[QUOTE=ilvecchiodelmare;1014422]
Quote:
Originariamente inviata da Senzacervello
Questa cosa della catramatura, tra le molte letture che mi son fatto e mi sto facendo, mi ha incuriosito. Ho letto versioni diverse, dal catrame vegetale al suo distillato (pece nera) e via andare. Io continuo a pensare che proprio nere nere non potessero essere per via dell'usura, dell'esposizione alla luce, acqua e che più ne ha, più ne metta. Sicuro che eran scure, ma secondo me un bruno scuro molto spento rappresenterebbe più realisticamente la condizione "media". Alla fine, forse cambia poco.
Ok Mauro, penso che alla fine le scurirò queste legature..essendo poi il comandante del Wappen un maniaco dell'ordine e della pulizia, ha certamente fatto impeciare di recente tutte le manovre dormienti..e cosa c'è di più dormiente delle legature d'albero?? 
|
E proprio perchè maniaco, sicuramente le scorte di pece nerissima non sarebbero mancate mai e poi mai per nulla al mondo e in grande quantità. Quindi, sapendo che razza di comandante è, nero sia. Tra l'altro la pece pare sia discretamente infiammabile e il Wappen mi pare finì arrosto. R.I.P. +
Mi avesse dato retta....