili sartiole di velaccio senza l'aiuto delle griselle, e di O'Brian penso che si possa dire che sia eccessivamente prolisso quando si parla di Botanica e ornitologia ma di certo non che fosse superficiale nella documentazione a sostegno ciò che scriveva. Ovviamente per Maturin una biscaglina era indispensabile, ma questo Killick già lo sa altrimenti non si chiamerebbe Killick . La mia ovviamente è solo una opininione, per cui prendetela come tale, un saluto a entrambi, Uanca
Ciao UANCA, intanto ti ringrazio per i complimenti..i marciapiedi (come i relativi pendini)li ho fatti "incatramati" per due motivi: 1) sulla Victory (vera) sono incatramati, 2) considerata la loro funzione, ritengo che proteggerli e preservarne l'integrità fosse prioritario..
Rispetto al quesito di Killik, la penso come te..un gabbiere che non sapeva arrampicarsi su di una cima per qualche metro..beh, era meglio che andasse in cucina a pelar patate! (e meno male che sulla mia barca non c'è da andare in testa d'albero..sennò sarei sempre in cucina..)
Buona domenica!

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-12, 07:03 PM   #813
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Perfettamente d'accordo, UANCA!

In Accademia a Livorno in piazzale allievi ci sono (se non ricordo male) 12 draglie, sei sul lato nord e sei sul lato sud.
Ricordo che ci facevano fare delle "esercitazioni" che consistevano nell'arrampicarsi su queste draglie a sole braccia (quindi senza aiutarsi con i piedi, le gambe non dovevano neppure "scalciare"...). Erano fissate al primo piano, lo scopo era arrivare in cima e ridiscendere, anche per "sbirciare" nelle camerate degli Anziani!!!

Riguardo le biscaggine, posso dire questo.
Sempre in piazzale allievi dell'Accademia c'è il brigantino interrato "Cappellini". Io ho giurato sul pennone di gabbia di maestra.
Sopra la barra, per salire più in alto, c'era una biscaggina.
Da qui la mia domanda.

Un saluto a UANCA e l'ennesimo complimento a Stefano per l'eccellente lavoro!
Vecchio 09-07-12, 11:08 AM   #814
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Perfettamente d'accordo, UANCA!

In Accademia a Livorno in piazzale allievi ci sono (se non ricordo male) 12 draglie, sei sul lato nord e sei sul lato sud.
Ricordo che ci facevano fare delle "esercitazioni" che consistevano nell'arrampicarsi su queste draglie a sole braccia (quindi senza aiutarsi con i piedi, le gambe non dovevano neppure "scalciare"...). Erano fissate al primo piano, lo scopo era arrivare in cima e ridiscendere, anche per "sbirciare" nelle camerate degli Anziani!!!

Riguardo le biscaggine, posso dire questo.
Sempre in piazzale allievi dell'Accademia c'è il brigantino interrato "Cappellini". Io ho giurato sul pennone di gabbia di maestra.
Sopra la barra, per salire più in alto, c'era una biscaggina.
Da qui la mia domanda.

Un saluto a UANCA e l'ennesimo complimento a Stefano per l'eccellente lavoro!
Sarà per le troppe primavere che gravano sui miei neuroni (dai maligni chiamata arteriosclerosi), ma non ricordo la presenza della biscaglina sul Cappellini, pur avendoci fatto pratica..ma non metto affatto in dubbio la sua presenza.
Peraltro vale ricordare che il Cappellini è un brigantino interrato usato per l'addestramento, per cui è forse arduo fare paragoni con velieri naviganti di qualche secolo prima..comunque la domanda non è affatto oziosa bensì utile per chi non ha mai "bazzicato" a riva!

Vecchio 11-07-12, 05:33 PM   #815
Utente Senior

predefinito

Vai con l'albero maestro e pennone..ovviamente già corredato di marciapiedi, trozza e amantigli..le cui cime adugliate stanno asciugando sul telaio..
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3685.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3686.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3688.jpg  

Vecchio 11-07-12, 06:08 PM   #816
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

L'amantiglio di trinchetto ha un angolo molto pronunciato, ma nel complesso OK. Quello di maestra invece mi sembra troppo "piatto"...
Vecchio 11-07-12, 07:05 PM   #817
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
L'amantiglio di trinchetto ha un angolo molto pronunciato, ma nel complesso OK. Quello di maestra invece mi sembra troppo "piatto"...
I bozzelli degli amantigli sono stroppati sullo strallo alla stessa distanza dal pennone..ma il pennone di maestra è più lungo, da qui l'"appiattimento"..
In assenza di documentazione attendibile, ho verificato su vari modelli del Wappen una sovrapponibilità pressochè totale..

Vecchio 11-07-12, 07:22 PM   #818
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Vecchio 11-07-12, 07:34 PM   #819
Utente Senior

predefinito

Mi sono accorto di averti scritto una cavolata: l'angolo dell'amantiglio dipende dall'altezza del pennone rispetto alla coffa (la lunghezza del pennone c'entra molto poco): più il pennone è basso, maggiore è l'angolo dell'amantiglio (e viceversa).
Nei velieri in cui l'amantiglio parte dalla testa di moro, l'eventuale differenza dell'angolo è meno evidente in quanto già "di default" l'angolo è molto più accentuato..

Vecchio 19-08-12, 12:24 AM   #820
Utente Senior

predefinito

Dopo la nautica parentesi..riprendono i lavori sul Wappen: a presto per gli aggiornamenti!

Vecchio 05-09-12, 03:18 PM   #821
Utente Senior

predefinito

Alcune immagini del proseguio dei lavori: il lato di sinistra è già dotato dei mantelletti corredati delle loro cime. Quelli della prima batteria e della seconda hanno anche cimette di chiusura, mentre quelli della seconda (scoperti) hanno la parte interna della cimetta adugliata a murata (mancano ancora le matassine). A mano a mano che finisco gli alberi completo anche i ponti sottostanti..entro una settimana dovrei aver finito anche il maestro.
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3824.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3825.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3826.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3827.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3828.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3829.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3830.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3831.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3832.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3833.jpg  

Vecchio 05-09-12, 09:37 PM   #822
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

ma quanto mi piace sta nave!!! nel forum è la mia preferita!!! e mi piacciono molto i colori!!!
è proprio bellla Ste
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-12, 07:22 PM   #823
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
ma quanto mi piace sta nave!!! nel forum è la mia preferita!!! e mi piacciono molto i colori!!!
è proprio bellla Ste
Ma grazie cerqui!

Vecchio 14-09-12, 07:29 PM   #824
Utente Senior

predefinito

Qualche piccolo aggiornamento: l'albero maestro è praticamente finito, mancano ovviamente i bracci dei suoi pennoni (che aspettano l'albero di mezzana). Ho quasi ultimato la lancia ed ho sostituito i quadrotti di sostegno del corrimano della passerella con colonnine: cosa ne pensate, possono quagliare?
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3840.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3841.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3844.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3848.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3845.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3846.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3847.jpg  

Vecchio 14-09-12, 07:46 PM   #825
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

tutto un altro effetto, Ste!
Rispondi