Piccolo aggiornamento: sto ultimando la fasciatura sinistra del ponte di batteria..internamente ho già posizionato i golfari di murata per l'imbragatura dei cannoni (anche se in pratica l'imbragatura completa sarà riservata ai soli cannoni visibili dall'alto, ergo 6-8 su 20).
Per gestire meglio lo scafo (vedi infortunio di ieri) ho posizionato la parte centrale della chiglia con colla e spinette, tranne la parte immediatamente prima della ruota di prua e quella prima del calcagnolo.
Intanto sto preparando gli affusti dei cannoni..e qui ci sta una piccola digressione: tempo fa un amico e collega (non di questo forum), saputo che stavo per iniziare il wappen, mi consigliò calorosamente di farmi inviare dalla corel anche gli accessori, oltre alle decorazioni..lui aveva appena comprato il kit e mi giurò che quei cannoni erano
s p e t t a c o l a r i......
Si, spettacolari per il bidone che ho beccato..vatti a fidare degli amici..soprattutto quelli che di un cannone non sanno distinguere la culatta dalla volata..
Morale: gli "eccelsi" cannoni made in movo (come orgogliosamente stampigliato sul fondo degli affusti), sono affusti potenzialmente belli..se non fossero stati fusi da uno che il diploma di fonditore deve averlo preso alla CEPU..
La corel, da me contattata via raccomandata, ha risposto che ero il primo a lamentarmi del prodotto, offrendosi peraltro di sostituirli con un buono di pari valore (tipico di chi ha la coda di paglia). Col cavolo che mi fregate ancora..
con me la corel ha chiuso.
Ergo mi sto dando da fare - viste le dimensioni degli affusti del tutto diverse da quelli commerciali e non avendo intenzione di autostruirli tutti e 54 in legno - per adattare quelli corel in modo che almeno possano funzionare..già, perchè come potete vedere, i "fantastici" cannoni corel in fusione..hanno anche le ruote schiacciate e si ritrovano ad essere troppo bassi per i sabordi.
Ho asportato le ruote e - previa colorazione - le sostituirò con ruote in legno di dimensioni corrette, oltre a forare gli affusti (neanche i fori la corel ha previsto) per i golfari, e a spessorare la parte terminale dell'affusto che - in scala - avrebbe avuto uno spessore di circa 5 cm!
Per adesso ho fatto una prova su uno di essi e sembra accettabile (è solo una prova fatta in qualche maniera), almeno per i cannoni non a vista della coperta..Sulle canne non mi pronuncio (non sta bene dire parolacce in luogo pubblico)..però vi dico che quelle canne confermano in pieno i miei dubbi sulla validità dell'attestato di fonditore di chi le ha eseguite.....
Comunque, nonostante i tentativi di sabotaggio, questa nave continua a piacermi..e soprattutto a convincermi. Stasera, tanto per distrarmi un po', mi dedicherò alle 3 pompe (che avevo bellamente dimenticato nonostante fossero ben descritte nei piani di quinger..ed ovviamente "ignorate" nei piani corel)..