Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-07-11, 10:47 PM   #121
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

ciao Ste, Grazie aver fatto visita al mio Wip e per i complimenti, vedo che il tuo bel lavoro va avanti ed è ben particolareggito . Ricollegandomi a scritti nei post precedenti, personalmente anch'io, se posso e ho documentazione attendibile, tento di riprodurre per quanto sia possibile (e capace) il modello come era realmente... ... e se non ho idea di come era... allora "tento" l'aspetto estetico.
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-11, 07:05 PM   #122
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giogenova Visualizza il messaggio
ciao Ste, Grazie aver fatto visita al mio Wip e per i complimenti, vedo che il tuo bel lavoro va avanti ed è ben particolareggito . Ricollegandomi a scritti nei post precedenti, personalmente anch'io, se posso e ho documentazione attendibile, tento di riprodurre per quanto sia possibile (e capace) il modello come era realmente... ... e se non ho idea di come era... allora "tento" l'aspetto estetico.
Caro gio, considerata la qualità dei tuoi lavori..i tuoi complimenti mi fanno doppiamente piacere!

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-11, 08:13 PM   #123
Utente Senior

predefinito

Un momento di panico da inequivocabile CRASH...il mio bambino (ops, il mio wappen) mi scivola dalle ginocchia mentre mi chino in avanti per prendere uno spillo..quel CRASH breve, secco, micidiale..
Un attimo dopo il bambino è in sala rianimazione sotto attentissima osservazione: la chiglia è intatta, la costolatura anche..si sono spezzati due listelli vicino al dritto di poppa..una stupidaggine. Bisturi, pinze e i due corpicini sono estratti e sostituiti..ora il wap sta riposando mentre la colla fa presa..ma la "strizza" è stata grande!!!
Alleluja, stavolta è andata bene. Prognosi di poche ore e restitutio ad integrum assicurata......................

Vecchio 10-07-11, 10:29 PM   #124
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Mamma mia Stefano, mi hai fatto prendere un colpo leggendo le prime righe del tuo messaggio
Meno male che sei riuscito a risolvere e anche con riparazioni che tutto sommato sembrano di lieve entità
Ne approfitto per ringraziarti di condividere con noi non solo la visione delle foto dei tuoi progressi, ma soprattutto i dubbi che ti vengono man mano e i motivi che ti portano a scegliere una via costruttiva rispetto ad un'altra, in modo da rendere il modello il più reale possibile.
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-11, 12:00 AM   #125
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
Mamma mia Stefano, mi hai fatto prendere un colpo leggendo le prime righe del tuo messaggio
Meno male che sei riuscito a risolvere e anche con riparazioni che tutto sommato sembrano di lieve entità
Ne approfitto per ringraziarti di condividere con noi non solo la visione delle foto dei tuoi progressi, ma soprattutto i dubbi che ti vengono man mano e i motivi che ti portano a scegliere una via costruttiva rispetto ad un'altra, in modo da rendere il modello il più reale possibile.
Caro Simone, sapessi il colpo che ho avuto io quando ho sentito il colpo dello scafo contro la base di metallo a ruote della poltroncina..diciamo che ho avuto un.."sabordo" così..
Beh..se non altro ho imparato a muovermi con più circospezione quando ho la nave sulle ginocchia..
In tema di dubbi: ho studiato i piani di questa nave per un bel pezzo prima di toccare un pezzo di legno..e nonostante tutto mi sono accorto che il mio vecchio "sistema di apertura dei sabordi" è molto più funzionale e pratico di quello (apparentemente) semplice proposto da corel..
Anzichè perdere un sacco di ore a tagliare paretine in compensato e listelli da montare a telaio......avrei potuto usare il mio sistema a travetti 5x5 incollati all'interno del fasciame e rivestiti internamente: metà tempo, aperture precisissime con possibilità di battute interne anzichè false battute create col fasciame..
Mi convinco sempre più che ogni nave bisognerebbe costruirla due volte..

Vecchio 11-07-11, 12:26 AM   #126
Utente Senior

predefinito

In tema riparazioni: nel mio post ho usato espressioni più da sala operatoria che da cantiere modellistico..ma non è un caso né una deformazione professionale:
Quando devo procedere con qualche riparazione particolarmente delicata, mi servo di un vero bisturi da ortopedico (taglia solo a guardarlo), divaricatori e pinze autoserranti..tutti strumenti che permettono un lavoro preciso al decimo di millimetro e senza bisogno di "sforzare"..
Come nel caso in questione in cui ho dovuto sezionare ed asportare un settore di fasciame da 12 mm per 40..ho sezionato a debita distanza dalla "frattura", ho asportato la parte danneggiata..l'ho ricostruita al banco nelle sue dimensioni e curvatura precise..ho praticato 4 forellini nello scafo e nel pezzo nuovo attraverso i quali ho fatto passare il catgut da sutura per permettere alla colla di far presa in tutta sicurezza..Poco fa ho rimosso i "punti di sutura"..sono rimasti 4 microforellini che saranno comunque coperti dal secondo fasciame. La sola deroga alle regole operatorie è stata che non ho usato le pinze per annodare il catgut: non ho creduto verosimile di poter contaminare il fasciame con qualche batterio di passaggio..
L'unica cosa che mi rincresce è di non poter usare questi strumenti per tutto..sarebbero perfetti..ma hanno il bruttissimo difetto di costare tanto oro quanto pesano....e soprattutto di richiedere un'attenzione assoluta nel maneggiarli (il bisturi) per la loro pericolosità..

Vecchio 11-07-11, 07:08 PM   #127
Utente Senior

predefinito

Piccolo aggiornamento: sto ultimando la fasciatura sinistra del ponte di batteria..internamente ho già posizionato i golfari di murata per l'imbragatura dei cannoni (anche se in pratica l'imbragatura completa sarà riservata ai soli cannoni visibili dall'alto, ergo 6-8 su 20).
Per gestire meglio lo scafo (vedi infortunio di ieri) ho posizionato la parte centrale della chiglia con colla e spinette, tranne la parte immediatamente prima della ruota di prua e quella prima del calcagnolo.
Intanto sto preparando gli affusti dei cannoni..e qui ci sta una piccola digressione: tempo fa un amico e collega (non di questo forum), saputo che stavo per iniziare il wappen, mi consigliò calorosamente di farmi inviare dalla corel anche gli accessori, oltre alle decorazioni..lui aveva appena comprato il kit e mi giurò che quei cannoni erano s p e t t a c o l a r i......
Si, spettacolari per il bidone che ho beccato..vatti a fidare degli amici..soprattutto quelli che di un cannone non sanno distinguere la culatta dalla volata..
Morale: gli "eccelsi" cannoni made in movo (come orgogliosamente stampigliato sul fondo degli affusti), sono affusti potenzialmente belli..se non fossero stati fusi da uno che il diploma di fonditore deve averlo preso alla CEPU..
La corel, da me contattata via raccomandata, ha risposto che ero il primo a lamentarmi del prodotto, offrendosi peraltro di sostituirli con un buono di pari valore (tipico di chi ha la coda di paglia). Col cavolo che mi fregate ancora..con me la corel ha chiuso.
Ergo mi sto dando da fare - viste le dimensioni degli affusti del tutto diverse da quelli commerciali e non avendo intenzione di autostruirli tutti e 54 in legno - per adattare quelli corel in modo che almeno possano funzionare..già, perchè come potete vedere, i "fantastici" cannoni corel in fusione..hanno anche le ruote schiacciate e si ritrovano ad essere troppo bassi per i sabordi.
Ho asportato le ruote e - previa colorazione - le sostituirò con ruote in legno di dimensioni corrette, oltre a forare gli affusti (neanche i fori la corel ha previsto) per i golfari, e a spessorare la parte terminale dell'affusto che - in scala - avrebbe avuto uno spessore di circa 5 cm!
Per adesso ho fatto una prova su uno di essi e sembra accettabile (è solo una prova fatta in qualche maniera), almeno per i cannoni non a vista della coperta..Sulle canne non mi pronuncio (non sta bene dire parolacce in luogo pubblico)..però vi dico che quelle canne confermano in pieno i miei dubbi sulla validità dell'attestato di fonditore di chi le ha eseguite.....

Comunque, nonostante i tentativi di sabotaggio, questa nave continua a piacermi..e soprattutto a convincermi. Stasera, tanto per distrarmi un po', mi dedicherò alle 3 pompe (che avevo bellamente dimenticato nonostante fossero ben descritte nei piani di quinger..ed ovviamente "ignorate" nei piani corel)..
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2079.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2080.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2081.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-cannoni-movo.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-prova.jpg  

Vecchio 11-07-11, 07:16 PM   #128
Utente Junior

L'avatar di Wezen

Wezen è un newbie...
predefinito

Ciao Ste,
confermo sull'utilità degli attrezzi ospedalieri, il mio vicino è infermiere e pratica modellismo.... mi ha dato 3 bisturi di misura diversa con lame di ricambio(si spaccano molto facilmente) e varie pinze autoserranti, tutte cose recuperate che stavano per essere buttate e devo dire che sono veramente utili....Se avete amici infermieri fateci un pensierino ehehehe
Wezen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-11, 07:46 PM   #129
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wezen Visualizza il messaggio
Ciao Ste,
confermo sull'utilità degli attrezzi ospedalieri, il mio vicino è infermiere e pratica modellismo.... mi ha dato 3 bisturi di misura diversa con lame di ricambio(si spaccano molto facilmente) e varie pinze autoserranti, tutte cose recuperate che stavano per essere buttate e devo dire che sono veramente utili....Se avete amici infermieri fateci un pensierino ehehehe
Eh, ma così non vale..........pinze e divaricatori li ho avuti in omaggio da un'azienda farmaceutica..ma il bisturi ho dovuto prendermelo io...e tutto perchè sono piccolo e nero..è un'ingiustizia peròòòòò................

Vecchio 12-07-11, 01:01 AM   #130
Utente Senior

predefinito Archetti in serie

PROVA
Senza parole
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2091.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2092.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2093.jpg  

Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2095.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2096.jpg  

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 14-07-11 a 12:49 AM
Vecchio 14-07-11, 07:27 PM   #131
Utente Senior

predefinito

Domanda: riguardo alla chiodatura degli incintoni maggiori, in caso di incintoni compositi (formati da due o più tavoloni affiancati), la chiodatura resta quella classica a zig-zag da un lato all'altro indipendentemente dalle giunzioni laterali fra le tavole..oppure ogni tavola che compone l'incintone ha la sua chiodatura indipendente?
Grazie..
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-img_2114.jpg  

Vecchio 14-07-11, 10:09 PM   #132
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...io nella mia ignoranza, ma usando un po' di "buonsenso" propenderei per la B....ma con sfalsatura diversa, non speculare come da te disegnata, per evitare di avere 2 chiodi così vicini sulla stessa costola....
Vecchio 14-07-11, 10:59 PM   #133
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Stefano,

vedi se questo schema puo tornarti utile (tratto da monografia Endeavour della Conway)
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-1.jpg  
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-11, 11:17 PM   #134
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

altre varianti
File allegati
Tipo di file: pdf doc2.pdf (276.3 KB, 358 visite)
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-11, 11:43 PM   #135
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
...io nella mia ignoranza, ma usando un po' di "buonsenso" propenderei per la B....ma con sfalsatura diversa, non speculare come da te disegnata, per evitare di avere 2 chiodi così vicini sulla stessa costola....
Ciao Gian, pure io sarei propenso per la B..la sfalsatura potrebbe essere seriale anzichè speculare eliminando in tal modo eccessive vicinanze di chiodi sulla stessa costola..ma 'sti olandesi ficcavano tanti di quei chiodi ed ovunque..che un cristiano perde la trebisonda..
Grazie comunque per la tua risposta..

Rispondi