![]() |
Augurissimi a te Sergio..sperando con le feste di vederti più spesso..:Ok:
|
ciao . sara' un piacere . sono tornato ieri e penso che per qualche tempo rimarro' a casa quindi avremo modo di sentirci . nel frattempo un caloroso augurio di buone feste.ciao ciao
|
cosa fa il fasciame quando arriva alla palmetta
Ciao Stefano e nuovamente auguri, l'inquadratura della foto che mi hai mandato e' perfetta, grazie, ma m'interesserebbe proprio la foto del lavoro finito, (anche se mi farà' del male!) Non capisco infatti la rifinitura dell'estremità' dei listelli, se finiscono diritti o ad arco, se ce' un capodibanda.... le mie istruzione parlano di un pezzo di noce di 5mm che non riesco ad identificare dai disegni. Goditi pure le feste e rispondi con tutta calma, io sono in Maremma e non tornero' all'amato cantiere fino a martedì.
Auguri anche alla tua famiglia senza dimenticare il cane lupo! (la mia troverà' un osso di prosciutto sotto l'albero!). |
1 allegato(i)
può servire? Questo è un dettaglio proprio del wappen
|
5 allegato(i)
Quote:
Lo spazio triangolare che si crea fra questa paretina e la paratia anteriore del castello è destinata ad accogliere i 2 "WC" dell'equipaggio. La parte di palmetta compresa fra questa paretina e lo sperone, sarà chiusa lateralmente dalle serpi. Ri-auguri a te e alla tua famiglia, cagnolina compresa! |
Quote:
|
Grandioso...come dicono i giovani oggi Stefano sei un MITO e grazie anche a Trinchetto!
Il particolare delle latrine e' interessantissimo ed io che pensavo fossero a poppa, dove pero' e' giustamente il giardinetto delle erbe aromatiche. Comunque....l'importante sara usare quella sottovento!!!! |
Quote:
Per le latrine pensavi giusto: solo che a poppa ci sono quelle degli ufficiali, collocate appunto nel giardinetto che ha preso il nome dalle piantine profumate colà disposte per mascherare un tantino i poco piacevoli effluvi..:winker: |
1 allegato(i)
considerando che era il vento a spingere la nave ... il posto più giusto per collocare le latrine era proprio a prua, dove l'aroma veniva inviato lontano dalla nave! Contribuisco con immagine della sistemazione prodiera del Prins Willem, dove non sono si vede un wc in primo piano (in basso a destra) ... ma anche un marinaio intento a disimpegnarsi sul presidio igienico simmetrico (a sinistra, verso l'alto dietro l'albero di bompresso)...:D
|
Quote:
Bellissima l'immagine che hai postato..ma dove diavolo sei riuscito a trovarla?? Qualcosa mi dice che la mia biblioteca specifica va incrementata.............. |
l'immagine è tratta da uno dei libri più interessanti della vecchia cara Hinstorff Verlag Delius Klasing - Rostock: http://www.modellismo.net/forum/rece...hrunderts.html testo importante non slo per il bel piano costruttivo del vascello in questione (molto ben tradotto dalla Corel, che qui ha fatto davvero un lavoro egregio) ma per la ricchezza di particolari costruttivi, utili per ognivascello olandese del XVII secolo. Costicchia (a trovarlo, sono una cinquantina di euro) ma se ti piace l'Olanda di quell'epoca è un investimento.
|
Una cinquantina di euro? Da prendere al volo se solo lo trovo..:winker:
|
Quote:
|
dalle latrine alle porticine..
3 allegato(i)
Poco tempo fa un collega ha manifestato dei dubbi sulle dimensioni delle porte su di una paratia (non ricordo se del castello o del cassero)..in quanto detta porta - in scala - risultava avere un'altezza inferiore al metro.
Se osservate attentamente l'immagine postata da Alessandro, ed in particolare la figura umana che si affaccia ad una porta della palmetta, potrete notare che quel marinaretto sta salendo..lo si desume facilmente dalla gamba destra piegata quasi ad angolo retto non per superare la tavola di protezione esterna posta alla base della porta, bensì per superare un dislivello decisamente più alto, compatibile unicamente con un livello del ponte sotto il castello inferiore a quello della palmetta..un minimo di conoscenza dell'anatomia umana ci dice che in quella posizione il piede sinistro si trova ad un'altezza interiore inferiore di almeno un gradino. In parole povere cosa significa? Una porta, per consentire il passaggio ad un uomo che deve solo scavalcare un piccolo dislivello (la tavola di protezione esterna), pur piegandosi in avanti l'uomo, deve avere un'altezza minima di almeno 1,5 metri..ma se l'uomo, per passare attraverso la porta, parte da un piano più basso di quello esterno, l'altezza minima della porta si riduce sensibilmente, anche ad un solo metro (o giù di lì)..provare per credere..:D Il che significa che il ponte sotto il castello è ad un livello inferiore a quello di coperta..il che giustifica pienamente porte di altezza apparentemente inadatta al passaggio di un uomo. Analogo discorso si può fare per il cassero. Ergo vengono a cadere dubbi su eventuali fuori-scala quando nei piani ci si trova davanti a misure apparentemente sballate.. Osservate la paratia anteriore della palmetta del Batavia: è bassissima..eppure è una porta. Non ho scoperto l'acqua calda: ognuno di noi almeno una volta si è trovato a pensare ad un errore dei piani..perchè si da' per scontato che il ponte di coperta abbia la stessa altezza da prua a poppa. Il che è vero laddove il ponte di coperta sia dotato di artiglierie da prua a poppa, e quindi anche sotto castello e cassero..ma in assenza di cannoni sotto castello (o sotto cassero), viene a cadere la necessità di una coperta tutta allo stesso livello.. In alternativa (ma solo per il castello) si deve concludere che la palmetta si trovi ad un livello sensibilmente superiore a quello del ponte sotto castello). Anche questo si può desumere facilmente osservando per esempio i sabordi da caccia del Soleil Royal: la soglia inferiore di tali sabordi è praticamente quasi a filo della palmetta..il che sta ad indicare che l'affusto dei cannoni si trova ad almeno mezzo metro più in basso.. PS: spero di non aver incasinato ulteriormente chi ha eventuali dubbi su possibili fuoriscala..:biggrinangel: |
Un piccolo Ot...Ste, mà oggi è il tuo compleanno?
59 primavere giusto? :D:D Auguroni.........:biggrinangel::beer::beer:Luca |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50 AM. |