Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-06-12, 07:28 PM   #766
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Dopo aver rimosso il pappafico per non essere intralciato (già, tutti gli alberi del Wappen sono asportabili..niente colla), ho montato la mocca di ragna del trinchetto (mi sembra che la raggiera sia venuta abbastanza uniforme..), installato il parrocchetto bloccato dalla sua brava chiave e - tanto per variare un po' - ho montato la passerella fra castello e cassero (ovviamente asportabile). Per Amedeo: nell'ultima foto puoi vedere la disposizione ovviamente provvisoria delle drizze di maestra..
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3583.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3584.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3585.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3586.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3587.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3588.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3589.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3591.jpg  

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-12, 08:45 AM   #767
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Dopo aver rimosso il pappafico per non essere intralciato (già, tutti gli alberi del Wappen sono asportabili..niente colla), ho montato la mocca di ragna del trinchetto (mi sembra che la raggiera sia venuta abbastanza uniforme..), installato il parrocchetto bloccato dalla sua brava chiave e - tanto per variare un po' - ho montato la passerella fra castello e cassero (ovviamente asportabile). Per Amedeo: nell'ultima foto puoi vedere la disposizione ovviamente provvisoria delle drizze di maestra..
Bravo Ste! Bel lavoro!!!
Vecchio 08-06-12, 09:57 AM   #768
Utente Senior

predefinito

Grazie Amedeo..

Vecchio 09-06-12, 12:39 AM   #769
Utente Senior

predefinito Richiesta parere

Contrariamente a quanto avevo pensato di fare, ho deciso di lasciare il Wappen senza vele: secondo voi è opportuno montare ugualmente i bozzelli di rinvio destinati alla manovra delle vele stesse o no?
Grazie

Vecchio 09-06-12, 06:36 AM   #770
Utente Junior

L'avatar di Giorgio Scappini

Giorgio Scappini è un newbie...
predefinito

In tutto ho fatto 5 modelli e l'unica volta che ho usato le vele ' stato nel Leudo Ligure che francamente sarebbe stato troppo povero senza. M'interesserebbe comunque sapere le tue motivazioni. Le mie sono che il lavoro è tedioso e non m'interessa, raccattano polvere perchè io odio le bacheche, nascondono in parte il lavoro fatto e vanno comunque ritagliate posticce se vogliamo tenerle ammaianate in tutto o in parte perchè cadano bene.
Vedo però che nei modelli dei Musei le vele ci sono quasi sempre (le foto sono del museo di Genova).
Insomma vorrei un ulteriore conforto, se c'è, sulla mia decisione, simile alla tua, di non mettere mai le vele.
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-dsc03449.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-dsc03450.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-dsc03452.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-dsc03453.jpg  
Giorgio Scappini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-12, 08:51 AM   #771
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Secondo me se non metti proprio le vele (neanche chiuse), allora i bozzelli relativi alle manovre mancanti non ci vanno. Così pure eviterei di mettere tutte le relative caviglie vuote (magari qualcuna sì, esteticamente non disturbano).
Non è estetico invece vedere materiale non utilizzato e fa sorgere due domande a catena nell'osservatore:

- Perché ci sono questi bozzelli vuoti?
- Perché ci andrebbero le manovre delle vele che non ho messo.
- E perché non hai messo le vele?

Che palle dare spiegazioni!!!!
Vecchio 10-06-12, 12:05 PM   #772
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giorgio Scappini Visualizza il messaggio
In tutto ho fatto 5 modelli e l'unica volta che ho usato le vele ' stato nel Leudo Ligure che francamente sarebbe stato troppo povero senza. M'interesserebbe comunque sapere le tue motivazioni. Insomma vorrei un ulteriore conforto, se c'è, sulla mia decisione, simile alla tua, di non mettere mai le vele.
Ciao Giorgio, i motivi per cui non intendo mettere le vele discendono direttamente dalla mia concezione di modellismo, ovvero: realismo e veridicità.
Per essere credibile una vela in scala dovrebbe avere lo stesso spessore della carta velina ed il peso di un lenzuolo di lino..il tutto in una dimensione di poco più di un decimetro quadrato..ovvero è impossibile. Ci sono invero vari "trucchi" per dare l'impressione del peso e della sottigliezza: nella sua Constitution, Uanca ha realizzato le vele in carta finissima ottenendo un risultato estremamente pregevole oltre che realistico..purtroppo tale risultato è apprezzabile solo da una certa distanza oltre che in fotografia (ho fatto a suo tempo delle prove in tal senso)..ma a me non basta ottenere un risultato da apprezzare solo "a distanza"..tanto più che le stesse cuciture - anche realizzate con punti finissimi - sono sempre spaventosamente fuori scala al di sopra di scale 1:10 o poco più..ergo dovrebbero essere "disegnate" per apparire credibili.
E' ovvio che nel modellismo navale certi compromessi sono obbligatori, ma io preferisco "subire" tali compromessi unicamente quando ci possa essere un razionale credibile. Tanto per fare un esempio, è quasi impossibile realizzare i paranchi di un cannone (credibili) sopra l'1:75 o per cannoni di piccolo calibro..il compromesso per me accettabile in questi casi consiste nel non metterli..in quanto nella realtà tali paranchi potevano essere rimossi in certe condizioni (nave alla fonda).
Ma gli esempi in tal senso sono infiniti.
Ovviamente si tratta di gusti personali: a me piace (e convince) un modello che posso osservare anche a distanza minima senza scoprire particolari non credibili..e che a distanza ragionevole (e con sfondo appropriato) possa dare l'illusione della realtà.

Vecchio 10-06-12, 12:15 PM   #773
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Secondo me se non metti proprio le vele (neanche chiuse), allora i bozzelli relativi alle manovre mancanti non ci vanno. Così pure eviterei di mettere tutte le relative caviglie vuote (magari qualcuna sì, esteticamente non disturbano).
Non è estetico invece vedere materiale non utilizzato e fa sorgere due domande a catena nell'osservatore:

- Perché ci sono questi bozzelli vuoti?
- Perché ci andrebbero le manovre delle vele che non ho messo.
- E perché non hai messo le vele?

Che palle dare spiegazioni!!!!
Beh, a me le richieste di spiegazioni (se non sono pretestuose o polemiche) non danno fastidio..soprattutto quando sottendono un desiderio di capire per imparare..
Non mi convince molto l'eliminazione di tutto quanto (caviglie o bozzelli) non utilizzato in un dato momento..in quanto quelle caviglie e quei bozzelli sarebbero necessari in un momento successivo..ovviamente parlo dei bozzelli stroppati sui pennoni, non certo di quelli stroppati sulle bugne che appartengono al "sistema vela"..

Vecchio 13-06-12, 08:05 PM   #774
Utente Senior

predefinito

Piccoli avanzamenti..nella fattispecie lo straglio di maestra, le cime adugliate degli amantigli di trinchetto e poco altro..non vale neppure la pena di indicarli o postarli: sarebbe un "aguzzate la vista"..
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3595.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3596.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3597.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3598.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3599.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3601.jpg  

Vecchio 14-06-12, 08:13 PM   #775
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

ciao stefano i miei complimenti
sta salendo su che è una vera bellezza
ma non metterai le vele
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-12, 09:45 PM   #776
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
ciao stefano i miei complimenti
sta salendo su che è una vera bellezza
ma non metterai le vele
Grazie cer, nonostante un paio di errori (che ovviamente non fotografo), sono discretamente soddisfatto di come viene..certo è che i lavori sull'alberatura sono di una lentezza allucinante..
Non metterò le vele: dopo essermi dannato per evitare il benchè minimo fuoriscala, non voglio cascarci con le vele..il tessuto più sottile e le cuciture più microscopiche sono fuori scala almeno dall'1:10 in su..e siccome sono un (patologico) maniaco del realismo ad ogni costo..le mie navi sono destinate ad essere raffigurate sempre alla fonda..

Vecchio 27-06-12, 11:10 PM   #777
Utente Senior

predefinito

Per i tenaci quattro gatti che ogni giorno visitano il wip, qualche piccolo aggiornamento..non è molto, ma bisogna considerare che le sartie minori mi hanno fatto ammattire per mantenere le distanze (e non sempre ci sono riuscito al 100%)..in più quest'ultima settimana l'ho dedicata a fasciare un altro scafo su richiesta di un amico (indovinate cos'è..).
Ci rivediamo quando avrò finito almeno il trinchetto..
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3632.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3635.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3638.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3639.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3641.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3642.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_3649.jpg  

Vecchio 27-06-12, 11:30 PM   #778
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Molto bello e pulito! Bravo, Ste!
Vecchio 28-06-12, 12:57 AM   #779
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Molto bello e pulito! Bravo, Ste!
Grazie Amedeo..ma da un "Impavido" mi aspetto anche e soprattutto critiche e consigli!

Vecchio 28-06-12, 07:07 AM   #780
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Grazie Amedeo..ma da un "Impavido" mi aspetto anche e soprattutto critiche e consigli!
Ah beh, se la metti su questo piano, allora è tutto un altro discorso!

Bleah, che schifo di lavoro che stai facendo, Ste! Mai vista una barcaccia più schifosa in vita mia!!!!

Perché dovrei scrivere una cosa simile e palesemente mentire?

"Impavidamente" confermo: ottimo lavoro!
Rispondi